SERIE A/ Squadre senza sponsor, un milione di euro persi in tre giornate!

- La Redazione

Mancato guadagno per Fiorentina, Lazio e Lecce, senza alcun marchio sulla maglia

Gilardino_R375_26feb09
Alberto Gilardino, attaccante Fiorentina (Foto Ansa)

SERIE A – Circa un milione di euro persi, è questa il mancato guadagno delle società che in queste prime tre giornate non hanno apposto alcun marchio sulla propria maglietta. Fiorentina, Lazio e Lecce le squadre più colpite. Basti pensare che la gara di sabato scorso dell’Artemio Franchi, fra i Viola e i capitolini, ha portato ad un mancato guadagno per le due compagini di circa 500mila euro.

I dati sono stati elaborati da una ricerca effettuata da Sportways, società leader nel campo dello sport business del gruppo Assist, e certificati da Vidierre attraverso un metodo certosino, come riporta il quotidiano La Repubblica: «Ad ogni passaggio tv dello sponsor monitorato viene assegnato un ritorno economico, in base al tempo di visibilità e alla posizione in video del marchio, all’audience rilevata al momento dell’apparizione e ai listini pubblicitari in vigore. Dei parametri presi in esame fanno parte anche l’affollamento dei marchi pubblicitari e la loro identificabilità».

Questo il commento di Massimo Dutto, amministratore delegato di Sportways, sull’argomento: «E’ un dato significativo – spiega l’ad – che segue una pericolosa tendenza, tenendo presente che le sponsorizzazioni della Serie A sono diminuite di oltre il 20% rispetto allo scorso anno: da 75 a 57,7 milioni di euro. E che ci allontaniamo sempre più dalla Premier League inglese che ha toccato quota 124 milioni. Pensiamo comunque che, nonostante la crisi, attraverso un’opera di marketing appropriata e personalizzata le società di calcio potrebbero colmare il pur profondo disavanzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori