MONDIALI CICLISMO/ Oggi al via: presentazione, gare e orari di Melbourne

- La Redazione

Le gare entreranno nel vivo nel fine settimane. Oggi le categorie under 23

bettini_ct_R375x255_29set10 Bettini ct della Nazionale azzurra (Foto Ansa)

Il 29 settembre cominciano a Melbourne i 77° campionati del mondo di ciclismo su strada. Le corse, però, si correranno a Geelong, sul lato occidentale della baia, e solo la corsa maschile comincerà da Melbourne, con un lungo tratto in linea di trasferimento decisamente inedito per un mondiale (perché chiamarli mondiali di Melbourne allora? Un po’ come chiamare l’aeroporto di Bergamo, Milano-Orio al Serio: lo si fa per essere più riconoscibili?). Si comincerà Giovedì 28 settembre, con una passerella di poco più di 20 km con tutti gli atleti. Mercoledì 29 si comincerà a fare sul serio con la cronometro Under 23, di 31,8 km. Gli Under 23 in questa disciplina, ricordiamo tutti Malori a Varese, speriamo che anche quest’anno i nostri ragazzini vadano forte.

Sempre mercoledì 29 ci sarà la cronometro femminile, 22,9 km in circuito, e giovedì la crono maschile, sullo stesso circuito delle donne, ma ripetuto 2 volte (per un totale di 45,8 km). In campo maschile i favoriti sono Cancellara, Peter Velics e Denis Menchov, che hanno brillato alla Vuelta appena terminata. Per l’Italia ci sarebbe dovuto essere Pinotti, tradizionale (e dignitoso) alfiere dell’Italia in questo esercizio. All’ultimo, però, l’Ingegner Pinotti ha deciso di restare a casa, e Bettini non ha chiamato nessun sostituto.

Cosa incredibile: la nazionale italiana non avrà nessun portacolori nella cronometro del mondiale. Si sarebbe potuto chiamare Malori, il già citato Malori ora passato ai professionisti, il quale è rimasto un ottimo crono-man. Ma il Commissario Tecnico, Paolo Bettini, non lo ha convocato (è un periodaccio per i CT italiani toscani: che Bettini si stia facendo consigliare da Lippi? “No, quello non convocarlo, è troppo giovane”). Le prove su strada si terranno il 1° ottobre (Under 23, 159 km), il 2 ottobre (le donne, 127,2 km) e domenica 3 ottobre il grande appuntamento con il mondiale maschile: 262,7 km.

 

La partenza sarà alle ore 10:00 ora locale (le 2 di notte italiane) e la corsa terminerà quando da noi sarà prima mattina (verso le 17 ora locale, le 9 del mattino in Italia). Il percorso, stando ai commenti di chi lo ha visionato, non è durissimo ma non è neppure così semplice come alcune squadre sperano (cfr. Stati Uniti e Gran Bretagna). Vedremo cosa succederà nella gara degli Under 23, e nella gara femminile. Alla vigilia della corsa presenteremo il percorso con dovizia di particolari. Detto che nella cronometro non correranno azzurri, per la gara in linea puntiamo forte su Pozzato, capitano unico, e come seconde linee schieriamo Paolini e Visconti, con Nibali e Gavazzi possibili protagonisti. Anche su questi nomi torneremo con più calma, quando presenteremo un’analisi completa dei pretendenti alla vittoria di Geelong.

 

(Gigi Crema)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Mondiali Ciclismo

Ultime notizie