La Liga ha calato il sipario: il Barcellona è campione di Spagna per la terza volta consecutiva. Ma a tenere banco sono le voci di calciomercato, le polemiche di Mourinho e i sogni dell’Inter di portare Guardiola a Milano. In questo turbinio di notizie abbiamo chiesto, in un’intervsita esclusiva, a Paolo Condò, noto giornalista della Gazzetta dello Sport, di accompagnarci in un tour, toccando tutti i temi caldi del mondo calcistico spagnolo.
La Liga è finita. Ha vinto la squadra più forte?
Ha vinto la più forte, non quella che ha la rosa migliore. La rosa del Real è superiore, ma la squadra del Barcellona, nel senso più pieno del termine, è sicuramente di un altro livello.
Barcellona favorito anche in Champions?
La partita secca sfugge a ogni regola. Guardiola dice sempre che la vera forza di una squadra si vede in campionato, non in questo tipo di gare dove può succedere di tutto. Se dovessi dare una percentuale direi Barcellona favorito al 60%. Non dimentichiamo che ha già nettamente battuto lo United nella finale di Roma del 2009…
Che cosa ha impedito al Real di vincere la Liga? Cosa non ha funzionato?
Non credo che sia corretto parlare di cose che non funzionano, visto che stiamo parlando di una squadra che è tra le prime due più forti al mondo. Il problema è che al momento nessun club, Real compreso, può essere in grado di allestire una squadra più forte del Barcellona senza “distruggere” la squadra di Guardiola. Faccio un esempio: per lunghi tratti della stagione Dani Alves era in rotta con la società blaugrana per il rinnovo, il Real avrebbe fatto bene ad inserirsi per cominciare a togliere pedine importanti al Barca.
Mourinho che continua a litigare con Valdano può essere indice di un addio del tecnico portoghese?
Io credo che Mourinho resterà e che sia più probabile che vada via Valdano. Il tecnico resterà perchè ha ottenuto carta bianca da Florentino Perez: il merito è stato quello, in un modo o nell’altro (Coppa del Re n.d.r), di essere riuscito a soffiare qualcosa al Barcellona, con cui il Real ha pessimi rapporti.
I tifosi stanno con Mourinho?
In Spagna siamo in una fase storica, che dura ormai da tempo, in cui il Barcellona vince tanto e spesso. Questa cosa fa impazzire i tifosi del Real che venderebbero l’anima al diavolo pur di interrompere questa serie di vittorie. E Mourinho, in questo senso, è il diavolo, perchè è contrario a qualsiasi forma di tradizione comportamentale che ha sempre contraddistinto il Real. Insomma va benissimo Mourinho E pur di interrompere questo dominio blaugrana.
Guardiola resta a Barcellona?
Guardiola ha un contratto col Barcellona e tutta l’intenzione di rispettarlo. Il suo entourage ha fatto sapere che, dopo la prossima stagione, si prenderà un anno sabbatico perchè è molto stanco e stressato: quindi tornerà non prima di due stagioni. Sinceramente non credo molto alla storia dell’anno di riposo, ma l’anno prossimo sarà stabile a Barcellona.
Giuseppe Rossi piace davvero ai blaugrana?
Non sono al corrente dell’esistenza di accordi e pre-contratti con il Barcellona, però di certo c’è l’interesse della squadra di Guardiola per lui.
Dal punto di vista tecnico e fisico, poi, Rossi è il perfetto identikit dell’uomo giusto per andare a completare il trio (con Messi e Villa) di “nanetti” in attacco…
Rossi ha segnato una quantità di gol seconda solo a Messi e Ronaldo e quindi può essere davvero l’uomo giusto per i blaugrana.
Aguero piace davvero alla Juve?
E’ una voce attendibile, perchè la Juve ha assolutamente bisogno di comprare un paio di campioni e Aguero certamente lo è. I bianconeri devono investire su campioni giovani, farli crescere insieme alla squadra e pensare di poter iniziare un ciclo. Aguero è il nome giusto, così come quello di Pastore.
Il Malaga potrebbe davvero essere interessato a Nesta e Toni?
Quello che so è che il Malaga ha preso De Michelis e Baptista, che corrispondono all’identikit del buon giocatore che può dare il proprio contenuto di esperienza. Nesta è un campione, di livello superiore. Credo comunque che il Malaga si guarderà in giro per giocatori più giovani di Nesta e Toni.
L’interesse del Real per Cavani come lo giudica?
Il Real ha già comprato Sahin e Callejon (Espanyol n.d.r) e sono interessati ad Altintop del Bayern Monaco. Quindi Cavani piace ma niente più di questo. Il problema è chi venderà il Real: sono troppi in rosa e qualcuno se ne andrà. Per certo so che non verrà riconfermato Adebayor: sarà messo direttamente sul mercato perchè il Manchester City non lo vuole rivedere. Per lui poi si scatenerà l’asta con molte pretendenti. Cavani non verrà, anche perchè per fargli posto bisognerebbe trovare una sistemazione a Benzema o Higuain.
Che ne sarà di Kakà?
Andrà via. Hanno Ozil e hanno comprato Sahin dal Borussia Dortmund nello stesso ruolo. Giocava poco, d’ora in avanti c’è ancora meno spazio. Il problema della cessione di Kakà è il prezzo a cui il Real l’ha comprato (oltre 50 milioni di euro) e il suo ingaggio. Al momento non c’è club al mondo che possa permettersi di pagare questo ingaggio ad una giocatore le cui condizioni sono tutte da verificare dopo parecchie stagioni negative.