Le notizie di calciomercato dell’Inter aggiornate a oggi 30 agosto 2013. Samuel Eto’o non è più un obiettivo dell’Inter: il camerunense si è trasferito al Chelsea a parametro zero. Un anno di contratto per lui, a 8 milioni di euro di stipendio e con opzione per il secondo in base alle presenze che raccoglierà. ieri giornata di ufficialità con le presentazioni di Wallace e Rolando. La difesa nerazzurra si è assicurata due acquisti potenzialmente importanti. Il primo, specialista della fascia destra, arriva in prestito dal Chelsea dell’ex allenatore Josè Mouriho, ma ancora non si è visto in campo. Benchè solamente in soluzione temporanea il calciatore brasiliano ha già promesso di dare il meglio per Mazzarri e si dichiara già pronto a scendere in campo. Anche il secondo, nazionale portoghese di origini capoverdiani, arriva in prestito con diritto di riscatto dal Napoli. Abilissimo nel gioco aereo, il difensore ha subito assicurato a Mazzarri, che lo conosce bene per i recenti trascorsi comuni a Napoli, un grande impegno e una grande disponibilità. Per chi arriva c’è sempre qualcuno che parte: ieri è stato ufficializzato il prestito di Ezequiel Schelotto al Sassuolo. Il centrocampista argentino ha dichiarato di voler riscattare la scorsa stagione: ”Voglio fare un grande anno e riscattarmi, voglio giocare con continuità”. Ma dopo le certezze arrivano i dubbi di calciomercato: diverse le ipotesi ancora in piedi per Mazzarri. Tra i giocatori che potrebbero partire da Milano due su tutti: il giovane centrocampista Patrick Olsen e il terzino Alvaro Pereira. Sul primo si sta pensando a un accordo tra Milano e Brescia: il talentuoso centrocampista della Primavera (ma che in più occasioni si è visto assieme alla prima squadra) potrebbe presto andare in prestito al club di Corioni, magari con una contropartita tecnica ancora da studiare. Pereira è invece legato all’ex compagno Fernando: il centrocampista del Porto sarebbe un regalo ancora gradito per Mazzarri, che sarebbe disposto a sacrificare il terzino uruguaiano come moneta di scambio, per poi cercare di acquistare Mauricio Isla al suo posto. A proposito di partenze, si allontana quella di Zdravko Kuzmanovic. Mazzarri sembera più propenso a trattenere il serbo in rosa e così sarà a meno che non arrivi un’offerta last minute di 5 milioni di euro. Questo potrebbe far saltare definitivamente due obiettivi per il centrocampo nerazzurro: Antonio Nocerino e Wellington. Non avendo merce di scambio (Kuzmanovic poteva esserlo con il Milan) la strada per il rossonero si può considerare chiusa.
Gli uomini cui invece il mister livornese punta ancora restano due: Mauricio Isla e Marquinho. Mentre sul giocatore cileno la trattativa è ferma nuovi movimenti si registrano sul fronte Marquinho. Il centrocampista della Roma scalpita per partire, visto che nel progetto di Garcia dovrebbe accontentarsi di un ruolo più marginale. Ad ostacolare l’ipotesi nerazzurra è…
…l’interesse della Juventus, che tiene aperta la porta nel caso in cui con Jonathan Biabiany non si arrivi a nulla di fatto come sembra. Pronta anche un’altra opzione per l’attacco oltre a Marco Borriello, possibile rinforzo di esperienza dell’ultimo minuto. Le ultime indiscrezioni di calciomercato parlano dell’interesse nerazzurro per Sergio Floccari, che alla Lazio potrebbe trovare ancora meno spazio dopo l’arrivo di Burak Yilmaz, ad oggi più che possibile. Floccari ha il contratto in scadenza il possimo giugno e la Lazio lo cederebbe adesso per evitare di perderlo a parametro zero tra qualche mese. Su di lui però l’Inter non è da sola: il Bologna si è già fatta vivo. Sicuramente in questa situazione il club nerazzurro sarebbe preferito: già l’anno scorso le due squadre erano state vicine allo scambio, ma poi all’ultimo le parti avevano virato su Tommaso Rocchi.