MOVIOLA/ Paparesta: errori contro l’Inter, Napoli perchè protesti? Bene Tagliavento (esclusiva)
Agli arbitri mancano la serenità e la personalità: questo il giudizio di Paparesta, che punge anche i vertici del calcio sul mancato uso della moviola in campo.

Una giornata di campionato, quella che abbiamo appena vissuto, un po’ più tranquilla rispetto alla precedente segnata dalle polemiche su Inter-Napoli; ma non sono comunque mancati episodi dubbi e polemiche. Per fare il punto della situazione abbiamo parlato con Gianluca Paparesta, ex arbitro e ora moviolista televisivo. Intervista in esclusiva per IlSussidiario.net.
Per iniziare, vorremmo un bilancio complessivo della giornata di ieri.
Al di là dei singoli episodi, che possono essere stati giudicati bene o male, appare evidente che agli arbitri mancano di affidabilità e della serenità necessaria da trasmettere ai giocatori. Manca la personalità, e così tutte le decisioni, anche quelle giuste, vengono criticate. Prendo ad esempio l’espulsione di Kaladze: il primo giallo era forse eccessivo, ma a quel punto il difensore ha perso la testa e si sarebbe meritato un rosso diretto, non la seconda ammonizione invocata dai giocatori del Lecce. L’arbitro era Gava, che era reduce da un episodio praticamente identico in Juventus-Bologna con Vucinic: è evidente che non sa gestire situazioni di quel tipo. Poi è stato troppo tollerato il gioco duro, in particolare a Novara ma pure a Verona De Marco ha lasciato troppo correre.
A proposito di De Marco, cosa pensa del fallo fischiato a Thereau su Pirlo?
Un altro episodio in cui è stata sbagliata la gestione. Il fallo non era netto, ma si poteva anche fischiarlo. Però De Marco l’ha fatto troppo tardi, quando ha capito che l’azione poteva essere determinante per l’esito della partita. Ha preferito bloccare una situazione che poteva esporlo a critiche.
E su Tagliavento nel derby ha qualcosa da dire?
Tagliavento è stato il migliore arbitro della giornata, ha gestito bene una partita difficile nonostante precedenti non buoni con la Lazio che avevano generato polemiche in settimana. Comunque resto convinto che la designazione sia stata sbagliata: Tagliavento doveva tornare ad arbitrare la Lazio in una partita più tranquilla, si è rischiato un altro caso-Rocchi in Inter-Napoli. Per fortuna è stato bravo, ma si è esposto alle critiche romaniste sul rigore di chi avrà pensato che voleva “mettersi a pari” con la Lazio.
In Catania-Inter invece abbiamo assistito a un episodio su cui la moviola poteva aiutare molto.
Sì, assolvo Orsato perché in diretta il rigore sembrava netto a tutti, ma è evidente che con la moviola si sarebbe rimediato all’errore. Complimenti invece a Mazzoleni, che in un caso simile non ha abboccato al tentativo di simulazione di Lavezzi.
Lei cosa pensa della moviola?
Solo i vertici del mondo del calcio non la mettono all’ordine del giorno. Fermo restando che la decisione finale spetta alla Fifa e all’International Board, è da notare che Nicchi era favorevole alla moviola fino a quando è diventato presidente dell’Aia; poi ha cambiato idea, mi piacerebbe capire il perché.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
Ciro Grillo, processo stupro di gruppo/ In aula testimoni genitori presunta vittima08.02.2023 alle 10:40
-
GF Vip, Oriana svela quanto guadagna Daniele/ "Piglia 8mila euro per dormire..."08.02.2023 alle 10:29
-
GF Vip: Edoardo Tavassi sbotta contro Antonella/ "Non voglio un rapporto con te"08.02.2023 alle 10:34
-
Riforma pensioni 2023/ Opzione donna: Governo in alto mare, incontro rinviato08.02.2023 alle 10:42
-
Zelensky nel Regno Unito per la prima volta dall'invasione/ Da Londra aiuti maggiori08.02.2023 alle 10:31
Ultime notizie
-
Ascolti tv prima serata serata Sanremo 2023: 62,4% di share/ +8% rispetto al 202208.02.2023 alle 10:22
-
SONDAGGI POLITICI/ FdI sfiora 31%, Pd 15%, Lega 8,5%. 66% contro revoca 41bis Cospito08.02.2023 alle 10:21
-
Biden: ”Cina minaccia sovranità Usa”/ “Voglio finire lavoro. Ai Repubblicani dico…”08.02.2023 alle 10:15
-
ANDAMENTI E TITOLI BORSA ITALIANA OGGI MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO 2023/ Saipem a +5%08.02.2023 alle 10:17
-
Scudo penale per le imprese/ La nuova trovata del Mef per chi ha un feeling col fisco08.02.2023 alle 02:34
I commenti dei lettori