Si chiuderà staserà con Siena-Palermo la decima giornata del campionato di calcio 2013-2014 di serie B. Le due squadre, entrambe reduci entrambe da una retrocessione e con l’obiettivo dichiarato di ritornare al più presto nella massima serie dopo la retrocessione della scorsa stagione, sono alla ricerca di punti che li possa rilanciare in classifica, soprattutto i toscani, il cui attuale piazzamento li vede più vicini ai play-out (2 punti dalla quint’ultima piazza occupata dalla Reggina), che ai play-off, distanti 4 punti dalla sesta posizione, occupata dal Modena. Certo la penalizzazione si fa sentire: senza quella, la classifica sarebbe decisamente migliore. Questa però è una noia con la quale il Siena ha dovuto fare i conti anche lo scorso anno, dunque potremmo dire che è abituato alle rincorse e non mollerà fino all’ultimo. I siciliani, invece, sono messi un po’ meglio in classifica (14 punti contro gli 11 dei bianconeri) e sembrano aver rialzato la testa dopo un inizio shock culminato con l’esonero di Rino Gattuso; anche per loro, tuttavia, la posizione in classifica non rispetta appieno il potenziale dell’organico a disposizione di Gattuso prima e di Iachini poi.
Mister Beretta dovrebbe affidarsi ad un centrocampo esperto, che vedrà la contemporanea presenza di giocatori del calibro di Giacomazzi in cabina di regia e di Pulzetti e Vergassola (entrambi favoriti su Valiani) ai suoi lati. Ancora da valutare il possibile impiego di Lamanna nell’undici titolare, ma il portiere ex Bari dovrebbe essere regolarmente in campo, a differenza del fantasista D’Agostino. Davanti, spazio all’attacco a tre con Rosina e Giannetti in appoggio a Paolucci.
Mister Iachini conferma la difesa a tre (che in fase difensiva diventa a 5) e, a centrocampo pare esser intenzionato a preferire le geometrie e le incursioni di Verre al posto della fantasia e all’estro di Di Gennaro. Hernandez, di rientro dagli impegni con la propria Nazionale uruguaiana, dovrebbe finire, almeno inizialmente, in panchina. Al suo posto è pronto il giovanissimo Belotti.
Lamanna, Angelo, Della Fiore, Morero, Grillo, Vergassola, Giacomazzi, Pulzetti; Rosina, Paolucci, Giannetti. All. Beretta
A disp: Farelli, Crescenzi, Matheu, Schiavone, Valiani, D’Agostino, Mannini, Bedinelli, Scapuzzi.
Squalificati: Belmonte.
Sorrentino; Munoz, Terzi, Andelkovic; Morganella, Bolzoni, Barreto, Verre, Daprelà; Dybala, Belotti. All. Iachini
A disp: Ujkani, Pisano, Milanovic, Ngoyi, Stevanovic, Troisniello, Di Gennaro, Hernandez, Lafferty.
Squalificati: nessuno.
Arbitro: Ciampi