Altro colpo grosso del neopromosso Frosinone che nella settima giornata del campionato cadetto ha battuto in casa il Catania, con il risultato finale di 1-0. Ha deciso la partita il primo gol in Serie B di Luca Paganini, attaccante esterno classe 1993: grazie alla sua rete nel secondo tempo i Ciociari salgono al secondo posto con 12 punti, gli stessi di Carpi e Trapani dietro il Perugia capolista (14); per il Catania invece primo ko della gestione Sannino, dopo due pareggi e una vittoria, classifica ferma a quota 6. Colpo di tacco di Soddimo che smarca l’esterno sinistro Crivello, palla dentro su cui arriva al centro dell’area piccola Paganini. Bel colpo di testa su cui il portiere del Catania non può nulla.
Ecco le formazioni ufficiali di Frosinone-Catania. Le scelte dei due allenatori per questa partita della settima giornata di Serie B. FROSINONE (4-4-2): 1 Zappino, 2 Zanon, 4 Russo, 6 Blanchard, 3 Crivello, 17 Paganini, 8 Gucher, 5 Gori, 10 Soddimo, 9 Ciofani, 18 Dionisi. A disp: 22 Pigliacelli, 21 Bertoncini, 23 Schiavi, 13 Ciofani, 25 Altobelli, 20 Gessa, 29 Carlini, 11 Curiale, 17 Paganini. All. Stellone. CATANIA (4-3-3): 26 Anania, 2 Peruzzi, 3 Spolli, 15 Sauro, 24 Capuano, 16 Calello, 10 Rosina, 6 Martinho, 11 Leto, 19 Castro, 9 Calaiò. A disp: 12 Ficara, 28 Parisi, 20 Chrapek, 13 Garufi, 29 Aveni, 17 ani, 30 Di Grazia, 7 Marcelinho. All. Sannino.
Frosinone-Catania si giocherà oggi, in diretta dalle ore 15.00, allo stadio Comunale e sarà valevole per la settima giornata della Serie B, campionato 2014-2015. In vista della partita, nella conferenza stampa pre-match di ieri, ha parlato il mister dei rossoazzurri, Sannino, che cerca punti per scalare al più presto la classifica. Il tecnico degli etnei analizza la situazione infortunati con queste parole: «Sarebbe semplice lamentarsi dei problemi, ma non è nel mio carattere. Siamo in emergenza, ma dobbiamo andare avanti nonostante tutto, confido più nellanima dei giocatori: mi interessa in questo momento che giochino giocatori che sappiano soffrire, dobbiamo muovere la classifica. In questi ragazzi ho trovato voglia, non posso rimproverare loro nulla sotto il punto di vista dellimpegno: 6 punti ora, per loro, è un vedere che siamo nel gruppone e non più ultimi, siamo sulla buona strada. Sannino invita a non abbassare la guardia contro il Frosinone: «Il Frosinone? Andiamo in un campo pericolosissimo, hanno una squadra attrezzata molto bene, che ha gli attributi e che vuole fare risultato in casa dopo tanto tempo, il Matusa è un campo inglese. Hanno una rosa lunga, hanno avuto la possibilità di fare turnover con 9 giocatori su 11, noi andremo là contati e pronti ad una battaglia. In questo momento dobbiamo pensare da provinciale, non da squadra che deve vincere il campionato: dovremo fare ora di necessità virtù, finchè non recupereremo tutti. Non dobbiamo mollare mai un metro, né dimenticare mai quelli che siamo in questo momento. Infine un accenno alla probabile formazione di domani: «Capuano? Giocherà davanti alla difesa, nonostante sia terzino, ha qualità. Garufi? Ci vuole pazienza, i giovani devono essere inseriti nel momento migliore, non bruciati. Jankovic in questo avvio ha fatto benissimo, mi piacciono i giocatori che abbiano intelligenza oltre al talento. Queste invece sono le dichiarazioni di Roberto Stellone, allenatore dei padroni di casa: «In queste quattro partite ho avuto risposte importanti, sia come squadra che nei singoli. Le scelte di domani le farò valutando molti aspetti. Ho molti dubbi perchè tutti hanno fatto bene nella gare precedenti. Avendo ruotato diciotto-diciannove giocatori che hanno fatto tutti bene, a chiunque rimanga fuori farò uno sgarbo. Saranno scelte sofferte, in qualsiasi modo vado a penalizzare qualcuno, ma saranno fatte con il massimo dell’attenzione e valutando anche le caratteristiche dell’avversario. Gli undici che partiranno saranno coloro che potranno darmi più garanzie. In determinati ruoli sarà molto sofferente la scelta. Il blocco di Vercelli o di Avellino? Una via di mezzo….
Di seguito gli schieramenti previsti per la partita di Serie B tra Frosinone e Catania. I padroni di casa dovrebbero utilizzare il modulo 4-4-2 con Zappino in porta, Zanon e Crivello terzini e Russo-Schiavi coppia centrale. Sulle ali Paganini e Soddimo, in mezzo al campo Gucher e Gori, in attacco il duo Ciofani-Dionisi. Per il Catania invece si prevede il 4-3-3: davanti al portiere Anania i difensori saranno Peruzzi a destra, Ciro Capuano a sinistra, Spolli e Sauro in mezzo. A centrocampo il polacco Michal Chrapek (classe 1992) e l’argentino Gonzalo Escalante (’93) dovrebbero giocare insieme a Castro, in attacco tridente con Rosina e Martinho ai fianchi di Calaiò.
Frosinone e Catania si sfideranno sabato 4 ottobre 2014 allo stadio Comunale di Frosinone, nella partita valida per la settima giornata di andata del campionato di Serie B. Di fronte una squadra neopromossa dalla Lega Pro e una retrocessa dalla A; al momento però la classifica vede più avanti il Frosinone che gravita in zona playoff con i suoi 9 punti, frutto di 2 vittorie 3 pareggi e una sconfitta nelle prime sei giornate. Il Catania invece naviga appena oltre la zona calda a quota 6, alla pari con Crotone Vicenza e Varese. Gli etnei sono partiti con ambizioni di promozione legittimate dalla qualità della rosa; l’avvio però non è stato positivo e due settimane fa la società ha cambiato allenatore, puntando su Giuseppe Sannino al posto di Maurizio Pellegrino. Il nuovo mister ha cominciato con due pareggi (0-0 con il Modena e 1-1 a Crotone) ma settimana scorsa ha centrato il primo successo, 2-1 al Massimino contro il Pescara con i gol di Alessandro Rosina (rigore) ed Emanuele Calaiò. Il Frosinone invece non perde dalla seconda giornata anche se nelle ultime 4 ha ottenuto tre pareggi, di cui l’ultimo in trasferta con la Pro Vercelli (1-1, gol di Daniel Ciofani). Tre giocatori non saranno sicuramente del match al Matusa: il centrocampista Gianluca Musacci del Frosinone e i difensori Norbert Gyomber e Fabian Monzon del Catania, tutti squalificati per un turno. In più i padroni di casa devono fare a meno dell’infortunato Alessandro Frara. L’arbitro della partita sarà il signor Chiffi, assistito dai guardalinee De Troia e Villa e dal quarto uomo Pelagatti: calcio d’inizio alle ore 15:00. La partita di Serie B Frosinone-Catania sarà trasmessa in diretta tv da SkySport sul canale Sky Calcio 6 HD (il numero 256): prepartita su Sky Sport 1 HD (201) dalle ore 14:00, con la conduttrice Roberta Noé e gli opinionisti Daniele Barone e Dario Marcolin. Dalle ore 15:00 la telecronaca cui seguirà il postpartita in studio fino alle 17:30. A seguire su Sky Sport 1 HD il programma Serie B Remix, con i gol di tutte le partite accompagnati dalle colonne sonore del momento. Gli abbonati al pacchetto SkyCalcio potranno fruire del servizio di streaming video SkyGo, disponibile su pc tablet e smartphone, per seguire il match in temporeale. I non abbonati al pacchetto Sky Calcio potranno invece comprare l’evento su Primafila: il codice di acquisto pay-per-view è 474332. Sui canali Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD (251) andrà in onda dalle ore 15:00 il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti da tutti i campi. Analogamente Mediaset Premium proporrà Diretta Premium, sul canale Premium Calcio (370) sempre dalle 15:00: streaming video su Premium Play. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Frosinone Calcio e Calcio Catania e gli account Twitter @Frosinone1928 e @Catania.
Video non disponibile