Alla mezz’ora del primo tempo il Napoli trova il raddoppio: primo gol in questo campionato per Dries Mertens alla presenza numero 14. L’azione: Mertens passa a Ghoulam che si sovrappone sulla fascia sinistra, l’algerino mette al centro un bel cross, sul secondo palo Callejon controlla ed anticipa Gobbi che lo tocca causando un netto calcio di rigore. Dal dischetto va Mertens: destro basso alla sinistra di Mirante che intuisce, tocca ma non riesce a respingere, palla in rete.
Il Napoli passa in vantaggio al 19 minuto e mette subito la gara in discesa. Arriva un pallone dalla destra ad opera di Maggio; Hamsik è appostato in area di rigore e lascia scorrere per Duvan Zapata, che viene affrontato da Paletta. Lattaccante colombiano è bravo a girarsi già con il controllo, poi resiste alla pressione del difensore (che si aiuta con le mani) e appena prima dellarrivo in raddoppio di Santacroce riesce a piazzare la zampata con il sinistro infilando lincolpevole Mirante.
Si gioca questa sera alle ore 21 ed è il secondo dei due anticipi del giovedi della sedicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Una sfida che lo scorso anno aveva avuto un esito imprevisto: sotto una pioggia battente che aveva vessato il San Paolo il Parma guidato da Roberto Donadoni era riuscito a prendersi i tre punti fuori casa, affondando un Napoli che lottava per confermarsi terza forza del campionato ma aveva già capito di non poter andare oltre. La partita era stata molto bella, con occasioni da una parte e dallatra; a deciderla, nel secondo tempo, un gol di Antonio Cassano che aveva trovato langolo giusto, appena dentro larea, con un diagonale di destro a beffare Pepe Reina. Il Napoli, sfortunato – traversa di Mertens su punizione e Hamsik infortunato appena dopo essere entrato in campo – cadeva non per la prima volta nel suo stadio; quello era un Parma che aveva già iniziato a comporre la sua striscia di 18 partite senza sconfitte, e che si sarebbe spinto fino allEuropa League poi revocata a tavolino. Questanno la situazione dei ducali è ben diversa (in peggio) mentre il Napoli sembra vivere nello stesso limbo di risultati che aveva caratterizzato la prima parte della stagione scorsa. Come andrà dunque a finire questa partita dello stadio San Paolo?