Andrea Anastasi lo aveva chiesta agli inizi della fase a gironi: voglio passare il turno senza problemi. E gli azzurri hanno accontentato il loro commissario tecnico vincendo la seconda gara per 3-0 e qualificandosi per la seconda fase dei Mondiali che si stanno disputando in Italia. Certo le gare sostenute dagli azzurri erano sicuramente abbordabili contro due nazionali, quella giappone e egiziano, che non fanno del volley il loro cavallo di battaglia.
Ma i segnali visti in queste due partite fanno ben sperare per il futuro. Bene Mastrangelo a muro, ottimo Parodi che riesce ad essere prezioso sia in ricezione che in fase d’attacco. Basti pensare che ieri nel finale risulta essere il miglior realizzato dell’Italia.
Stasera ci sarà il terzo incontro contro l’Iran, un pro forma. La seconda fase prenderà il via il prossimo 30 settembre e durerà fino al 2 ottobre. Le prime tre di ogni girone (si passa da 24 a 18 squadre) accedono a questa fase, per arrivare alle finali che si disputeranno il 9 e 10 ottobre. Sperando che l’Italia abbia un ruolo da protagonista.