Netta e convincente vittoria delle azzurre, che così fanno un grande passo avanti verso la terza fase dei Mondiali di pallavolo femminili 2014. Manca solo la certezza matematica, ma di fatto le ragazze del c.t. Marco Bonitta sono già a Milano con due partite d’anticipo. Vittoria netta e convincente, si diceva: basterebbero i parziali () per spiegare il concetto. Partita sempre controllata dalle azzurre, con Nadia Centoni in particolare evidenza con 20 punti: “Sono tre punti fondamentali, sappiamo che non ne possiamo lasciare per strada e quelli contro il Belgio ci facevano davvero comodo. Non abbiamo avuto i cali della partita precedente e questo è un bene. Io sono perfezionista e penso che su qualche palla potevamo giocare meglio, ma per ora va bene così. Con Giappone e Cina ci aspettano due partite molto diverse da quelle che abbiamo giocato finora, bisogna prepararle bene”. Questo invece il bilancio di Marco Bonitta: “Questa è stata l’Italia migliore. I pochi cambi che ho dovuto fare sono stati solo tattici, nulla di dovuto a quello che stava accadendo in campo. La squadra ha risposto bene, mi è piaciuta”.
Seconda vittoria per l’Italia nella seconda fase dei Mondiali di volley 2014. A Bari, Italia-Belgio 3-0: i parziali sono . Era una partita considerata insidiosa, ma le ragazze di Marco Bonitta hanno fatto il loro e vinto in relativa scioltezza, soffrendo qualcosa soltanto nel secondo set nel quale le avversarie sono rimaste a contatto fino alle battute finali, prima che una diagonale stretta di Antonella Del Core scavasse il solco decisivo. L’ultimo punto è di Carolina Costagrande, che chiude a quota 17 punti; la nostra migliore marcatrice è però Nadia Centoni che mette a terra 20 punti. Domani giorno di riposo: il prossimo impegno per l’Italia sarà sabato 4 ottobre, sempre a Bari, contro il temibile Giappone.
E’ Nadia Centoni a mettere a terra il punto che vale il secondo set per le Azzurre: a Bari, Italia-Belgio 2-0 (25-18, 25-22). La Nazionale questa volta non riesce a scrollarsi di dosso la pressione belga, le nostre avversarie restano incollate ma una diagonale stretta di Antonella Del Core scava una piccola distanza che alla fine viene confermata con l’allungo nel match. Siamo dunque a soli 25 punti dalla vittoria che ci darebbe tre punti in classifica in questa seconda fase dei Mondiali di volley 2014.
Si è concluso il primo set di Italia-Belgio: 25-18 e dunque azzurre in vantaggio 1-0 nella seconda partita della seconda fase ai Mondiali di volley 2014. Sono 7 i punti di Carolina Costagrande, la top scorer per la nazionale di Marco Bonitta; positiva anche la prova di Nadia Centoni, l’Italia sembra essere in controllo della partita.
Sta per cominciare Italia-Belgio, partita serale della seconda giornata della seconda fase ai Mondiali di pallavolo femminile 2014. Appuntamento molto importante quindi alle ore 20.00 al PalaFlorio di Bari, dove le azzurre del c.t. Marco Bonitta hanno la grande occasione di blindare di fatto la qualificazione per la terza fase: in caso di vittoria azzurra, infatti, solo una serie clamorosa di risultati sfavorevoli ci impedirebbe di volare a Milano. Adesso però è doveroso tenere alta la concentrazione contro una squadra molto cresciuta negli ultimi anni. I precedenti ci confortano: 22 vittorie dell’Italia in 25 confronti. Allora è tempo di scendere in campo: Francesca Piccinini e compagne ci regaleranno sicuramente altre emozioni.
Oggi, giovedì 2 ottobre, prosegue la seconda fase dei Mondiali di pallavolo femminili 2014. Alle ore 20.00 si gioca Italia-Belgio al PalaFlorio di Bari, secondo appuntamento sulla strada veros la terza fase per le azzurre del c.t. Marco Bonitta nel girone E, che è stato formato con le prime quattro squadre del girone A e le prime quattro del girone D. La formula prevede che non si giochi più contro le squadre già affrontate nel primo raggruppamento, perché sono validi i risultati ottenuti in quelle partite, in una classifica nella quale poi ovviamente si aggiungono anche i risultati conseguiti in questa seconda fase. Andiamo ora a conoscere meglio le avversarie di questa sera delle azzurre. Il Belgio del c.t. Gert Vande Broek non ha una grande tradizione nella pallavolo femminile: basterebbe dire che l’ultima partecipazione ai Mondiali prima di questa risaliva all’ormai lontano 1978 (ventiduesimo posto) ed era in tutto la seconda dopo il tredicesimo posto del 1956. Alle Olimpiadi poi il Belgio non vanta nemmeno una partecipazione. Eppure, è una squadra da non sottovalutare perché sta vivendo il momento migliore della siua storia: il terzo posto degli Europei 2013 è stato il primo podio della sua storia, e il sesto posto nel Grand Prix di quest’anno ne ha confermato il valore. In entrambi i casi, il Belgio ha fatto meglio dell’Italia: dunque, è una partita da affrontare con grande attenzione. L’appuntamento in diretta tv con Italia-Belgio sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky), con il collegamento che avrà inizio qualche minuto prima del fischio d’inizio, cioè alle ore 19.50 circa: la Rai trasmetterà in diretta tutte le partite delle azzurre con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Consuelo Mangifesta, in studio presenti anche Simona Rolandi e Andrea Lucchetta. La diretta della Rai significa che si potrà seguire l’incontro di stasera anche in streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Rai (rai.tv), e inoltre ricordiamo che il sito della Federazione internazionale (fivb.org) offrirà il livescore e che tutti gli incontri della manifestazione saranno visibili su TIMvision, la tv on demand di Telecom Italia. I clienti TIM potranno seguire levento senza costi aggiuntivi e con traffico dati incluso esclusivamente tramite lApp dedicata allinterno della sezione TIMvision Sport. Grande attenzione per i Mondiali anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che la Fivb ha la pagina ufficiale Facebook FIVB – International Volleyball Federation e l’account Twitter @FIVBVolleyball, mentre per avere tutti gli aggiornamenti sulle azzurre, ecco la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.