L’attuale finestra di calciomercato sta regalando emozioni sull’asse Italia-Germania. La Juventus ha di fatto chiuso l’accordo con il Bayer Leverkusen per Vidal e guarda alla Bundesliga anche per l’eventuale cessione di Felipe Melo al Borussia. Il Milan, alla ricerca spasmodica del suo mister X, torna periodicamente a bussare alla porta del Bayern Monaco per Bastian Schweinsteiger. La Germania è una vera e propria fucina di talenti e, per parlare delle principali trattative di mercato tedesche, è intervenuto in esclusiva a ilsussidiario.net Luca Stacul, giornalista di Eurosport e profondo conoscitore della realtà calcistica teutonica.
La Juventus ha chiuso con Vidal: Marotta ha fatto un vero affare?
Assolutamente sì: Marotta ha portato a Torino un ragazzo davvero talentuoso, molto duttile e capace di giocare praticamente in tutti i ruoli del centrocampo. Sarà fondamentale nel nuovo progetto di Conte.
A lungo si è parlato anche di un interesse del Bayern Monaco: piaceva davvero anche in Baviera?
Piaceva davvero molto. E a lui piaceva il Bayern. Però la scelta tassativa del Leverkusen di non cederlo in Bundesliga ha fatto sì che le porte per la Juventus, di fatto la sua seconda scelta, si spalancassero.
Al mercato tedesco guarda spesso anche il Real Madrid…
Più che il Real in Germania adora guardare Josè Mourinho. L’anno scorso si portò in Spagna Sami Khedira e Mesut Ozil e, quest’anno, ha riconfermato la sua passione per la Bundesliga chiudendo l’affare con il Borussia Dortmund per Nuri Kazim Sahin.
Sahin è un colpo di mercato?
E’ il vero colpo dell’estate! Il Real l’ha comprato per una decina di milioni di euro e ha fatto un grandissimo affare. Ha una tecnica sopraffina e un carattere molto forte: un grande acquisto dello Special One.
Facciamo un salto in Baviera, a Monaco, dove troviamo il sempre desiderato Schweinsteiger. Lo vedremo mai in rossonero?
Fino a sei mesi fa ero convinto che il Milan avrebbe potuto prenderlo, anche in tempi brevi. Ma il rinnovo del contratto ha cambiato di molto le carte in tavola: ha prolungato fino al 2016 e l’ha fatto in una maniera assolutamente eclatante.
Cioè?
Nell’ultima gara casalinga del 2010, Schweinsteiger è sceso in campo con un microfono e ha annunciato all’Allianz Arena di aver rinnovato il contratto, dicendo di voler vincere con quella maglia e promettendo amore eterno alla squadra della sua città.
La pista Milan è quindi destinata a restare impercorribile?
A breve – e per breve intendo nei prossimi 2/3 anni – direi che è assolutamente impossibile che il ragazzo si muova dal Bayern. Non escludo però che a fine carriera possa decidere di provare un’esperienza all’estero, un po’ come fece Ballack con il Chelsea. Ma parlare adesso di Schweinsteiger al Milan è fantamercato.
Si parla molto anche di un Felipe Melo sotto i riflettori del Borussia Dortmund: un’affare fattibile?
Può essere, ma non certo in sostituzione di Sahin, che ha un ruolo molto diverso. Melo potrebbe arrivare se le condizioni di Sven Bender – vera rivelazione della scorsa stagione – e soprattutto quelle della bandiera del club, Sebastina Kehl, non convincessero appieno lo staff tecnico.
Melo sarebbe il nome giusto?
Molto dipende dalle condizioni economiche che la Juventus detterà per l’affare. Se il prezzo non fosse altissimo, il Borussia Dortmund potrebbe decidere di puntare su Melo non solo nell’ottica di ampliare la rosa in vista della Champions, ma anche per il bagaglio di esperienza che il brasiliano porterebbe con sè.
Dortmund atteso dalla finale di Supercoppa di Germania contro lo Schalke 04. Chi vedi favorito?
Sicuramente il Dortmund, che mi sembra abbia una struttura di squadra più solida di quella dello Schalke. Ma parlare di favori del pronostico in Bundesliga è una cosa da non fare mai: questo campionato insegna come nessun altro che tutto può succedere.
Torniamo al mercato. Che ne sarà dell’ex juventino Diego?
La volontà del Wolfsburg è quella di cederlo, anche perchè i rapporti tra il giocatore e il tecnico sono a dir poco pessimi. Ha offerte da Spagna e Inghilterra e mi auguro che, cambiando aria, possa rifiorire e tornare ad essere quel giocatore che, con la maglia della Juventus, fece vedere qualcosa di straordinario in una sfida all’Olimpico contro la Roma. Un ritorno in Italia per Diego? Mi sembra un’ipotesi assolutamente irrealistica.
Carrelata finale con consigli per gli acquisti: a chi cerca un portiere chi indichiamo?
Rensing del Colonia. Un portiere straordinario, dato per finito dopo l’esperienza negativa a Monaco, ma capace di rinascere quest’anno e di sfoderare prestazioni fantastiche. E’ una scommessa, ma se si riconfermasse su questi livelli sarebbe un affare clamoroso.
Un difensore centrale?
Mats Hummels del Borussia Dortmund: un giocatore completo, forte fisicamente e dai piedi buoni. Ha veramente tutto per diventare un numero uno a livello internazionale. E soprattutto è ancora giovane: è un classe 1988.
Si parla tanto di trequartisti in Italia: chi è quello del futuro in Bundesliga?
Bisogna tenere d’occhio Mehmet Ekici, del Werder Brema, un ragazzino turco che ha tutte le carte in regola per diventare un grandissimo trequartista, capace di seguire le orme dei grandi campioni in quel ruolo.
Chiudiamo con l’attacco.
Sarebbe il caso di puntare ad occhi chiusi su Lucas Ramon Barrios, che il Borussia Dortmund potrebbe anche pensare di cedere. E’ il classico killer dell’area di rigore: un ruolo che in Italia va sempre molto di moda, come dimostra l’acquisto della Lazio di Klose, capace di mettersi subito in luce nelle prime amichevoli.