Pagelle/ Cagliari-Napoli: i voti della partita (serie A 17ma giornata)

- La Redazione

Pagelle di Cagliari-Napoli: i voti della partita e dei protagonisti dell’anticipo serale della diciassettesima giornata di serie A che si gioca al Sant’Elia con gli uomini di Benitez

nene
(INFOPHOTO)

Al Sant’Elia finisce in pareggio la sfida tra Cagliari e Napoli. Punto prezioso per i ragazzi di Lopez che trovano il sesto risultato utile consecutivo, meno per Benitez che non riesce ad agganciare la Roma al secondo posto e rischia di vedersela scappare. 

Primo tempo ad alta intensità con i padroni di casa che trovano il vantaggio entrando in campo ben organizzati, poi subiscono il pari su rigore dubbio. Nella ripresa invece i partenopei cercano di vincere la partita ma l’offensiva è troppo confusa.

Lopez mette in campo una formazione ben organizzata che mette in difficoltà gli avversari in più occasioni. Nel secondo tempo invece si sacrificano tutti per respingere le azioni del Napoli .

I partenopei non riescono a passare su un campo ostico. Cominciano il match subendo le iniziative dei padroni di casa, poi si svegliano e provano a vincere la partita ma non riescono ad essere davvero pericolosi .

Al Sant’Elia Cagliari-Napoli va al riposo sul risultato di 1 a 1. Partita ad alta intensità (voto 6,5) con il Cagliari (voto 6) che comincia meglio creando buone occasioni da gol. Infatti i padroni di casa riescono a trovare il vantaggio dopo una disattenzione di Maggio che non vede alle sue spalle il movimento di Astori, il difensore da sinistra mette al centro dell’area per Nenè (voto 6,5) che, tutto solo, trafigge Reina (voto 6). Poi l’autore del gol è costretto ad uscire per un dolore muscolare, al suo posto entra Pinilla (voto 5,5). I partenopei prendono coraggio e iniziano a rendersi pericolosi guadagnando un paio di angoli. Ma è ancora il Cagliari ad andare vicino al gol con Nainggolan (voto 6,5) che, pescato in area grazie a un bel traversone di Cossu (voto 6), viene fermato da un grande intervento di Reina. Ma al 19° Valeri (voto 5) concede un rigore dubbio al Napoli, Insigne (voto 6) serve in area Pandev (voto 6) che viene tirato giù da Astori (voto 6,5), poi El Pipita (voto 6,5) non sbaglia dal dischetto. Il Napoli continua a pressare e cercare il vantaggio ma chiude bene la retroguardia cagliaritana e il primo tempo si chiude in parità. 

PAGELLE DEL PRIMO TEMPO
MIGLIORE CAGLIARI
NAINGGOLAN 6,5: Ringhia a centrocampo e dimostra grande classe, districandosi bene da alcune situazioni difficili. Va anche vicino al gol ma viene fermato da un super Reina.
PEGGIORE CAGLIARI
AVELAR 5: Il terzino sinistro soffre troppo le continue incursioni di Callejon e Maggio. Viene sostituito all’intervallo.
MIGLIORE NAPOLI
HIGUAIN 6,5: El Pipita segna il nono gol di questa stagione ed è sempre il punto di riferimento in attacco.
PEGGIORE NAPOLI
MAGGIO 5,5: Buone alcune progressioni sull’out di destra ma imperdonabile l’errore su Astori per il vantaggio del Cagliari.

LE PAGELLE DEL CAGLIARI

AVRAMOV 6: dà sicurezza al reparto difensivo con un paio di uscite puntuali e qualche parata.

PISANO 6,5: Bene in fase di contenimento e anche molto propositivo.

DEL FABBRO 6,5: Classe 95’, non si spaventa davanti ad uno degli attacchi più pericolosi della serie a, prestazione precisa e attenta. 

ASTORI 6,5: Trova l’assist per Nenè beffando Maggio, poi causa il rigore del pareggio partenopeo su Pandev. Il resto della partita orchestra la propria difesa respingendo tutte le offensive avversarie. 

AVELAR 5: Soffre in continuazione le incursioni di Maggio e Callejon fino alla sostituzione. (Ekdal 5,5 entra nella ripresa per dare ordine, ma non sempre riesce nell’impresa).

DESSENA 6: Sempre attento in mezzo al campo, troppo impreciso nei cross dalla destra. 

CONTI 6: Il capitano fa il solito lavoro sporco in mezzo al campo trovando anche qualche buona incursione nella difesa avversaria. 

NAINGGOLAN 7: Maestoso in mezzo al campo. Recupera tantissimi palloni e si districa bene per far ripartire la propria squadra. Va vicino anche al gol ma viene fermato da Reina su una conclusione al volo da posizione ravvicinata.

COSSU 6,5: Si dà molto da fare in fascia, mettendo in seria difficoltà i difensori azzurri con la sua velocità. (Ibraimi: S.V.)

NENE’ 6,5: Costretto ad abbandonare il campo al 20° del primo tempo per un dolore muscolare ma ciò non gli impedisce di segnare il gol del vantaggio su assist di Astori e scombussolando la difesa avversaria. (Pinilla 5,5: dopo un primo tempo negativo, migliora nella ripresa, quando riesce a fare la sua parte in avanti.) 

SAU 6: Partita di sacrificio per il folletto sardo che svaria da una parte all’altra del campo. 

LE PAGELLE DEL NAPOLI

REINA 6: Ottima parata su Nainggolan e poco altro nel suo primo tempo. (Rafael: s.v.) MAGGIO 5: Prestazione molto propositiva ma è imperdonabile l’errore su Astori che può servire l’assist per Nenè. 

FERNANDEZ 5,5: Partita difficile per l’argentino che in qualche modo riesce a reggere le offensive sarde.

ALBIOL 6: Non si fa mai superare in difesa ma pecca qualcosa in fase di impostazione. REVEILLERE 5: Benitez lo schiera al posto di Armero ma il terzino francese non riesce ancora ad ingranare.

BHERAMI 5: Si vede pochissimo in mezzo al campo e sbaglia qualche appoggio di troppo.

DZEMAILI 6: H sempre buone idee in mezzo al campo ma si fa surclassare da Nainggolan.

CALLEJON 6,5: Ancora una buona prestazione per lo spagnolo che si rende sempre pericoloso in fascia e trova anche un gol spettacolare annullato per fuorigioco di Pandev che si trova sulla scia del tiro.

PANDEV 6: Si procura il rigore in modo furbo poi fatica a trovare spazio, venendo imbrigliato dalla difesa di casa. (Duvan Zapata: S.V.)

INSIGNE 5: Trova qualche spunto buono con le solite accelerazioni ma manca di concretezza. (Mertens 6: Entra subito in partita e va vicino al gol con un bel diagonale).

HIGUAIN 6,5: Segna il nono gol di questa stagione ed è sempre più il punto di riferimento di questo Napoli grazie ai continui movimenti e alle ottime sponde per i compagni.

 

(Federico Montanaro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori