Probabili formazioni/ Chievo-Livorno, le notizie alla vigilia (serie A, 14esima giornata)
Le probabili formazioni di Chievo-Livorno: le notizie alla vigilia della partita della quattordicesima giornata del campionato serie A. Fischio d’inizio rpevisto per le ore 15.00

Nonostante l’ondata di maltempo diffuso quasi in tutta Italia, domani pomeriggio andrà in scena nuovamente lo spettacolo della serie A. Lo stadio Bentegodi sarà il palcoscenico del confronto tra Chievo e Livorno che si affronteranno alle ore 15.00 sotto la direzione dell’arbitro Rocchi. Entrambe le squadre barcollano sul fondo della classifica, l’obiettivo comune rimane quello della salvezza, i punti che le dividono solamente 3. Una sfida per risollevarsi dalle sabbie mobili della bassa graduatoria in cui i padroni di casa sembrano vivere un periodo migliore dopo il cambio di panchina targato Eugenio Corini: la vittoria nel derby di Verona ha risollevato il morale dei giocatori clivensi ma soprattutto ha messo in evidenza una diversa organizzazione di gioco in grado di arginare più efficacemente le incursioni offensive avversarie. Ecco di seguito le notizie sulle due formazioni alla vigilia del match.
Dopo il successo contro il Verona, Corini sta pensando di azzardare un 4-3-3 con Estigarribbia e Sestu, al fianco dell’unica punta Thereau, che scenderanno in fase difensiva a centrocampo formando una linea a 5. Di fatto non cambia molto dal modulo schierato settimana scorsa, la novità è psicologica, in quanto i gialloblu potrebbero prendere fiducia nei propri mezzi e dedicarsi efficacemente alla fase offensiva tanto quanto a quella difensiva. Corini dovrà fare ancora meno dell’apporto di Pellissier che deve scontare l’ultima giornata. Diamo un’occhiata ai dati statistici medi a partita per capire meglio quale sarà l’assetto del Chievo. Il possesso palla si aggira sul 48% e i passaggi riusciti sono il 59,8% delle palle mediamente giocate, ossia 467. In fase offensiva i veneti tirano nello specchio della porta 4 su un totale di 11 occasioni e la supremazia territoriale è di 8’:08’’. Thereau è l’assist man di questa squadra con ben 17 passaggi prima del tiro verso il portiere, e il giocatore che ha calciato in porta per più volte al pari di Paloschi. Il francese però è andato a segno solamente una volta dall’inizio di questo campionato.
I toscani sono a secco di punti da due giornate, dopo la vittoria contro l’Atalanta sono arrivate due big che non hanno lasciato scampo ai ragazzi di Nicola, Juventus e Inter hanno vinto entrambe per 2-0 contro il Livorno. Domani il tecnico potrà fare conto su tutta la rosa e metterà in campo il collaudato 3-5-2. Emerson riprenderà le redini delle retrovie, mentre Duncan sarà schierato in posizione centrale in mezzo al campo. Gli unici dubbi riguardano la fascia sinistra, dive sembra essere preferito Mbaye al momento, e il centravanti da affiancare a Paulinho: probabilmente rientrerà Siligardi ed Emeghara si accomoderà in panchina. Il Livorno è una squadra che mediamente ha un possesso palla che si aggira sul 52%, gioca 509 palle a partita ed riesce a completare il 62% dei passaggi effettuati. Per quanto riguarda la fase d’attacco i ragazzi di Nicola tirano in porta 4 volte su un total di 12 tentativi e hanno una supremazia territoriale di 8’:47’’. Paulinho è il giocatore più pericoloso, ha realizzato 5 reti e ha tirato nello specchio della porta complessivamente 36 volte.
Puggioni; Frey, Dainelli, Cesar, Dramè; Radovanovic, Rigoni, Hetemaj; Estigarribia; Thereau; Sestu. All. Corini.
A disp: Silvestri, Squizzi, Bernardini, Papp, Sardo, Pamic, Bentivoglio, Improta, Acosty, Lazarevic, paloschi, Ardemagni.
Indisponibili: Calello, Dos Santos, Aldrovandi, Kupisz, Samassa.
Squalificati: Pellissier.
Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Biagianti, Duncan, Greco, Mbaye; Siligardi, Paulinho. All. Nicola.
A disp: Anania, Valentini, Gemiti, Decarli, Lambrughi, Benassi, Borja, Piccini, Mosquera, Emeghara, Belinghieri.
Indisponibili: Botta.
Squalificati: De Lucia, Luci.
Arbitro: Rocchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Calcio e altri Sport
-
DIRETTA/ Roma Milan (risultato finale 1-2) streaming: i rossoneri non mollano l'Inter28.02.2021 alle 22:46
-
Diretta/ Brescia Reggio Emilia (risultato finale 89-79) Rai: allunga la Germani!28.02.2021 alle 22:31
-
Diretta/ Cantù Treviso (risultato finale 83-76): rimonta e vittoria per i brianzoli!28.02.2021 alle 20:20
-
Diretta/ Padova Piacenza (risultato finale 1-3) Gas sales ai quarti play off!28.02.2021 alle 19:56
-
Diretta/ Napoli Benevento (risultato finale 2-0): espulso Koulibaly per doppio giallo28.02.2021 alle 19:54
Ultime notizie
-
Mago De Simone/ Reggio Calabria, accusa di abusi di 3 donne e omicidio disabile01.03.2021 alle 18:15
-
Foto choc, suora in ginocchio ferma polizia in Myanmar/ Evita carica e i giornali...01.03.2021 alle 18:16
-
Vaccino Johnson & Johnson: ok Fda/ Farmaco monodose e efficace al 72% "A marzo in Ue"01.03.2021 alle 18:19
-
Andrea Damante: "Sogno Sanremo"/ "Farò ballare tutto l'Ariston con una canzone pop!"01.03.2021 alle 18:05
-
Il Commissario Ricciardi/ Anticipazioni ultima puntata oggi, 1 marzo: Maione verso...01.03.2021 alle 10:49
I commenti dei lettori