DIRETTA/ Sorteggio Europei 2012 live: segui e commenta in temporeale

- La Redazione

Importante appuntamento sulla strada verso gli Europei del 2012: oggi a Kiev si tengono i sorteggi dei gironi. L'Italia è in seconda fascia: evita la Germania, rischia Spagna e Olanda.

prandelli_r400 Cesare Prandelli, ct Italia (foto Ansa)

E’ arrivato il momento del sorteggio dei campionati europei di calcio 2012: ecco gli avversari dell’Italia. Importante appuntamento stasera in vista dei campionati Europei di calcio 2012 che si disputeranno nel prossimo mese di giugno in Polonia e in Ucraina. Infatti alle 18 a Kiev si terranno i sorteggi dei quattro gironi della prima fase, e quindi inizierà a disegnarsi il cammino delle sedici squadre qualificate verso la finale che si terrà proprio nella capitale ucraina il 1° luglio 2012. Appuntamento importante perché la composizione dei gironi è un elemento da non sottovalutare, infatti le fasce (pur se ideate con criteri migliori rispetto al passato, basandosi sulla classifica Uefa) risentono sempre di un criterio fondamentale: i padroni di casa sono di diritto testa di serie. Dunque in questo caso in prima fascia ci sono Polonia e Ucraina, che con ogni probabilità sono le due squadre più scarse dell’Europeo, insieme a Spagna e Olanda, indiscutibilmente due super-potenze, relegando in seconda fascia Germania e Italia, terza e quarta nel ranking per Nazionali.
Quindi agli azzurri potrebbe toccare un girone con Spagna o Olanda, oppure un girone con Polonia o Ucraina: non è evidentemente la stessa cosa. Sicuramente eviteremo tedeschi, inglesi e russi, mentre le altre due fasce sono: Portogallo, Croazia, Svezia, Grecia (terza); Francia, Danimarca, Irlanda, Repubblica Ceca (quarta). Potrebbe uscire un girone di ferro con Portogallo e Francia, o un girone ben più agevole con Grecia e Repubblica Ceca. Prandelli si proclama tranquillissimo: “Vogliamo arrivare fino in fondo e confrontarci con tutti. Il girone con Spagna, Portogallo e Francia sarebbe davvero affascinante”. Altra ipotesi affascinante sarebbe incrociare l’Irlanda di Trapattoni, mentre l’Inghilterra di Capello può essere nostra avversaria solo dai quarti in poi. In quanto ai problemi logistici e organizzativi, l’Ucraina è in grosso ritardo e tutti quindi si augurano di finire in uno dei due gironi polacchi (e molti sceglieranno di stabilire il proprio ritiro in Polonia anche se dovessero giocare in Ucraina). Le mancanze ucraine fanno male, se pensiamo che questi Europei dovevano disputarsi in Italia, clamorosamente sconfitta per volontà geo-politica al momento dell’assegnazione cinque anni fa. Ma ora è tempo di pensare al calcio giocato: il sorteggio degli Europei 2012 sta per cominciare.

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie