Pagelle / Empoli-Novara (4-1): i voti e il tabellino della partita (Serie B, ritorno semifinale playoff)

- La Redazione

Empoli-Novara valeva per il ritorno della semifinale di Serie B: all’andata era finita 1-1, quindi questa sera al Castellani i toscani potevano permettersi un pareggio. Le pagelle del match

Empoli_Ternana_lancio
Infophoto

Tutto facile per i toscani nel ritorno della semifinale dei playoff tra Empoli e Novara. I padroni di casa si aggiudicano la finale, dove, per entrare nella serie maggiore, troveranno la squadra corregionale del Livorno. Due goal per tempo hanno domato un avversario non alla sua altezza;Il Novara ha provato a rialzare la testa sul finire del primo tempo con una bella rete da parte di Seferovic ma poi nulla ha potuto contro lo strapotere offensivo dei toscani . Maccarone, Tavano e il giovane talento dell’under 21,Saponara, si sono dimostrati un trio da paura contro una difesa del Novara, bisogna dirlo, quasi sempre distratta. Tavano prima, doppio Saponara servito prima dallo stesso Tavano e poi da Maccarone, e sul finire Mchedlidze hanno sigillato il match e portato a casa il risultato. 

Empoli – Novara voto del match 6,5 : Bella gara, molte emozioni e bel calcio.
Voto Empoli : 7 Gara quasi dominata dai toscani. Il trio d’attacco fa davvero invidia e meriterebbe la serie a. Il Livorno in finale dovrà superare parecchio per averla vinto contro gli azzurri.
Voto Novara: 5,5 Il risultato parla chiaro. In attacco la squadra crea, ma è spesso e volentieri imprecisa; la difesa invece è tutta da rivedere.
Voto Arbitro, Signor Mariani : 6,5 Buon arbitraggio. Giusta ammonizione per Maccarone che reclamava il calcio di rigore, quando invece si era lasciato andare da solo. Per il resto ordinaria amministrazione, l’unica fatica è stata quella di sedare un accenno di rissa in campo quando la squadra ospite non ha fermato l’azione con Tavano dolorante a terra.

Pagelle Empoli :
Allenatore Sarri 7 : La squadra gioca molto bene e l’allenatore deve prendersi i meriti.
Bassi : 6 Ordinaria amministrazione.Si distende quanto può sul tiro di Seferovic, davvero dura da prendere.
Tonelli : 6,5 Ottima prova. Attento su Gonzales in difesa, in attacco colpisce una clamorosa traversa.
Hysaj : 6 Spinge poco, ma per il resto non demerita
Regini : 6 Buona difesa
Laurini : 5,5 Tocchi imprecisi per lui quest’oggi ( Romeo 6 )
Croce: 6 Fa il suo lavoro a centrocampo ( Signorelli 6,5 Entra alla grande in partita. I difendori lo mettono spesso giù.)
Valdifiori : 6,5 Molto attivo sulla fascia, torna ad aiutare quando può
Moro: 7 Padrone del centrocampo, serve Tavano che liberissimo infila in rete per il primo goal dei toscani.
Saponara : 7,5 Due goal e un assist, giornata da incorniciare. Quando tocca palla succede sempre qualcosa di pericoloso.
Tavano : 7 E’ il solito Ciccio Tavano. Il pallonetto a scavalcare Bardi è un capolavoro. Poi serve l’assist per Saponara per il raddoppio.
Maccarone : 6 : Del trio offensivo è il meno brillante oggi. Prestazione sollevata dall’assist per il terzo goal di Saponara.Pecca in fase di conclusione, tuttavia è utilissimo per i compagni di squadra da qualsiasi posizione (Mchedlidze 7 : Entra e chiude il match. Serie di finte e palla a spiazzare Baldi, gran bella azione )

Pagelle Novara:
Allenatore Aglietti 5: La squadra non sembra mettercela tutta. Il gioco non è del tutto efficace. Davanti non si può sperare di cavarsela con lanci lunghi e sulle individualità di Gonzalez e Seferovic. 
Bardi : 6,5 Belle parate sui tanti tiri subiti. I goal erano difficili da prendere .Le colpe semmai sono da riversare ai difensori. 
Lisuzzo : 5,5 Non è che non lotti, però a volte sbaglia troppo. Maccarone e Tavano lo fanno spesso impazzire. 
Ludi: 4,5 Giornata da dimenticare 
Crescenzi 5 Doveva fare di più 
Perticone 5,5 Sbaglia molti passaggi 
Pesce 5,5 Fa il suo a metàcampo 
Lazzari : 4,5 La prestazione è connotata negativamente da un erroraccio in area avversaria. Poteva far pareggiare la propria squadra ed invece sbaglia tutto.( Mehmeti s.v.) 
Marianini : 6 Prova a servire gli attacanti. In centrocampo non demorde quasi mai. ( Fernandes 5,5 Entra agguerrito ma non comunica tutta la sua grinta ai piedi, che sbagliano non poco.) 
Buzzegoli : 6 Non è mai rinunciatario, si salva dalla giornata no del proprio team ( Rubino 6 ) 
Gonzalez : 5 Da lui oggi ci si aspettava la giocata. Corre e lotta ma il Novara puntava su di lui e lui non risponde come ci si aspetterebbe. 
Seferovic : 6,5 Bellissima rete, raramente se ne vedono di così (Davide Catelli) 

Empoli: Bassi; Laurini (66′ Romeo); Tonelli; Regini; Hysaj; Moro; Valdifiori; Croce (71′ Signorelli); Saponara; Tavano; Maccarone (84′ Mchedlidze). A disp.: Pelagotti; Gigliotti; Casoli; Pucciarelli. All.: Sarri.
Novara: Bardi; Perticone; Lisuzzo; Ludi; Crescenzi; Marianini (81′ Fernandes); Buzzegoli (71′ Rubino); Pesce; Gonzalez; Seferovic; Lazzari (57′ Mehmeti). A disp.: Montipo’; Ghiringhelli; Parravicini; Colombo. All.: Aglietti.
Arbitro: Sig. Mariani di Aprilia (RM).
MARCATORI: 19′ Tavano; 24′ Saponara; 36′ Seferovic; 70′ Saponara, 93′ Mchelidze.
Ammoniti: 11′ Buzzegoli (N); 28′ Moro (N); 35′ Tonelli (E); Pesce (N); 55′ Maccarone (E); 76′ Gonzalez (N).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori