La Fiorentina accede ai quarti di finale della Coppa Italia 2013-2014. La squadra viola ha superato gli ottavi battendo il Chievo con il punteggio di 2-0, maturato nel primo tempo grazie ai gol dello spagnolo Joaquin e del croato Rebic. Il Chievo saluta la manifestazione mentre la Fiorentina passa al turno successivo, in programma il prossimo 22 gennaio: i viola sfideranno la vincente di Catania-Siena. Due i giocatori espulsi durante Fiorentina-Chievo, entrambi nel secondo tempo: prima il gialloblù Sardo, poi il viola Ambrosini (doppia ammonizione in tutti e due i casi). La Fiorentina sblocca il risultato al 29′ minuto del primo tempo. Wolski lavora un pallone nel lato sinistro dell’area clivense, e lo centra basso al limite dove in posizione centrale è appostato Joaquin; lo spagnolo calcia di prima intenzione col sinistro, incrociando un diagonale basso che si insacca a pelo d’erba alla sinistra del portiere Silvestri. Per l’ala spagnola è il quarto gol con la maglia della Fiorentina: 1 in Serie A, 2 in Europa League e 1 in Coppa Italia.
Fiorentina che raddoppia all’ultima occasione disponibile del primo tempo. Hetemaj stende Joaquin che si stava accentrando al limite dell’area: l’arbitro comanda la punizione da posizione centrale. Tira Borja Valero che col destro scavalca la barriera e colpisce la traversa: sulla respinta del legno Rebic svetta in area ed insacca di testa il suo primo gol, poi corre in panchina ad abbracciare il compagno Stefan Savic.
Manca poco all’inizio di Fiorentina-Chievo, partita valida per gli ottavi di Coppa Italia. La tradizione dei viola è favorevole allo stadio Artemio Franchi, e per la sfida di questa naturalmente Vincenzo Montella ha i favori del pronostico. L’ultima volta che le due squadre si sono incrociate può fare testo, perchè le rose erano molto simili se non praticamente identiche a quelle di ora: era il marzo del 2013, si giocava in campionato e la Fiorentina ebbe la meglio per 2-1. Pasqual aprì le danze dopo soli 4 minuti con un bellissimo calcio di punizione; il Chievo fallì il pareggio con Thereau, rischiò di capitolare due volte ma poi trovò la rete con un tiro sporco di Cofie. Quando sembrava fatta per il pareggio, con i padroni di casa che fallivano una chance dietro l’altra, ecco il tap in vincente di Marcelo Larrondo, uno che a Firenze non ha lasciato il segno ma può dire di aver messo a segno un gol decisivo. Questa sera, con questo punteggio la squadra di Montella si guadagnerebbe l’accesso ai quarti di finale; attenzione però ai gialloblu di Eugenio Corini, che al Franchi hanno vinto anche in tempi recenti.
Torna protagonista la Coppa Italia, che in questi giorni della prima metà di gennaio completerà il programma degli ottavi di finale: alle ore 21.00 si gioca stasera Fiorentina-Chievo, sfida in gara secca allo stadio Artemio Franchi di Firenze (in caso di parità si procederà con tempi supplementari e calci di rigore). Sotto i riflettori ci saranno soprattutto i padroni di casa, dal momento che la formazione allenata da Vincenzo Montella è sulla carta ampiamente favorita per il passaggio del turno e l’accesso ai quarti di finale. Inevitabilmente ci sarà un po’ di turnover da entrambe le parti, scelta praticamente obbligata per i gigliati che in attacco devono fare i conti con il serio infortunio che metterà fuori causa Giuseppe Rossi per almeno due mesi (clicca qui per leggere le probabili formazioni della partita). In ogni caso la Fiorentina non sottovaluterà la Coppa Italia, torneo che potrebbe permettere ai gigliati di tornare a vincere un trofeo come non succede ormai da troppi anni. Per gli uomini di Eugenio Corini, invece, l’obiettivo sarà quello di onorare la manifestazione, provando magari a mettere a segno una sorpresa che certamente sarebbe di grande aiuto per i veronesi anche dal punto di vista del morale per la lotta salvezza in campionato. Tanti temi d’interesse per un incontro che sarà diretto dall’arbitro Massimiliano Irrati di Pistoia. Andiamo dunque a vedere quali sono i modi per seguire la partita Fiorentina-Chievo (oltre che allo stadio, naturalmente). Il match sarà trasmesso in tv su Rai Due, naturalmente a partire dalle ore 21.00, con la telecronaca di Dario Di Gennaro, il commento tecnico di Mario Somma e i contributi e le interviste da bordo campo di Fabrizio Failla. Per la presentazione della partita, i commenti all’intervallo e l’analisi finale ci saranno in studio Marco Lollobrigida e Ubaldo Righetti. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore nella prima serata di oggi, ma volesse comunque seguire questo incontro, ricordiamo la possibilità dello streaming video gratuito tramite il sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv). Inoltre, a darci una mano saranno anche i social network, e in particolare le pagine Facebook e i profili Twitter ufficiali (@ACF_Fiorentina e @ACChievoVerona) delle due formazioni, che seguiranno l’andamento dell’incontro.