In diretta streaming lo slalom maschile di Madonna di Campiglio. La prima manche della storica gara di Coppa del Mondo, la leggendaria 3Tre, ha visto chiudere al comando il tedesco Felix Neureuther, che ha ottenuto il tempo di 50″60 e ha preceduto di soli 9 centesimi il connazionale Fritz Dopfer. Terzo posto per lo svedese Andre Myhrer, quarto il russo Alexander Khoroshilov, quinto l’altro svedese Jens Byggmark e sesto Stefano Gross, il migliore degli azzurri: sono tutti racchiusi in 51/100, dunque per lo sciatore trentino il podio è ancora un obiettivo molto concreto. Saranno protagonisti nella seconda manche, che comincia alle ore 20.45, anche altri due azzurri: dodicesimo Patrick Thaler e diciassettesimo Giuliano Razzoli. Da sottolineare che è solo undicesimo Marcel Hirscher: il distacco (85/100) non è particolarmente alto, ma stavolta per il campione austriaco non sarà facile salire sul podio di una gara che ha scritto la storia del Circo Bianco.
In diretta streaming lo slalom maschile di Madonna di Campiglio. Alle ore 17.45 prende il via la storica gara di Coppa del Mondo, che torna nella località trentina dopo un anno di assenza. Questi i pettorali di partenza degli atleti del primo gruppo di merito: 1 Fritz Dopfer (Ger), 2 Marcel Hirscher (Aut), 3 Patrick Thaler (Ita), 4 Henrik Kristoffersen (Nor), 5 Felix Neureuther (Ger), 6 Matthias Hargin (Sve), 7 Mario Matt (Aut). Oltre a Thaler, questi sono i numeri degli altri azzurri in gara oggi: 8 Stefano Gross, 25 Giuliano Razzoli, 36 Giordano Ronci, 46 Cristian Deville, 47 Riccardo Tonetti, 67 Giovanni Borsotti. Lo spettacolo è assicurato, sperando che gli azzurri Thaler e Gross su tutti ne possano essere grandi protagonisti!
In diretta streaming ecco lo slalom maschile di Madonna di Campiglio, gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015, quarta consecutiva in questo splendido week-end lungo sulle Alpi italiane che si chiude con la leggendaria 3Tre sul Canalone Miramonti della località trentina, che avrà pure il fascino di essere disputata in notturna. Ecco dunque il programma che ci attende oggi, lunedì 22 dicembre 2014 per l’ultima gara di Coppa prima di Natale. La partenza della prima manche avrà luogo alle ore 17.45, mentre la seconda manche prenderà il via alle ore 20.45. Ecco tutte le informazioni utili per gli appassionati che vorranno seguire la gara odierna in tv o via web: la diretta tv sarà su Rai Sport 2 (canale numero 58 del telecomando, disponibile anche al numero 5058 della piattaforma satellitare Sky) con la telecronaca di Davide Labate affiancato dal commento tecnico di Paolo De Chiesa, ma anche sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari dello slalom speciale, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Madonna di Campiglio (www.fis-ski.com). La notizia più bella è il ritorno nel calendario di Coppa di questa gara che ha scritto la storia dello sci mondiale dai tempi di Gustav Thoeni e Ingemar Stenmark a quelli di Alberto Tomba, ma che nel nuovo millennio ha fatto solo pche apparizioni. La penultima nel 2005 e vinse Giorgio Rocca, l’ultima invece due anni fa quando vinse Marcel Hirscher davanti a Felix Neureuther, esattamente l’ordine d’arrivo anche della gara di otto giorni fa ad Are. Dunque l’austriaco e il tedesco sono logicamente i grandi favoriti per la vittoria insieme al giovane norvegese Henrik Kristoffersen che dopo avere vinto a Levi è uscito nella prima manche in Svezia, ma ovviamente ora punta a tornare grande protagonista, senza dimenticare la squadra svedese che ad Are ha piazzato quattro sciatori nei primi otto pur senza salire sul podio, dove invece è salito per la prima volta il russo Alexander Khoroshilov. Quanto alla squadra azzurra, si attende il riscatto dopo la modesta ultima prestazione: l’uomo di punta resta Patrick Thaler, che sta vivendo una “seconda giovinezza”, ma sta finalmente tornando su livelli molto buoni anche Stefano Gross, mentre sarebbe importante per Giuliano Razzoli ritrovare continuità di rendimento. (Mauro Mantegazza)