L’avversaria dell’Inter nel sorteggio dei sedicesimi di Europa League è il Celtic di Glasgow, formazione scozzese. Celtic-Inter, questo l’abbinamento riservato ai nerazzurri dall’urna di Nyon. Celtic-Inter sarà la riedizione della finale di Coppa dei Campioni 1967, vinta dai biancoverdi in rimonta per 2-1. I campioni di Scozia in carica sono attualmente in testa alla Scottish Premier League con 38 punti in 16 giornate, +4 sull’Inverness secondo. L’allenatore è il Norvegese Ronny Deila, ex difensore classe 1975 arrivato quest’anno dopo aver guidato lo Stromsgodet, dal 2008 al 2014.
Per l’Inter oggi non è solo il giorno del sorteggio dei sedicesimi di Europa League, perché stasera i nerazzurri scenderanno in campo contro il Chievo nel posticipo di Serie A. Tuttavia, Roberto Mancini parla anche della competizione europea, con riferimento all’ultima partita del girone contro il Qarabag: Volevo spendere una parola per l’Europa League, per fare i complimenti ai ragazzi, buonissima partita in un campo difficile, tanti ragazzi giovani, veramente bravi. Domani (oggi, ndR) dobbiamo continuare sulla strada intrapresa, abbiamo bisogno di risultati positivi. Mancini sembra ottimista: Sono convinto che possiamo fare ancora meglio e giocarci la coppa e un posto in Champions League. Lo spogliatoio è tranquillo, non devono abbattersi, l’allegria è alla base di tutti i lavori…. Vincendo l’Europa League si accede alla prossima Champions indipendentemente dal campionato. L’idea è stuzzicante, il sorteggio darà una mano?
Sorteggio Europa League 2014-2015: tra poco conosceremo lavversaria dellInter nei sedicesimi di finale. I nerazzurri sono teste di serie, avendo vinto il gruppo F con 12 punti, e quindi potranno incrociare soltanto una delle seconde nel girone e le peggiori squadre arrivate dalla Champions League. Dunque, lelenco delle papabili avversarie delInter comprende una serie di formazioni che riportano alla mente ricordi non troppo esaltanti per squadra e tifosi: il Villarreal (Spagna) eliminò lInter dai quarti di Champions League del 2006 (e anche allora cera Roberto Mancini in panchina), il Tottenham (Inghilterra) è lultima squadra affrontata in Europa, ottavi di Europa League 2013 con Andrea Stramaccioni a sfiorare una clamorosa rimonta dopo lo 0-3 di White Hart Lane; ancora, il Trabzonspor (Turchia) ha inflitto allInter una sconfitta casalinga nel girone di Champions League 2011-2012 (con Gasperini allenatore), il Celtic (Scozia) riporta alla mente la finale di Lisbona del 1967, persa 2-1 dalla Grande Inter di Helenio Herrera, come anche lAjax ricorda la finale di Rotterdam del 1972 (0-2, in panchina per lInter cera Giovanni Invernizzi) mentre il Liverpool (Inghilterra) fu la squadra che di fatto sancì laddio di Mancini, che dopo leliminazione (ottavi di Champions 2008) annunciò che quelli sarebbero stati i suoi ultimi mesi come tecnico nerazzurro. LInter insomma rischia in molti casi di vivere una galleria che riporta direttamente nel passato; ci sono però anche ricordi positivi, per esempio un incrocio con il Guingamp (Francia) nei trentaduesimi di finale della vecchia Coppa UEFA. Detto che lInter non potrà affrontare Roma e Torino (i derby per nazione sono vietati in questo turno) nè il Dnipro già incontrato nel girone, le altre possibili avversarie per Mancini e i suoi sono Psv Eindhoven (Olanda), i campioni in carica del Siviglia (Spagna), Wolfsburg (Germania), Young Boys (Svizzera), Aalborg (Danimarca) e Anderlecht (Belgio).