Probabili formazioni Fiorentina-Empoli: quali saranno i protagonisti di questo derby di provincia? Lo scopriremo in campo, ma intanto abbiamo scelto un giocatore per squadra provando ad anticipare il verdetto del Franchi. Vediamo quali sono allora i nostri favoriti per incidere in particolar modo sul match. Il cileno è luomo più in forma del momento. Sembrava spaesato nel suo primo anno a Firenze, poi pian piano è salito di colpi e adesso è il perfetto complemento per lattacco, perchè sa giostrare da trequartista, affiancare la punta e scendere in mediana per andare a prendersi il pallone. Quando sta Montella non vi rinuncia mai, e stiamo cominciando a capire perchè. Contro un centrocampo di palleggiatori ecco un palleggiatori: Valdifiori studia alla stessa scuola di Pirlo, ha piede educatissimo e visione, non a caso è tra i primi in Serie A per assist decisivi. Forse a 28 anni merita una grande ma intanto ha trovato una sua dimensione a Empoli (è qui dal 2008) e proverà a salvare la squadra prima di decidere delleventuale futuro lontano dal Castellani.
Andiamo a vedere quali sono i dubbi che ancora tormentano i due allenatori in vista del derby toscano della sedicesima giornata di Serie A. In casa viola sostanzialmente c’è un solo ballottaggio per Vincenzo Montella, che a centrocampo deve scegliere fra Aquilani e Joaquin per l’ultima maglia da titolare. Stesso discorso anche per Maurizio Sarri, che deve scegliere fra Laxalt e Signorelli per completare il centrocampo orfano dello squalificato Vecino, che sarebbe stato il grande ex della partita.
Alle ore 15.00 si affrontano allo Stadio Artemio Franchi i padroni di casa della Fiorentina nel derby con l’Empoli, match valido per il sedicesimo turno della stagione 2014-2015. Montella si porterà in panchina diversi elementi che potrebbero essere utili a partita in corso. Vargas da diverse alternative sulla corsia esterna, Kurtic è un centrocampista di grande qualità mentre Marin e Ilicic davanti possono dare un cambio fresco ai titolari. Non scordiamoci di El Hamdaoui andato in gol nel turno precedente. Dall’altra parte invece Zielinski e Laxalt possono cambiare passo dietro le punte e davanti Pucciarelli offre un’alternativa a Tavano e Maccarone.
Questo pomeriggio alle ore 15 lo stadio Artemio Franchi ospita il derby di provincia (altrimenti detto derby dellArno) Fiorentina-Empoli, partita valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. E una gara che si preannuncia molto bella e interessante, tra due squadre che sanno giocare molto bene: andiamo allora a dare uno sguardo alle probabili formazioni di Fiorentina-Empoli.
La diretta televisiva di Fiorentina-Empoli è garantita dalla piattaforma satellitare di Sky e dal digitale terrestre; nello specifico potete andare su Sky Calcio 1 (canale 251), nellaltro caso su Premium Calcio 2 (canale 372), entrambi disponibili anche in alta definizione.
La Fiorentina è favorita secondo le quote che la Snai ha stilato per questa partita. E infatti di 1,53 la quota che accompagna il segno 1 – vittoria della Fiorentina – mentre per il segno 2 – vittoria dellEmpoli – siamo a 6,75. Il pareggio vale invece 3,85 volte la posta in palio.
Babacar non ce la fa: il giovane attaccante resta indisponibile per questa partita, insieme a Giuseppe Rossi e Bernardeschi così come il terzo portiere Lupatelli. Non ci sono squalificati, e allora la formazione dovrebbe essere quella annunciata con la difesa a tre nella quale Basanta ha ormai preso il posto di Tomovic, Savic che scala sul centrodestra e Gonzalo Rodriguez a comandare centralmente il reparto. A centrocampo cè David Pizarro a dettare i ritmi di gioco e impostare la manovra, con Aquilani e Borja Valero come mezzali; sulle corsie Cuadrado e Marcos Alonso, questo significa che sulla destra ci sarà maggiore spinta anche se lo spagnolo ha già dimostrato di poter percorrere tutta la fascia senza problemi, potendo addirittura andare a giocare nel reparto avanzato. A proposito: lunica punta è Mario Gomez e su questo cerano pochi dubbi visto che le scelte sono limitate, come supporto dovrebbe esserci Mati Fernandez che è decisamente il giocatore più in forma della squadra in questo momento. Non dovrebbero esserci sorprese; Ilicic e lo stesso Marko Marin sono pronti a dare il loro contributo dalla panchina a partita in corso.
Sarri deve fare i conti con la squalifica di Matias Vecino, uno dei tre inamovibili di centrocampo; se fino a ieri il titolare designato sembrava essere Diego Laxalt, nelle ultime ore sono salite le quotazioni del venezuelano Signorelli che rispetto al compagno di squadra ha maggiore affinità con Valdifiori e Croce, che sono i due giocatori che completano il reparto. Un aspetto non indifferenti, trovandosi a giocare contro un centrocampo di ottimi palleggiatori che possono far saltare il banco in ogni momento. Il resto della formazione ovviamente non cambia; lunica modifica rispetto a quanto si è visto in casa contro il Torino potrebbe riguardare lutilizzo di Pucciarelli, che andrebbe ad affiancare Maccarone qualora Tavano (un ex: ha giocato nelle giovanili della Fiorentina) fosse inizialmente lasciato in panchina. Dietro le due punte ci sarà Verdi, mentre per la difesa sono confermati i terzini Hysaj (Laurini è ancora infortunato, Barba dà più garanzie come centrale) e Mario Rui, ovviamente la coppia centrale è insostituibile ed è quella formata da Tonelli (che è nato a Firenze) e Rugani.
1 Neto; 15 Savic, 2 Gonzalo Rodriguez, 19 Basanta; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 D. Pizarro, 20 Borja Valero, 28 Marcos Alonso; 14 Mati Fernandez; 33 Mario Gomez.
Allenatore: Vincenzo Montella
A disposizione: 12 Tatarusanu, 4 Richards, 40 Tomovic, 55 Hegazi, 23 Pasqual, 5 Badelj, 16 Kurtic, 6 J. Vargas, 8 Marin, 72 Ilicic, 17 Joaquin, 77 El Hamdaoui
Squalificati: –
Indisponibili: Lupatelli, Bernardeschi, G. Rossi, Babacar
33 Sepe; 23 Hysaj, 26 Tonelli, 24 Rugani, 21 Mario Rui; 8 Signorelli, 6 Valdifiori, 11 Croce; 18 Verdi; 7 Maccarone, 10 Tavano.
Allenatore: Maurizio Sarri
A disposizione: 1 Pugliesi, 28 Bassi, 30 Germignani, 22 Bianchetti, 19 Barba, 5 D. Moro, 13 Diego Laxalt, 27 Zielinski, 20 Pucciarelli, 9 Mchelidze, 95 Rovini, 99 Aguirre.
Squalificati: Matias Vecino
Indisponibili: Laurini, Guarente, Perticone