Le scelte errate dell’arbitro Gianluca Rocchi hanno provocato davvero molto caos per quanto avvenuto sul campo di Torino nel corso di Juventus-Roma. Ma anche sugli spalti la situazione è degenerata. Infatti Kevin Strootman, centrocampista giallosso, è stato insultato da alcuni tifosi juventini mentre si trovava in tribuna. L’olandese non ha tardato a rispondere esibendosi in un gesto dell’ombrello che ha generato nuvi insulti nei suoi confronti (clicca qui per vedere il video).
Una sviolinata: per questo motivo Rudi Garcia è stato espulso appena dopo il gol del vantaggio della Juventus. Il gesto è eloquente, nei confronti dell’arbitro Gianluca Rocchi che aveva assegnato un calcio di rigore a favore dei bianconeri per un tocco con il gomito di Maicon sulla punizione di Pirlo; da capire come l’abbia inteso il direttore di gara, che però deve averlo ritenuto offensivo o comunque non consono, tanto da aver allontanato il tecnico francese che prima di allontanarsi dalla panchina bianconera ha avuto un colloquio con il secondo circa le mosse da effettuare.
Juventus-Roma 3-2: su questa partita si è già detto e scritto di tutto. In quiesta sede limitiamoci dunque ad offrirvi alcuni dati statistici: la Roma si è fatta preferire per possesso palla (56%), ma la Juventus è stata più produttiva in fase d’attacco. Lo dimostrano i dati dei tiri in porta (5-3 Juventus), dei tiri fuori (5-4 Juventus) e logicamente dei tiri totali (10-7 Juventus), tutti favorevoli ai bianconeri. Equilibrio totale (4-4), invece, per il numero di calci d’angolo.
Con la Juventus appena tornata in vantaggio, gli animi tornano caldissimi in campo. Manolas porta palla sulla destra; Morata arriva in corsa e interviene in maniera troppo rude. Scatenando la reazione del greco, che si alza di scatto e affronta petto a petto lattaccante spagnolo, mettendoci poi la testa (ma senza colpire). Arriva anche Allegri a dividere i due giocatori; si forma un inevitabile parapiglia, Rocchi ha le idee chiare su quanto accaduto e mostra il cartellino rosso a entrambi i giocatori.
Con la partita sul 2-2, la Juventus ha la migliore occasione del secondo tempo prima che Bonucci realizzi la rete che vale la vittoria. Lichtsteiner si allarga sulla fascia destra e riesce a mettere al centro un bel pallone, Manolas si stacca troppo da Morata e permette all’attaccante spagnolo di prendergli tempo e impattare di testa: grande frustrata, Skorupski è in ritardo ma il pallone colpisce la parte superiore della traversa ed esce sul fondo.
E un grandissimo gol quello con cui Leonardo Bonucci porta avanti la Juventus al minuto 86. Tevez viene fermato due volte da interventi miracolosi di Holebas, ma deve concedere calcio dangolo; bandierina, pallone messo fuori e nuovamente crossato dentro larea. Respinta di testa: arriva Bonucci in corsa e appena fuori dallare lascia partire un destro al volo che parte teso e si insacca alla destra di Skorupski. Da vedere però la posizione di Arturo Vidal; che è in chiaro fuorigioco e, davanti al portiere polacco, gli ostruisce la visuale.
Carlos Tevez fa 6 in campionato e la Juventus riprende la Roma appena prima dellintervallo. Il tiro dal dischetto è identico al precedente, solo più angolato; il fallo questa volta lo commette Pjanic, su Pogba; ingenuo il bosniaco che già con il primo intervento rischia di buttare giù il francese che cercava lingresso in area dal lato corto a sinistra, poi da terra alza la gamba e lo arpiona. Da capire se lirregolarità sia avvenuta dentro o fuori dallarea, perchè siamo proprio sulla riga e non è facile giudicare.
Incredibile allo Juventus Stadium: la Roma si porta addirittura in vantaggio grazie al primo gol in campionato di Juan Manuel Iturbe (con la maglia giallorossa ovviamente). Azione bellissima, in puro stile Rudi Garcia e cioè in verticale, sfruttando la velocità dei propri esterni: Gervinho come sempre non dà riferimenti, si trova sul centrosinistra e da lì filtra il pallone in area per Iturbe, che taglia verso lesterno e riesce a battere sul tempo Buffon, che gli stava uscendo incontro.
