Coppa del Mondo Sci/ De Chiesa: Svindal e Riesch i favoriti nel weekend, ma a Saint Moritz… (esclusiva)

- int. Paolo De Chiesa

In esclusiva per IlSussidiario.net PAOLO DE CHIESA dice la sua sulle gare del weekend. A Saint Moritz si potrebbe non correre, mentre a Kranjska Gora le favorite sono sempre le solite

Riesch_sci
Immagini di repertorio (Fonte Infophoto)
Pubblicità

Ultimo weekend di Coppa del Mondo prima delle Olimpiadi di Sochi, in Russia, che inizieranno il prossimo 7 febbraio. Sulle nevi di Saint Moritz in Svizzera si disputeranno una discesa e uno slalom gigante, con gli azzurri che potrebbero essere protagonisti (o perlomeno questa è la speranza). Attualmente nella Coppa del Mondo maschile è in testa il norvegese Aksel Svindal con 897 punti davanti all’austriaco Marcel Hirscher con 875. Dovrebbero essere proprio loro a giocarsi la vittoria in questa competizione così importante. Tra le donne a Kranjska Gora, in Slovenia, si disputeranno uno slalom gigante e uno slalom. In testa alla classifica di Coppa del Mondo c’è la tedesca Maria Riesch con 1071 punti davanti all’atleta del Liechtenstein Tina Weirather con 943 punti e all’austriaca Anna Fenninger con 871 punti. Queste tre atlete dovrebbero giocarsi il successo finale in questa manifestazione. Per fare il punto della stagione sciistica a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici abbiamo contattato Paolo De Chiesa, commentatore per la Rai. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.

Chi vede favorito tra Svindal e Hischer in Coppa del Mondo? Vedo favorito Svindal, mi sembra proprio il suo anno. Lo sciatore norvegese sta andando proprio bene, è in grande forma, mi sembra carico e motivato per ottenere il successo in questa edizione della Coppa del Mondo.

Quali saranno i favoriti nella discesa di Saint Moritz e cosa potranno fare gli sciatori italiani? Credo proprio che questa discesa non si correrà. Attualmente non ci sono le condizioni atmosferiche perchè possa svolgersi.

Pubblicità

Nel gigante quali saranno i favoriti, quali sciatori azzurri vede protagonisti? I soliti: Hirscher, Ligety, Svindal, Pinturault. Gli azzurri che potrebbero far bene saranno Nani, De Aliprandini e Blardone, che però non sarà purtroppo presente a Sochi.

Riesch favorita tra le donne in Coppa del Mondo? 

Direi di sì, mi sembra proprio lei la favorita tra le donne. Anche lei come Svindal tra gli uomini sembra la sciatrice in grado di ottenere il successo in questa competizione, non vedo possibili rivali.

Come vede invece lo slalom di Kranjska Gora? Non ho molto seguito le sciatrici quest’anno, ma penso che la Shiffrin e la Schild siano le favorite.

E come vede il gigante? La Shiffrin è veramente forte, dovrebbe essere favorita anche in gigante. Va bene in entrambe le specialità, se devo fare un nome faccio il suo.

Pubblicità

Quali saranno le sciatrici italiani da podio a Sochi? Federica Brignone avrà buone possibilità di andare sul podio in gigante. Nadia Fanchina anche lei avrà le sue chances, magari non proprio come le Brignone, nelle prove veloci.

(Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori