BASKET/ Bologna affronta la Virtus Roma. I numeri della sfida e i canali per vederla in diretta il match

Si scontrano due formazioni altalenanti, che si giocano in terra di Romagna una buona fetta delle rispettive stagioni

09.01.2011 - La Redazione
basket_R400_19nov10
Basket in immagine di repertorio

Domenica ore 18:15, in diretta su Sky Sport 2, alla Futurshow Station Bologna e Roma si affrontano per un posto nelle Final 8 di Coppa Italia che si disputeranno a Torino dal 10 al 13 Febbraio.
Entrambe le squadre si trovano appaiate a dodici punti in classifica e una vittoria vorrebbe dire eliminare una diretta concorrente alla corsa agli otto biglietti per il Piemonte. Bologna arriva alla sfida dopo una brutta sconfitta sul campo dell’Angelico Biella e ancora senza il suo americano Kemp, rimasto negli Stati Uniti e pronto alla battaglia legale con il patron Sabatini. Roma, dopo la brutta sconfitta contro la Pepsi Caserta, si è rifatta grazie alla scintillante vittoria contro la Fabi Montegranaro guidata dal giovanissimo Djedovic.

Matteo Boniciolli ha così presentato la sfida: «Si tratta di un vero e proprio spareggio per guadagnarsi un posto alla Final Eight di Coppa Italia. Siamo entrambe due squadre colpite dall´inizio da infortuni. Vedremo chi avrà la meglio. Sicuramente giocare sul loro campo non è facile. Saremo senza Vitali e ci troviamo di nuovo a dover affrontare una situazione di emergenza: infatti potremo utilizzare Gordic ma per poterlo utilizzare si dovrà rinunciare a uno straniero, lo vedremo però solo all´ultimo. Speriamo che questa situazione di emergenza possa diventare la nostra forza. Anche Bologna non è in un momento facile. Insomma mi aspetto una gara dai contenuti tecnici non molto alti, in cui al contrario conterà molto l´aspetto emotivo».
 

Roma e Bologna si sono affrontate 84 volte in Serie A e le V nere vantano un record di 36-7 tra le mura amiche. I due allenatori, Boniciolli e Lardo, si sono affrontati 10 volte e il coach capitolino è in vantaggio per 6 vittorie a 4. Petteri Koponen, playmaker finlandese di Bologna, non ha mai perso affrontando la Lottomatica.

LE ALTRE SFIDE DELLA GIORNATA – Questo il programma del week end cestistico: domenica ore 11:45 in diretta su Sky Scavolini Pesaro – Air Avellino, ore 18.15 Montepaschi Siena – Sassari, Pepsi Caserta – Banca Tercas Teramo, Bennet Cantù – Benetton Treviso, Fabi Montegranaro – Cimberio Varese, Vanoli Cremona – Armani Jeans Milano. Lunedì sera il posticipo, i diretta su Sky alle ore 20:15,  Enel Brindisi – Angelico Biella.

(Luca Virgilio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori