GIRO DI LOMBARDIA 2012/ Bartoli: la vittoria di Rodriguez è meritata (esclusiva)
Il Giro di Lombardia, una delle classiche più dure, è stato vinto per la prima volta da uno spagnolo, Purito Rodriguez. Il vincitore di due giri MICHELE BARTOLI commenta questa vittoria

E’ la prima volta che un corridore spagnolo si impone nel Giro di Lombardia. E’ stato Purito Rodriguez a vincere la corsa delle foglie morte, involandosi a nove chilometri dall’arrivo di Lecco e mantenendo una manciata di secondi sui suoi inseguitori. Secondo Samuel Sanchez, un altro corridore spagnolo e terzo il colombiano Rigoberto Uran. Un altro importante successo di Rodriguez, già vincitore alla Freccia Vallona, oltre che secondo al Giro d’Italia e alla Vuelta, per una stagione da incorniciare che lo pone in testa al ranking mondiale del World Tour. La corsa era partita da Bergamo, per celebrare i 70 anni di Felice Gimondi, compiuti proprio oggi. C’era stata la caduta importante di Gilbert Fresco campione del mondo che non ha potuto così giocarsi le sue chance di vittoria. C’è stata soprattutto la supremazia di Rodriguez che in una giornata di tempo inclemente, ha avuto la meglio sui suoi rivali più temibile, anche quell’Alberto Contador che alla vigilia era considerato un possibile vincitore. Per parlare del “Lombardia” 2012 abbiamo sentito Michele Bartoli, due volte vincitore della corsa ritenuta da tutti il Mondiale d’autunno, la classica più dura del calendario internazionale con la Parigi – Roubaix e il Giro delle Fiandre. Eccolo in questa intervista a Ilsussidiario.net.
Rodriguez vincitore: giusto questo successo? Direi proprio di sì perché ha vinto il corridore più atteso, quello che con Gilbert è il più forte nelle classiche.
Rodriguez primo anche nel World Tour: ciclista dell’anno? Sono d’accordo perché con un secondo posto al Giro, un secondo alla Vuelta, la vittoria alla Freccia Vallona e al Giro di Lombardia la sua è stata una stagione fantastica.
Cosa è mancato a Contador per vincere? Niente, Rodriguez è stato semplicemente più forte. Contador ha fatto quello che ha potuto, ma ha dovuto arrendersi questa volta.
Gilbert sfortunato. La caduta ha condizionato certamente la sua corsa e gli ha impedito di poter lottare per la vittoria finale.
E gli italiani, un giudizio sui nostri corridori? Hanno deluso è vero ed è anche vero che da alcune stagioni facciamo fatica nelle classiche. Vuol dire che verranno fuori dei giovani che in futuro torneranno a vincere.
Il maltempo, le cadute hanno comunque condizionato questa classica. E’ vero, ma è anche vero che il maltempo è una cosa che ci si può aspettare al Giro di Lombardia, una corsa che cade a fine stagione. Le condizioni atmosferiche negative sono spesso normali per questa classica.
Bello il “Lombardia” di oggi o c’è stato troppo tatticismo? Forse le varie squadre avrebbero dovuto cercare di staccare Rodriguez prima del finale, in pianura, anche se è vero che c’è stato molto tatticismo.
Non sarebbe stato meglio mettere il “muro di Sormano” alla fine di questa gara? A me sinceramente questo “Lombardia” è piaciuto, anche se è vero che mettere “il muro di Sormano” alla fine di questa corsa la renderebbe ancora più interessante. E chissà non è escluso che si possa fare in futuro.
Lei ne ha vinti due di “Lombardia”, c’è un segreto particolare per aggiudicarsi questa classica?
Risparmiare le energie, farsi trovare pronti nel finale, interpretare questa classica nel migliore dei modi possibile. Una classica che è veramente il Mondiale d’autunno, come durezza paragonabile solo al Giro delle Fiandre.
Bei ricordi quindi i suoi… Quando si vince due volte una gara come questa, qualcosa rimane del “Lombardia” per sempre.
(Franco Vittadini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Giro di Lombardia
-
DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2019/ Bauke Mollema ha vinto! Valverde e Bernal piazzati12.10.2019 alle 16:33
-
Giro di Lombardia 2019/ Moser: un pronostico? Roglic ha una marcia in più (esclusiva)11.10.2019 alle 23:50
-
Diretta Giro d'Italia 2019 oggi/ Cataldo vince 15^ tappa, Roglic rischia in discesa26.05.2019 alle 17:37
-
Giro di Lombardia 2013/ Video, vince Joaquim Rodriguez09.02.2019 alle 00:31
Ultime notizie
-
Nuovo Dpcm, lockdown nei weekend?/ Oggi Cts-cabina di regia: “nuove zone rosse”08.03.2021 alle 13:23
-
Corinne Clery/ “Sono nonna ma attraggo uomini giovani, resistetti a Nero e Celentano”08.03.2021 alle 13:22
-
Paola Toeschi, moglie Dodi Battaglia/ Nella malattia ha trovato la fede08.03.2021 alle 13:10
-
Infortunio Ghoulam/ Napoli, ancora rottura del crociato: un calvario per l'algerino08.03.2021 alle 13:13
-
IMMAGINI FESTA DELLA DONNA 2021: AUGURI!/ Foto Pinterest floreali, mimose originali08.03.2021 alle 13:17
I commenti dei lettori