Le Top 16 partono in salita per la Virtus Roma: nella partita inaugurale del gruppo F, la Lottomatica è stata sconfitta dall’Olimpija Lubiana con il punteggio di 63-64 facendosi rimontare negli ultimi minuti. Ma un errore degli arbitri nel conteggio dei secondi finali potrebbe consentire ai romani di disputare nuovamente l’intera partita.
La formazione slovena va subito avanti 8-0 ma un ottimo Dasic riesce a ricucire lo strappo iniziale mettendo a segno 12 dei suoi 18 punti totali nel solo primo quarto e permettendo così ai capitolini di chiudere il primo parziale avanti 19-18.
Nel secondo periodo la Virtus, con un break di 6-0, si porta sul +5 (25-20) ma l’Olimpija non molla e aggancia i romani con tre liberi di Ozbolt (27-27). Si va negli spogliatoi con Roma avanti di appena due lunghezze grazie ad un canestro di Djedovic ed una schiacciata di Crosariol sempre su assist del bosniaco (35-33).
Nel terzo periodo la Lottomatica tenta nuovamente di imprimere l’accelerazione decisiva al match portandosi sul +7 grazie anche alle sette palle perse degli sloveni che per ben cinque minuti non trovano la via del canestro. Ma l’attacco romano si ferma permettendo così agli ospiti di rientrare fino al -1 sul 44-43.
IL FINALE DELLA PARTITA, I TABELLINI E LE NOTIZIE SUL RICORSO. CLICCA SULLA FRECCIA PER CONTINUARE A LEGGERE
I ragazzi di coach Filipovski cominciano l’ultimo periodo avanti di due lunghezze e tentano un ennesimo allungo che si concretizza nel +7 a cinque minuti dal termine. Ma ancora una volta vengono ripresi sul 58-58 con due liberi di Ozbolt.
Una tripla di Dasic e un canestro di Gordic portano i capitolini avanti di 5 a poco più di un minuto dal termine: sembra fatta ma i liberi di Markota prima e Gregory poi consentono alla formazione slovena di espugnare il Palalottomatica per la prima volta.
Dopo i tiri liberi, a otto secondi dal termine dell’incontro, i giudici di gara riavviano il cronometro un secondo e 49 prima che Washington effettui la rimessa. Per questo Lottomatica ha presentato ricorso: se venisse accolto la partita andrebbe disputata di nuovo.
Da segnalare tra gli sloveni l’ottima prestazione di Gregory che chiude con 19 punti e 14 rimbalzi segnando 9 punti nel quarto decisivo e di Ozbolt che mette a referto 16 punti. Tra le fila della Lottomatica male Washington, sul quale pesano i gravi errori nel finale, e Smith, ancora sottotono. Bene invece sia Dasic che Djedovic.
Nell’altra sfida del gruppo F il Regal Barcellona ha superato il Maccabi 81-71. Il prossimo turno vedrà la Virtus impegnata a Tel Aviv contro gli israeliani, mentre Lubiana ospiterà i campioni d’Europa.
(Emanuele Rufini)
Tabellino
Lottomatica ROMA 63: Smith 6, Crosariol 6, Washington 8, Traoré 7, Datome 6, Djedovic 10, Dasic 18, Gordic 2, Iannilli ne, Marchetti ne
Olimpija LUBIANA 64: Perry, Ilievski 8, Boisa ne, Gregory 19, Salin, Muric, Jagodnik 8, Shermadini 2, Pinkney 2, Markota 9, Lorbek ne, Ozbolt 16