Questa sera la serie B propone ben due posticipi della ventinovesima giornata, e alle ore 19.00 l’appuntamento è allo stadio Menti di Vicenza, dove i padroni di casa ospiteranno il Bari in una partita molto interessante per quanto riguarda la zona retrocessione del campionato cadetto. I veneti stanno vivendo un buon momento nella loro difficile stagione: da quando sulla panchina vicentina siede Dal Canto sono arrivate ben tre vittorie su quattro partite, e l’unico passo falso è stato contro il Sassuolo capolista. Ora dunque il Vicenza è quartultimo con 28 punti, fuori almeno dalla zona per la retrocessione diretta e con un trend di crescita che potrebbe lasciare sperare di evitare anche i playout, anche se la corsa è ancora lunghissima e ricca di ostacoli. Per il Bari invece il periodo è difficile: non vince in trasferta dal 17 novembre, e nelle ultime sette giornate ha raccolto solo 3 punti. Ora si fanno davvero pesanti anche i punti di penalizzazione, e i galletti pugliesi sono terzultimi a quota 26, al momento retrocessi. Un colpaccio esterno contro una diretta concorrente potrebbe dare la svolta.
Mister Dal Canto si avvicina a questa partita con alcune certezze, ma anche con alcuni dubbi che verranno sciolti solamente in extremis. La leggera distorsione alla caviglia sinistra che ha colpito Milanovic spalanca le porte di una maglia da titolare per Martinelli, mentre sono da segnalare i dubbi a centrocampo e in attacco. Castiglia si gioca ancora qualche chance di partire titolare in mezzo, anche se i favoriti sono Cinelli e Ciaramitaro, mentre in attacco Bojinov dovrebbe avere la meglio su Tiribocchi. In ogni caso i biancorossi si schiereranno con un 4-4-2 che sembra fare molto bene alla squadra.
A proposito dei giocatori che saranno a disposizione, bisogna appunto sottolineare ancora i dubbi di formazione: chi non giocherà dall’inizio dei giocatori citati prima avrà comunque ottime possibilità di entrare in campo a partita in corso per aiutare la squadra.
Al di là di Milanovic (che comunque dovrebbe partire dalla panchina), la notizia principale è la squalifica del portiere Pinsoglio.
In casa pugliese c’è un grosso problema da risolvere. La squadra di Torrente ha segnato un solo gol nelle ultime sei giornate di campionato, con Caputo a Vercelli in una partita comunque persa. Il mister prova a inventarsi qualcosa modificando profondamente il centrocampo: Polenta agirà questa sera da regista davanti alla difesa, con al suo fianco Defendi (preferito a De Falco) e Sciaudone. In difesa ritornano titolari Dos Santos e Sabelli, con Ristovski dirottato a sinistra per rimpiazzare Rossi, squalificato al pari di Bellomo. Il tridente d’attacco sarà composto da Iunco, Caputo e Ghezzal.
Il già citato De Falco e poi Galano sono i due elementi probabilmente di maggiore spicco della panchina ospite da utilizzare se necessario a partita in corsa.
Pesano sulla formazione barese di questa sera le due squalifiche già ricordate, cioè quelle di Rossi e del talento Bellomo.
Bremec; Brighenti, Camisa, Martinelli, Di Matteo; Bellazzini, Cinelli, Ciaramitaro, Semioli; Bojinov, Malonga. All. Dal Canto.
A disp.: Coser, Laczko, Milanovic, Castiglia, Padalino, Tiribocchi, Giacomelli.
Squalificato: Pinsoglio.
Lamanna; Sabelli, Ceppitelli, Dos Santos, Ristovski; Defendi, Polenta, Sciaudone; Iunco, Caputo, Ghezzal. All. Torrente.
A disp.: Pena, Altobello, Aprile, Fedato, De falco, Galano, Tallo.
Squalificati: Bellomo, Rossi.
Arbitro: Mariani.