E’ tutto nelle mani dell’Empoli. I toscani scendono in campo alle 12:30 per il posticipo della 39esima giornata di serie B, ospitano il Cesena e sanno bene di giocare non solo per loro stessi ma anche per le squadre (in questo momento realisticamente sono tre) che si trovano in zona playoff ma rischiano di veder sfumare i loro sforzi. Sono 12 i punti di vantaggio del Verona, che ieri ha dilagato ad Ascoli: Sarri e i suoi devono vincere per mantenere il distacco sotto le 10 lunghezze, confidando nello scontro diretto dell’ultima giornata per eventualmente riprendere la post season. Diverso il discorso per il Cesena, che con 46 punti insegue la salvezza e di fatto la centrerebbe con la vittoria (ma anche il pareggio può stare bene).
Maurizio Sarri sa bene del peso che ricopre questa vittoria, e per questo cerca di far rimanere concentrati i suoi. “Non possiamo farci noi se la terza in questo campionato sta facendo il record di punti. Non dobbiamo salvare i playoff: se altri hanno deluso non dipende da noi, la verità è che la partita con il Cesena è di quelle da vincere a tutti i costi. Loro non sono ancora salvi, e hanno tutte le carte in regola per metterci in difficoltà. Abbiamo un obiettivo da centrare, e sappiamo che l’unico modo per farlo è vincere tre partite e poi giocarci tutto contro il Verona”. Recupera Laurini che va in campo a destra, Hysaj sulla sinistra con Tonelli e Regini confermati al centro. In mezzo al campo la regia di Valdifiori con Moro e Croce a fare gli incursori, confermato il tridente offensivo con Saponara (che ha avuto problemi durante la settimana ma ha recuperato) dietro le punte Tavano (18 reti in campionato) e Maccarone (15). E’ la stessa formazione di La Spezia se si eccettua il rientro di Laurini in luogo di Accardi.
Con il secondo portiere Pelagotti ci sono le solite soluzioni per Sarri, che sa di poter contare su una panchina di qualità: soprattutto il georgiano Mchelidze e Pucciarelli saranno chiamati a rinforzare la squadra nel reparto avanzato in caso di necessità, mentre Gigliotti è solitamente l’uomo designato a dare più spessore al centrocampo.
Sono indisponibili gli esperti Pratali e Accardi, più Ferreira e Bationo.
Pierpaolo Bisoli, ex della partita, ha così affrontato la vigilia del match: “L’Empoli è molto pericolosa se concedi loro degli spazi per giocare, ma allo stesso tempo lascia qualcosa dietro. Dovremo essere in grado di rifare la partita che siamo riusciti a fare contro Livorno e Verona, concedendo poco e provando a ripartire. Sappiamo che i tre attaccanti dell’Empoli hanno segnato più di tutto il Cesena, non serve dire altro per commentare. Noi però abbiamo un gruppo che si è consolidato con il tempo; proveremo a cercare i punti che mancano per la salvezza”. Dubbio sul modulo per Bisoli, perchè nella rifinitura Bisoli ha provato il 4-3-1-2 dopo aver lavorato sul 3-5-2 per tutta la settimana. E’ probabile che sia dunque lo schema con il trequartista quello utilizzato oggi, con Arrigoni in mezzo al campo in luogo di Giandonato; recuperato Consolini sulla fascia sinistra, Ceccarelli a destra con Volta e Comotto come centrali. A centrocampo Gessa e Tabanelli saranno le mezzali al fianco del regista, dietro le due punte (confermati ovviamente Succi e Granoche) dovrebbe avire l’ex Verona D’Alessandro. Non è escluso che a gara in corso il Cesena possa passare al 3-5-2, schema con il quale la squadra è più abituata a giocare.
Con il secondo portiere Ravaglia, che aveva iniziato la stagione da titolare, si siedono i difensori Brandao e Tonucci, i centrocampisti Meza Colli e Parfait insieme a uno tra Giandonato e Arrigoni e l’unico attaccante di riserva disponibile, ovvero Mattia Graffiedi.
Tante assenze per Bisoli, che deve fare a meno di Defrel, Favalli, Dallamano, Coppola e Rodriguez.
Bassi; Laurini, Tonelli, Regini, Hysaj; D. Moro, Valdifiori, Croce; Saponara; Tavano, Maccarone. All. Sarri
A disp: Pelagotti, Romeo, Gigliotti, Casoli, Signorelli, Mchelidze, Pucciarelli
Squalificati: –
Indisponibili: Pratali, Accardi, Bationo, Ferreira
Campagnolo; L. Ceccarelli, Volta, Comotto, Consolini; Gessa, Giandonato, Tabanelli; D’Alessandro; Succi, Granoche. All. Bisoli
A disp: Ravaglia, Brandao, Tonucci, Meza Colli, Parfait, T. Arrigoni, Graffiedi
Squalificati: –
Indisponibili: A. Favalli, Dallamano, M. Coppola, Defrel, A. Rodriguez
Arbitro: Cervellera