Pareggio immediato della Roma: ancora su calcio di rigore, ancora generato da una punizione. Battuta dalla trequarti destra da Pjanic: il pallone viene messo fuori, ma sul secondo palo Lichtsteiner e Totti si abbracciano con lo svizzero che si disinteressa totalmente del pallone andando solo a bloccare lavversario. Rocchi non esita e indica il dischetto, ammonendo il calciatore della Juventus; dagli undici metri va Francesco Totti, che spiazza Buffon e realizza il primo gol in questo campionato.
La Juventus sblocca il risultato con un calcio di rigore. Il fallo è di Maicon, che su un calcio di punizione di Andrea Pirlo si muove con anticipo avanzando la sua posizione in barriera e con il gomito intercetta la traiettoria del pallone. Inizialmente Rocchi concede la punizione dal limite (ammonendo Maicon), poi parla con lassistente e, chiedendo scusa, assegna il tiro dal dischetto. Va Carlos Tevez, che spiazza Skorupski: quinto gol in campionato per lApache.
Juventus-Roma è iniziata, ma vale la pena dare uno sguardo a quanto accaduto in precedenza: appena prima del calcio dinizio, quando i bianconeri sono entrati sul campo allo Stadium e davanti ai loro tifosi si sono allenati. Grande atmosfera come sempre: un impianto quasi sempre pieno, che per una partita di questo valore non poteva certo non rispondere allappello della squadra. Solo un assaggio di quanto si vedrà dopo, a gara effettivamente cominciata
Manca poco a Juventus-Roma e nell’attesa di vedere i gol e gli highlihts della partita riportiamo le considerazioni di Carlo Ancelotti sulla sfida di questa sera. Il tecnico del Real Madrid è sicuro, la Roma potrebbe vincere lo Scudetto. La squadra bianconera è di sicuro un avversario da battere, ma i giallorossi secondo Ancelotti possono fare davvero bene quest’anno. Il tecnico si augura una bella partita per migliorare l’immagine del calcio italiano che al momento è portato in alto da gente proprio come Ancelotti che con il Real Madrid ha da poco alzato la decima Coppa Campioni della storia dei galaticos.
Juventus-Roma si avvicina e Arturo Vidal potrebbe anche partire dalla panchina perchè si parla di un Pereyra pronto a sostituirlo. L’anno passato nella famosa sfida del cinque gennaio, terminata 3-0 per la Juventus, il cileno è stato un vero protagonista. Non solo il gol che ha realizzato per sbloccare la partita nel primo tempo su palla dentro di Tevez e con grande scelta di tempo. Gli inserimenti di Vidal potrebbero fare ancora male alla Roma che soffre, soprattutto vista l’assenza di De Rossi, i tagli al centro dell’area di rigore e il fallo di Maicon su Aguero nei primi 4 minuti contro il Manchester City ne è una dimostrazione. Il video proposto racconta la partita spettacolare di Vidal nell’ultimo Juventus-Roma.
E’ il big match di questa giornata quello che si gioca allo Juventus Stadium tra bianconeri e giallorossi. Juventus-Roma da sempre rappresenta un match molto atteso figlio di una grande rivalità tra le due tifoserie. Nelle ultime due stagioni i due club si sono battuti nella lotta per lo Scudetto che ha visto trionfare a 102 punti la Juve di Antonio Conte. Determinante è stato proprio lo scontro diretto del cinque gennaio che portò i bianconeri a +8 dopo un perentorio 3-0. Arturo Vidal riuscì a portare in vantaggio la squadra di casa con una rete su assist di Carlitos Tevez. Nella ripresa arrivò il raddoppio firmato da Leonardo Bonucci, bravo a sfruttare una disattenzione della difesa giallorossa su un calcio da fermo di Andrea Pirlo. Dopo il rosso a Daniele De Rossi, che sarà assente stasera, fu espulso anche Leandro Castan per un falli di mani che costò il calcio di rigore agli ospiti e il seguente 3-0 realizzato dall’ex Mirko Vucinic dagli undici metri.
Video non disponibile