CALCIOPOLI/ Antonio Giraudo condannato a un anno e otto mesi a Napoli. Assolti gli altri imputati
Antonio Giraudo è stato condannato in secondo grado a un anno e otto mesi nel processo su Calcipoli a Napoli. Assolti invece gli altri imputati, tra cui Lanese, Pieri e Dondarini

Tutti assolti tranne Antonio Giraudo, condannato a un anno e otto mesi. Questo è il verdetto di Appello emesso verso le 17.30 di questo pomeriggio a Napoli, dove si è concluso il secondo grado del processo penale su Calciopoli. Per l’ex amministratore delegato della Juventus è stato confermato il capo d’accusa riguardante l’associazione a delinquere, ma è caduta l’accusa di esserne uno dei ‘promotori’, come era nelle richieste dell’accusa. Giraudo è stato inoltre condannato per frode sportiva riguardo alla partita Juventus-Udinese 2-1, mentre sono cadute le accuse per le altre due partite che avevano portato alla condanna di primo grado, che era stata di tre anni: Udinese-Brescia e Roma-Juventus. Per questi motivi la pena è stata ridotta. Le giornata era stata caratterizzata dalle arringhe difensive, dalla replica dell’accusa e dalle controrepliche delle difese, prima che la Corte entrasse in Camera di Consiglio alle 14.50. Erano presenti anche alcuni imputati, fra i quali lo stesso Giraudo.
Sino stati invece assolti gli arbitri Pieri e Dondarini e il presidente dell’associazione arbitri ai tempi di Calciopoli (2004-2005) Tullio Lanese. Inoltre sono state confermate le assoluzioni già pronunciate in primo grado, fra cui quella a Gianluca Rocchi, l’unico direttore di gara ancora in attività che figurava fra gli imputati. Il 14 dicembre 2009 in primo grado erano stati inflitti 2 anni e quattro mesi a Tiziano Pieri, due anni a Tullio Lanese e Paolo Dondarini. Il Procuratore Generale Carmine Esposito è apparso soddisfatto: “E’ stata confermata l’associazione a delinquere per Giraudo, questo implica la conferma dell’impianto accusatorio generale. Per ulteriori ragionamenti attendiamo le motivazioni”, ha commentato dopo la lettura della sentenza.
Toni diversi sono invece stati utilizzati dalla difesa di Giraudo. In una nota congiunta, gli avvocati dell’ex dirigente bianconero Krogh e Galasso dichiarano di essere “delusi e sorpresi dalla sentenza odierna; non ci aspettavamo questo epilogo, ora attendiamo le motivazioni riguardo una sentenza avverso alla quale sicuramente ricorreremo. Ribadiamo la completa innocenza del nostro assistito”. In arrivo dunque c’è un ricorso in Cassazione.
Da alcuni degli imputati assolti sono arrivati alcuni commenti, ovviamente soddisfatti. Questa la reazione di Lanese: “Ci speravo, ora mi rilasso per un mese e a gennaio penserò a eventuali azioni da intraprendere dopo quanto passato finora”.
Soddisfatto anche l’ex arbitro Marco Gabriele: “Le nuove accuse in appello sono arrivate inaspettate ma ora torno sereno. Sono felice per Pieri e per gli altri assolti. Finalmente si scrive un po’ di verità in merito a questa vicenda nel corso della quale c’è stato accanimento contro delle persone perbene”.
La giornata in Tribunale era cominciata alle 13.40. L’accusa ha chiesto di replicare alle arringhe difensive. Dopo l’intervento del sostituto procuratore generale Carmine Esposito, la Corte è entrata in Camera di consiglio. La sentenza è arrivata verso le 17.30. Alle 14.50 conclusa la replica del Procuratore generale e le controrepliche degli avvocati. La Corte è entrata in Camera di consiglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
CAOS SUPERBONUS 110%/ I numeri fallimentari di una misura difficile da cancellare29.06.2022 alle 23:56
-
DRAGHI CONTRO CONTE/ "Il sistema è tornato nelle mani del Pd"30.06.2022 alle 03:03
-
RIFORMA PENSIONI 2022/ Fornero: flessibilità solo con ricalcolo contributivo (29.06.2022 alle 16:39
-
ANDAMENTI E TITOLI BORSA ITALIANA OGGI GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2022/ Pioggia di dati29.06.2022 alle 17:44
Ultime notizie
-
Conte via dal M5S per volontà di Draghi? Summit con Mattarella/ Grillo "Caz*ate"29.06.2022 alle 23:39
-
Giucas Casella, botta e risposta con Manila Nazzaro/ "Mi dispiace leggere tue parole"29.06.2022 alle 23:30
-
Anticipazioni ultima puntata L'Ora inchiostro contro piombo/ La verità su Liggio29.06.2022 alle 23:50
-
L’Ora inchiostro contro piombo/ Anticipazioni 4a puntata, diretta: Domenico è morto!29.06.2022 alle 23:36
I commenti dei lettori