COPPA ITALIA-TIM CUP/ Palermo-Milan, Balzaretti: “La nostra gioia è totale”

Il Palermo è al settimo cielo e in finale di Coppa Italia per la terza volta nella propria storia. Oggi, al sito www.ilpalermocalcio.it, è intervenuto Balzaretti.

11.05.2011 - La Redazione
zamparini_delio_rossi_R400_28feb11
Delio Rossi (foto Ansa)

Il Palermo è al settimo cielo e in finale di Coppa Italia per la terza volta nella propria storia. Oggi, al sito www.ilpalermocalcio.it, è intervenuto Balzaretti, difensore della squadra rosanero, per raccontare le emozioni provate nella gara di ieri sera. Federico Balzaretti ha esordito così: “Non riusciamo ancora a renderci pienamente conto di quanto sia stata bella la serata di ieri. Abbiamo centrato un traguardo storico, la nostra gioia è totale e indescrivibile. Ieri sera in campo abbiamo dato veramente il massimo, il nostro gruppo e i nostri tifosi meritavano questa soddisfazione. La squadra ha dimostrato di essere in grande salute, abbiamo corso senza sosta per tutti i 90′. Ovviamente abbiamo speso tanto, ma nei prossimi giorni cercheremo di recuperare al meglio le energie fisiche e mentali”.

Sull’andamento della partita dice: “E’ stata una partita giocata con intelligenza: si è visto un Palermo attento in fase difensiva e bravo a colpire al momento giusto in attacco. Sapevamo che loro sono una squadra eccezionale, diventata campione d’Italia non per caso. La loro tipologia di gioco li porta ad attaccare con molti uomini e a tenere costantemente il pallino del gioco: il fatto di avere concesso non più di due nitide palle gol ad una squadra del genere ci riempie di orgoglio”.

La Coppa Italia è un obiettivo importante, cui la squadra crede: “Tutta la squadra ha messo in campo grande cuore e determinazione – dice Balzaretti – penso che la generosità e il sacrificio viste in campo ieri sera dimostrino quanto grande fosse la voglia di centrare questo obiettivo.

Due parole sul pubblico, dato che ieris era lo stadio Barbera era gremito in ogni ordine di posto: “I tifosi sono stati magnifici. Abbiamo vissuto un’emozione unica già al momento dell’arrivo allo stadio, con tanti tifosi ad attenderci nonostante mancasse più di un’ora al fischio d’inizio. La festa del post-partita resterà nei nostri cuori per tutta la vita: siamo contenti di avere reso fiera di noi questa città, che meritava un traguardo simile”.

CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE LE DICHIARAZIONI DI BALZARETTI SU PALERMO-MILAN (2-1) DI COPPA ITALIA

Prosegue Balzaretti: “Oltre ai gol di Migliaccio e Bovo, vorrei sottolineare il contributo fornito da ogni singolo elemento della nostra formazione: il sacrificio degli attaccanti, l’attenzione dei difensori, la corsa dei centrocampisti. Abbiamo dimostrato ancora una volta quanto sia unito e compatto il nostro gruppo”.
Chiusura finale, con uno sguardo al 29 maggio: “E’ la prima finale ad alti livelli per me: sarà una partita fantastica, dalle fortissime emozioni come quella di ieri sera. Le partite uniche sono soggette a tante variabili, ma avere la fortuna di essere arrivati fin qui è già un orgoglio per tutto il gruppo e per la nostra tifoseria. Abbiamo un paio di settimane prima della sfida di Roma, faremo di tutto per prepararci nel migliore dei modi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori