CALCIOMERCATO/ Larini (ds Udinese): Guidolin? Resta con noi e sul mercato… (esclusiva)
Fabrizio Larini, ds dell’Udinese, si è espresso in esclusiva per IlSussidiario.net, su tutti i temi caldi di casa Udinese. Dal calciomercato a Guidolin, passando per Di Natale.

Impensabile eppure bellissimo. L’Udinese è riuscita a ripetere, anzi migliorare, la splendida stagione dell’anno scorso e l’ha fatto al termine di una cavalcata estenuante, nata sotto la cattiva stella del preliminare di Champions League (perso) contro l’Arsenal e conclusa sul terzo gradino del podio con un’altra qualificazione alla massima competizione europea. Nonostante il ranking abbia penalizzato l’Italia e le sue squadre togliendo un posto alla Serie A; nonostante le cessioni illustri di Inler, Zapata e Sanchez avessero depauperato la rosa bianconera. Neanche il tempo di gioire però che già la società del patron Pozzo dovrà fare i conti con il calciomercato e con la stanchezza di Guidolin, espressa al termine della sfida contro il Catania. Le dichiarazioni del tecnico friulano, ben più di qualsiasi spiffero di mercato, hanno catalizzato l’attenzione dei media. Come Luis Enrique e Guardiola, anche Guidolin ha espresso tutta la sua stanchezza, chiedendo una pausa e gettando ombre sul suo futuro e sulla panchina dell’Udinese. I giocatori passano ed a questa filosofia, i supporters bianconeri si sono ormai abituati, ma l’idea di perdere l’artefice principale degli ultimi due capolavori ha scosso non poco l’ambiente. Per analizzare la questione e toccare i diversi temi caldi in casa Udinese, abbiamo contattato il direttore sportivo dei friulani, Fabrizio Larini. Questo quanto emerso nell’intervista rilasciata dal dirigente bianconero in esclusiva per IlSussidiario.net.
Un’altra grande stagione?
È stata una stagione magnifica. Riuscire a bissare la qualificazione in Champions League è un risultato storico che l’Udinese, nella sua storia, non ha mai raggiunto. Un risultato reso ancora più importante in considerazione del fatto che il ranking Fifa ha tolto un posto all’Italia. Un fattore che rendeva ancora più difficile, se non impossibile, l’impresa. In considerazione del fatto che, secondo l’opinione comune, ci eravamo indeboliti rispetto alla scorsa stagione con le cessioni di Inler, Zapata e Sanchez, invece siamo riusciti addirittura a migliorare, passando dal quarto al terzo posto. È stata davvero un’impresa impensabile.
Sulla questione Guidolin? Si rischia il clamoroso addio?
La stagione è stata senz’altro lunga. Siamo partiti dal preliminare di Champions ad Agosto ed abbiamo finito solo ieri con un calendario densissimo di impegni. Considero le parole di ieri sera come delle normali dichiarazioni fatte a caldo e dettate dalla molta stanchezza. Credo che Guidolin, così come tutti noi, abbia bisogno di fare un periodo di riposo per ricaricarsi e poi ripartire la prossima stagione.
Dunque Guidolin rimarrà sulla panchina dell’Udinese anche la prossima stagione?
Assolutamente sì.
Dal mercato, invece, cosa ci dobbiamo aspettare? Si manterrà la filosofia delle ultime stagioni o si proverà a trattenere i gioielli puntando sulla qualificazione Champions?
L’Udinese ha una sua filosofia ben precisa da anni. Si cercherà quindi di proseguire sempre sulla linea che in queste stagioni ha dato tanto sia alla società, sia ai tifosi.
Quindi bisognerà aspettarsi il rientro alla base di Muriel e Cuadrado; l’innesto di giovani promettenti e qualche cessione?
Sì… Ci sarà qualche cessione perché abbiamo dei giocatori importanti; qualcuno che andrà via e qualcun altro che rimarrà, tutte valutazioni che faremo al momento opportuno. È comunque chiaro che la politica dell’Udinese sia improntata sulla valorizzazione dei giovani oltre che cercare di riuscire a far bene ed andare oltre le aspettative, come fatto in questa stagione, nella quale abbiamo lasciato indietro squadre come Roma, Inter, Lazio e Napoli.
Di Natale però resta il pilastro, giusto?
Certo, assolutamente sì.
(Massimiliano de Cesare)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Calcio e altri Sport
-
PROBABILI FORMAZIONI PARMA INTER/ Quote, Yann Karamoh pronto alla sfida da ex04.03.2021 alle 18:54
-
Zlatan Ibrahimović/ Torna a Sanremo 2021 come 'direttore' di Amadeus04.03.2021 alle 18:46
-
Risultati Serie C, Classifica/ Diretta gol live score: Eusepi condanna il Livorno04.03.2021 alle 17:04
-
Diretta/ Carrarese Grosseto (risultato finale 0-0): pareggio che sta bene agli ospiti04.03.2021 alle 16:58
-
Diretta/ Livorno Alessandria (risultato finale 0-1): decide il rigore di Eusepi!04.03.2021 alle 16:58
Ultime notizie
-
Sanremo 2021 terza serata/ Classifica cantanti: Ermal Meta vince cover ed è 1°05.03.2021 alle 02:13
-
AIELLO E VEGAS JONES DUETTO SANREMO 2021/ "Gianna": intesa vincente05.03.2021 alle 02:09
-
Ermal Meta e Napoli Mandolin Orchestra, Sanremo 2021/ "Caruso": polemico per l'attesa05.03.2021 alle 02:00
-
MAX GAZZÈ E M.M.B, DUETTO SANREMO 2021/ Del Mondo, messaggio profondo05.03.2021 alle 01:48
-
MALIKA AYANE/ Con "Insieme a te non ci sto più" è ipnotica e teatrale (Sanremo 2021)05.03.2021 alle 01:45
I commenti dei lettori