COPPA D’AFRICA/ Zambia e Costa d’Avorio in semifinale, oggi Gabon-Mali e Ghana-Tunisia
Lo Zambia continua a macinare vittorie e a stupire, e nella giornata di ieri ha conquistato l’accesso per la semifinale di questa edizione della Coppa d’Africa battendo il Sudan

Lo Zambia continua a macinare vittorie e a stupire, e nella giornata di ieri ha conquistato l’accesso per la semifinale di questa edizione della Coppa d’Africa battendo il Sudan con un sonoro 3 a 0. La squadra sigla il primo gol dopo appena cinque minuti con il difensore Sunzu, dopo gli sviluppi di un calcio da fermo che però vede una parte di colpa anche del portiere avversario, non proprio impeccabile. Il Sudan comunque non molla e nonostante il gol di svantaggio sembra avere la partita in mano e a un passo dal pareggio. Si va però avanti così fino al minuto 66, quando Idris atterra in area Kalongo: l’arbitro fischia, indica il dischetto e sfila il cartellino rosso dal taschino. Dagli undici metri arriva Katongo che calcia e sbaglia, ma sulla respinta non può far altro che mettere la palla dentro e portare la propria squadra sul due a zero. Il Sudan non ci crede ormai più, così lo zambia infierisce e nel finale di gara si porta sul triplo vantaggio grazie a Chamanga e, in attesa di sfidare la vincente tra Ghana e Tunisia, può festeggiare per un risultato che si può considerare già sorprendente. Bene anche la Costa d’Avorio trascinata da Didier Drogba, che batte abbastanza facilmente i padroni di casa della Guinea Equatoriale: nel secondo quarto di finale, al Nuevo Estadio di Malabo, gli ivoriani hanno la prima possibilità di portarsi in vantaggio al minuto 29 con Drogba, grazie a un calci di rigore ottenuto dopo l’atterramento in area di Zokora da parte di Konate. L’attaccante del Chelsea va sul dischetto, ma sbaglia. Passano pochi minuti ed è sempre lui a rendersi protagonista, questa volta con successo: dopo un errore in fase difensiva di Rui, l’ivoriano si sveglia e non lascia scampo al portiere. Il primo tempo si conclude sull’1 a 0 per la Costa d’Avorio, che anche nella ripresa va più volte vicinissima al gol. Il raddoppio arriva però al minuto ventiquattro sempre con Drogba che colpisce violentemente di testa una punizione calciata alla perfezione da Yaya Toure.
Proprio quest’ultimo, in finale di gara, porta la Costa d’Avorio sul tre a zero e mette definitivamente in cassaforte il ticket valido per l’accesso alla semifinale, in attesa della sfida tra Gabon e Mali. Il Ghana è, insieme alla Costa d’Avorio, la grande favorita per la vittoria finale di questa Coppa d’Africa ma, di fronte a tante vittorie inaspettate e a grandi squadre già escluse dalla competizione, tutto è ancora aperto e potrebbero non mancare ulteriori sorprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
Luigi Strangis annuncia il primo tour dopo Amici 21/ Le date dei concerti01.07.2022 alle 21:56
-
DIRETTA/ Israele Inghilterra U19 (risultato 1-1) streaming video Rai: supplementari!01.07.2022 alle 22:00
-
Anticipazioni New Amsterdam 4, puntata 8 luglio/ Helen ricoverata in ospedale01.07.2022 alle 13:38
-
RDS Summer Festival 2022, scaletta cantanti e programma/ Elodie inaugurerà...01.07.2022 alle 21:41
-
Cristiano Malgioglio: curiosità, gossip/ Dal nuovo amore alla hit estiva "Sucu sucu"01.07.2022 alle 21:40
Ultime notizie
-
Paola e Chiara, la "reunion" delle sorelle Iezzi/ Cantano "Festival" e torna la magia01.07.2022 alle 21:42
-
Carlo Verdone "Nelle mie foto cerco la pacatezza"/ "La medicina è una mia passione"01.07.2022 alle 21:42
-
Autobahn fuori controllo/ Su Italia 1 il film con Felicity Jones01.07.2022 alle 03:58
-
PASSIONE PERICOLOSA/ Su Rai 2 il film con Francois Arnaud01.07.2022 alle 21:32
-
BRICK MANSIONS/ Il film su Italia 1 uscito dopo la morte di Paul Walker01.07.2022 alle 21:23
I commenti dei lettori