25 gol, 1 solo pareggio e 4 vittorie esterne nelle prima giornata della Premier League 2013-2014. Le grandi hanno rispettato le attese eccetto l’Arsenal, sconfitto in casa dall’Aston Villa per 1-3 e fischiato dai tifosi al termine della gara. Dopo le partite della domenica mancava all’appello solo il Monday Night per completare il quadro del primo turno: il Manchester City ha superato facilmente il Newcastle per 4-0, grazie ai gol di David Silva, Sergio Aguero, Yayà Tourè e Samir Nasri. Partita segnata già nel primo tempo, per il doppio vantaggio dei padroni di casa e l’espulsione del capitano bianconero Steven Taylor (gomitata ad Aguero). I Citizens si portano subito in vetta alla graduatoria per la migliore differenza reti: anche i cugini dello United hanno segnato 4 gol subendone però 1, nel vittorioso esordio di David Moyes sul campo della Swansea. Proprio i Red Devils saranno protagonisti del primo big match del campionato in programma lunedì prossimo, per la seconda giornata: ad Old Trafford arriverà il Chelsea di Josè Mourinho, che ha vinto la prima partita per 2-0 contro il neopromosso Hull City. Sconfitte anche le altre due formazioni provenienti dalla Championship, la serie B inglese: il Cardiff City sul campo del West Ham (0-2) e il Crystal Palace in casa contro il Tottenham (0-1). A proposito degli Spurs: la cessione di Gareth Bale al Real Madrid si avvicina e con essa anche uno o due acquisti di grosso calibro. Esordio amaro anche per Paolo Di Canio: il suo Sunderland ha giocato alla pari con il Fulham (75 minuti per Maarten Stekelenburg, uscito per infortunio) ma ha perso 1-0. Ripartenza ok per il Liverpool che nella prima partita del campionato ha sconfitto 1-0 lo Stoke City: i Reds colpiscono anche un palo ma ringraziano il nuovo portiere Mignolet, che para un rigore a Walters all’89.
Liverpool-Stoke City 1-0 37’Sturridge
West Ham-Cardiff City 2-0 13’J.Cole, 76’Nolan
Arsenal-Aston Villa 1-3 6’Giroud (A), 22’Benteke (AV), 61’rig.Benteke (AV), 85’Luna (AV)
Norwich City-Everton 2-2 51’Whittaker (N), 61’Barkley (E), 65’Coleman (E), 71’Van Wolfswinkel (N)
Sunderland-Fulham 0-1 52’Kasami
West Bromwich Albion-Southampton 0-1 90’rig.Lambert
Swansea City-Manchester United 1-4 34’Van Persie (M), 36’Welbeck (M), 72’Van Persie (M), 82’Bony (S), 92’Welbeck
Crystal Palace-Tottenham 0-1 50’rig.Soldado
Chelsea-Hull City 2-0 13’Oscar, 25’Lampard
Manchester City-Newcastle 4-0 6’Silva, 22’Aguero, 50’Y.Tourè, 75’Nasri
Classifica Manchester City, Manchester United, Aston Villa, Chelsea, West Ham, Tottenham, Liverpool, Fulham, Southampton 3; Everton, Norwich 1; WBA, Stoke City, Crystal Palace, Arsenal, Cardiff City, Hull City, Swansea City, Newcastle 0.
Prossima giornata (2^): sabato 24 agosto Fulham-Arsenal, Southampton-Sunderland, Everton-WBA, Hull City-Norwich City, Newcastle-West Ham, Stoke City-Crystal Palace, Aston Villa-Liverpool; domenica 25 agosto Cardiff City-Manchester City, Tottenham-Swansea City; lunedì 26 agosto Manchester United-Chelsea