La MotoGp manda in archivio la seconda giornata di gare con tantissime emozioni, dentro e fuori la pista di Jerez. Vince Lorenzo, salgono sul podio Pedrosa e Hayden e Rossi arriva quinto tra gli applausi polemici di Stoner, abbattuto dall’italiano poco dopo il via e fermatosi a bordo pista per “complimentarsi” con il rivale. Rossi si è scusato a fine gara, ha ammesso candidamente “la colpa è tutta mia”, ma la parte lesa non ha accettato questa presa di posizione del talento italiano e ha tuonato un “hai perso il talento” a fine gara che ancora riecheggia nei box. Scintille ed emozioni allo stato puro, soprattutto perchè Stoner avrebbe gradito il confronto face to face con Rossi, che invece gli ha mandato le scuse via televisione. E il pubblico, a casa, ha seguito con interesse l’andamento del Gran Premio: la media degli spettatori incollati alla televisione per la gara in terra spagnola è stata di 4 milioni 928 mila persone, con uno share sul target commerciale del 28.17%. Un successone, che ha registrato il picco (oltre 5 milioni e 366 mila di telespettatori) proprio in occasione dell’incidente che ha visto protagonisti Casey Stoner e Valentino Rossi.
CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUGLI ASCOLTI DELLA GARA DI JEREZ DEL MOTOMONDIALE
Ma tutte le classi del Motomondiale hanno riscosso un grande successo: la classe 125 si è attestata sui 649 mila telespettatori (share sul target commercialedel 9,56%) e ha regalato emozioni con la vittoria di Terol davanti a Folger e Zarco.
Bene anche la classe Moto2, che ha registrato oltre 1 milione 579 mila telespettatori e ha messo in mostra, in gara, tutta l’abilità di Andrea Iannone, capace di portarsi a casa una vittoria pur partendo dall’undicesimo posto. Share per la gara di Moto2 pari al 12,48%.