CALCIO/ Tutto su Perugia-Juventus del 2000 nella rubrica “La tribù del pallone”
“La tribù del calcio”, rubrica curata da Paolo Ziliani in onda domani sera su Premium Calcio alle ore 21.00, torna in scena con un reportage sul famoso Perugia-Juventus.

“La tribù del calcio”, rubrica curata da Paolo Ziliani in onda domani sera su Premium Calcio alle ore 21.00, torna in scena col botto, proponendoci un reportage sul famoso “giallo” di Perugia-Juventus, l’incredibile partita giocata sotto un diluvio il 14 maggio 2000 che, conclusasi 1 a 0 per il Perugia, costò alla Juventus lo scudetto. Il tricolore andò alla Lazio, che l’anno prima lo aveva invece perso arrivando seconda dietro il Milan vincente proprio a Perugia.
La “Tribù del Calcio” ricostruisce la vicenda attraverso le dichiarazioni dei protagonisti, a partire da Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus, oggi squalificato, che dichiara: “Sono stato accusato di essere il grande manovratore del calcio: spiegatemi allora come ho fatto a perdere uno scudetto giocando il match decisivo in piscina. La verità è che la Juve avrebbe dovuto andarsene, invece siamo rimasti lì alla mercé di chi decideva e quando siamo scesi in campo non c’eravamo più. Collina? Sicuramente parlò al telefono con qualcuno: di chi si trattasse, non lo sapremo mai. Dico solo che da regolamento la sospensione non può durare più di 45 minuti: Collina invece aspettò quasi il doppio”.
Oltre a Moggi la la rubrica di Ziliani intervista Luciano Gaucci, a quei tempi presidente del Perugia: “Prima della partita minacciai i miei giocatori: se non avessero battuto la Juventus, io sarei dovuto scappare da Roma, ma loro se ne sarebbero andati per 3 mesi in Cina in tournèe. E al designatore durante il diluvio dissi: sia chiaro che se sospendete questa partita, io non la gioco mai più”.
Sono intervenuti anche i due capitani di allora, Antonio Conte della Juventus e Renato Olive del Perugia. Antonio Conte dichiara: “Capimmo subito che la partita non sarebbe mai stata rinviata per paura che da Roma arrivassero i laziali e scoppiassero disordini. In settimana avevamo ricevuto attacchi durissimi, erano tutti contro di noi”. Renato Olive aggiunge altri dettagli: “Il campo era davvero impraticabile. Conte diceva che la palla non rimbalzava e aveva ragione, ma al minimo rimbalzo io dicevo: “ecco, rimbalza”! Ricordo che anche l’anno prima eravamo stati arbitri dello scudetto, con quel Perugia-Milan 1-2 che lo consegnò ai rossoneri a discapito della Lazio: fummo sbattuti in Giappone per punizione e non ricevemmo alcun premio salvezza. Insomma non volevamo fare la stessa fine e poi Gaucci ci telefonava ogni giorno, faceva pressioni: diceva che Perugia-Juventus avrebbe cambiato la nostra vita nel bene o nel male”.
CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE LE NEWS SULLA PUNTATA DI DOMANI SERA DELLA RUBRICA “LA TRIBU’ DEL CALCIO” DI PAOLO ZILIANI
Puntata da non perdere, con intervista anche a Diego Simeone, allenatore del Catania, che parla della sua carriera di calciatore ad alto livello tra Argentina, Italia e Spagna. E a Pavel Nedved, il fuoriclasse juventino oggi dirigente bianconero, che parla a ruota libera della sua carriera con elogi a Zdenek Zeman (“Devo a lui il mio arrivo in Italia: io avevo deciso di andare a giocare in Olanda”) e a Josè Mourinho (“Mi ha fatto una corte spietata dicendomi: vieni all’Inter che ti faccio vincere la Champions. Era sicuro di riuscirci, ed aveva ragione. Ma io ero e sono juventino e gli ho detto no: la Champions avrei voluto vincerla con la Juve, non posso farlo con un’altra maglia”).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Calcio e altri Sport
-
Tara Gins/ L'ex ciclista licenziata dopo foto osè su Playboy: doveva fare la ds26.01.2021 alle 09:36
-
Kobe Bryant, un anno dalla morte/ Basket NBA: un anniversario da ricordare26.01.2021 alle 07:22
-
Vanessa Bryant/ Per la moglie di Kobe Bryant un anno difficile dopo la tragedia26.01.2021 alle 07:21
Ultime notizie
-
Joana Lemos, fidanzata Lapo Elkann/ "È la prima che non sta con me per visibilità"26.01.2021 alle 13:15
-
MARIO DRAGHI/ Perché l'ex governatore della Bce è l'ostacolo maggiore ad un Conte-ter26.01.2021 alle 13:12
-
Malattia Mamma Giulio Scarpati/ Malata di Alzheimer:"Non accettavo la sua condizione"26.01.2021 alle 13:01
-
“Crollo nascite uccide come il Covid”/ Rémi Brague: “la morte è il nuovo Dio”26.01.2021 alle 12:56
-
“Vaccino anti covid ok per donne incinta”/ Elsa Viora: “Non escludiamole”26.01.2021 alle 12:51
I commenti dei lettori