DIRETTA LIVE/ Italia-Galles (Rugby Sei Nazioni 2013): la partita in temporeale dalle 15:30
Oggi pomeriggio lo stadio Olimpico di Roma ospita Italia-Galles di rugby, partita valida per la terza giornata del Sei Nazioni 2013. Segui e commenta live la diretta in temporeale

L’Italia alla ricerca del riscatto. Dopo un esordio a dir poco indimenticabile contro la nazionale francese, il Sei Nazioni degli azzurri di Jacques Brunel si è fatto molto più pesante appena una settimana più tardi a Edimburgo. Qual è quindi la vera Italia? Oggi, allo stadio Olimpico di Roma, si gioca la partita della verità contro i campioni in carica del Galles, la squadra che più di tutte è riuscita negli ultimi tre anni ha esprimere il gioco migliore, anche se seguito da ben otto sconfitte consecutive. Sia l’Italia che il Galles, dicevamo, hanno piegato i galletti della Francia, ancora fermi a zero punti in questo torneo del Sei Nazioni, ma ora il gioco si fa duro e non basta battere la squadra materasso del torneo ed evitare il cucchiao di legno per trovare gloria in questa competizione, la competizione principe del rugby europeo. Come è noto, però, la nazionale italiana arriva al delicato appuntamento odierno senza il proprio capitano: Sergio Parisse è stato infatti squalificato per un mese a causa degli insulti rivolti all’arbitro durante il campionato di rugby francese.
Il tecnico azzurri ha già annunciato che effettuerà dei cambi nella formazione che riguarderanno in particolare Burton e Gori in mediana, Vosawai per Parisse e Pavanello in seconda linea. Al posto di Parisse è stato ovviamente nominato capitano Martin Castrogiovanni: “Con un capitano come me, non sarà rugby-champagne”, ha promesso il giocatore, ma sarà una “battaglia”. “I gallesi sono molto difficili da affrontare. Hanno ritrovato fiducia, giocano molte fasi in attacco e sanno tenere il possesso del pallone. Hanno pazienza, sanno come farti male al momento giusta”. Castrogiovanni vuole definitivamente lasciare indietro la brutta avventura di Edimburgo: “Dobbiamo cancellare l’esperienza scozzese. Saperci adattare all’avversario. Essere perfetti in difesa. Quando avremo la palla sarà indispensabile giocare in avanzamento. Senza forzare i tempi, con pazienza e fiducia”. Castrogiovanni sa bene che nello Stadio Olimpico della capitale batterà un cuore solamente azzurro. “Questa è casa nostra, il nostro stadio. E nessuno può venire qui a prenderci qualcosa, a imporsi. Non se sapremo essere aggressivi e determinati. Non se ci batteremo dal primo all’ultimo minuto, dando tutto quello che abbiamo dentro: è questo che voglio dai ragazzi”. Ultima nota da evidenziare riguarda invece il meteo: da questa mattina la capitale è coperta da un cielo molto nuvoloso che minaccia pioggia e nel corso della giornata sono previste precipitazione, anche se moderate. Probabile, quindi, che parte della gara si giochi sotto l’acqua. Segui e commenta la diretta di Italia-Galles, in campo dalle 15.30.
La stanza si aprirà alle 15:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Rugby
-
Diretta/ Scozia Galles (risultato finale 24-25) video Dmax: secondo successo gallese!13.02.2021 alle 20:12
-
Diretta/ Inghilterra Italia (risultato finale 41-18) Dmax: inglesi di larga misura13.02.2021 alle 17:32
-
Diretta/ Galles Irlanda (risultato finale 21-16) video DMAX: vittoria soffertissima07.02.2021 alle 18:21
-
Diretta/ Inghilterra Scozia (risultato finale 6-11) video tv: colpo scozzese! (rugby)06.02.2021 alle 19:45
-
Diretta/ Italia Francia (risultato finale 10-50) video DMax: transaplini superiori06.02.2021 alle 17:23
Ultime notizie
-
Elena Faggi con “Che ne so”/ Dopo IGT ci prova a Sanremo 2021 Nuove Proposte02.03.2021 alle 12:13
-
SANREMO 2021, OSPITI SECONDA SERATA 3 MARZO/ Laura Pausini, Il Volo, Alex Schwazer...02.03.2021 alle 17:16
-
BEPPE VESSICCHIO/ Sarà al Festival: “Non fare Sanremo sarebbe stato un delitto”02.03.2021 alle 09:28
-
Roberta Morise e Giulio Fratini fidanzati/ Dopo Raffaella Fico, l'imprenditore...02.03.2021 alle 17:57
I commenti dei lettori