risultato finale 2-0. Il Pescara sbriga la pratica e sale a quota 25 punti in classifica, intravedendo i playoff; si fa nera per il Varese, che riceverà un altro punto di penalizzazione e intanto si ritrova ultimo in classifica insieme a Cittadella e Latina. Va detto che l’arbitro Merchiori ci ha messo lo zampino in avvio: nemmeno il tempo di cominciare e il Varese era già in dieci, espulso Borghese per un fallo da rigore su Maniero che il replay ha poi bollato come tuffo dell’attaccante che si è lasciato andare in area. Lo stesso Riccardo Maniero ha spiazzato Bastianoni per il suo decimo gol stagionale; il Varese ha avuto una buona reazione sfiorando il gol del pareggio in un paio di circostanze ma a inizio ripresa è caduto ancora quando Luoni si è fatto sfuggire Maniero in area e Rea è stato decisamente poco reattivo nell’andare a chiudere su Federico Melchiorri che tutto solo da un metro ha messo dentro il suo nono gol stagionale. La partita è sostanzialmente finita qui: Luoni e Miracoli hanno avuto opportunità per riaprirla ma prima la scarsa mira del terzino e poi il buon piazzamento di Aresti hanno impedito ai biancorossi di tornare in partita. Vallata nera per il Varese che rischia seriamente la retrocessione in Lega Pro, sorride il Pescara che sotto l’albero di Natale spera di trovare maggiore continuità di rendimento per sperare davvero nei playoff con conseguente promozione in Serie A.
Siamo ancora sul 2-0 e adesso il Varese ci crede sempre meno e il Pescara ha decisamente più tranquillità nel possesso palla. A dire il vero però i biancorossi hanno avuto un’opportunità per riaprire il discorso: Luoni avrebbe potuto segnare il primo gol non solo in Serie B ma addirittura in carriera, ma ha dimostrato tutta la sua poca dimestichezza sotto porta divorandosi la palla del potenziale 1-2. Il tempo passa, Bettinelli prova a dare una scossa ai suoi inserendo Luca Miracoli al posto di capitan Neto Pereira ma mancano meno di venti minuti al termine.
Siamo ancora sul 2-0 e adesso il Varese ci crede sempre meno e il Pescara ha decisamente più tranquillità nel possesso palla. A dire il vero però i biancorossi hanno avuto un’opportunità per riaprire il discorso: Luoni avrebbe potuto segnare il primo gol non solo in Serie B ma addirittura in carriera, ma ha dimostrato tutta la sua poca dimestichezza sotto porta divorandosi la palla del potenziale 1-2. Il tempo passa, Bettinelli prova a dare una scossa ai suoi inserendo Luca Miracoli al posto di capitan Neto Pereira ma mancano meno di venti minuti al termine.
Ha raddoppiato il Pescara a inizio secondo tempo, il gol porta la firma di Federico Melchiorri (nono gol stagionale). Poco prima il Varese aveva avuto l’occasione di pareggiare con Barberis che aveva sparato fuori un calcio di rigore in movimento; gol sbagliato gol subito, dall’altra parte Maniero aggira Luoni in area di rigore e tenta il colpo di esterno, Bastianoni è superato e a correggere la traiettoria, che sarebbe terminata fuori, arriva Melchiorri che tocca in porta per la rete del raddoppio. Adesso per il Varese si fa durissima: sotto di due gol e con l’uomo in meno e con il Pescara che può controllare i ritmi.
Intervallo allo stadio Adriatico, il risultato è Pescara-Varese 1-0, la rete è stata messa a segno dopo tre minuti da Riccardo Maniero su calcio di rigore che è parso però non esserci. La massima punizione ha portato all’espulsione di Martino Borghese ma Bettinelli ha deciso di non cambiare nulla: ha semplicemente traghettato Fiamozzi sulla linea dei difensori spostando Luoni in mezzo, accettando di perdere un uomo a centrocampo. La mossa ha comunque pagato dividendi perchè da lì in poi il Varese ha creato molto di più avendo due occasioni da rete con Zecchin (palla di poco fuori) e Rea che su un calcio di punizione indiretto in area (ingenuo Aresti nell’occasione) è andato ad un passo dal gol. Cosa ci riserverà il secondo tempo? Lo scopriremo insieme tra poco.
Il Varese prova la reazione ha una grande occasione quando Selasi tocca all’indietro sulla pressione avversaria e Aresti ingenuamente blocca con le mani. Punizione a due al limite dell’area piccola, forse la barriera si muove in anticipo e la conclusione di Rea viene respinta senza che Neto Pereira riesca a ribadire in rete. In precedenza un fallo di Zampano sullo stesso Neto Pereira era stato segnalato come punizione dal limite: da rivedere. In generale meglio il Varese negli ultimi minuti di partita ma chiaramente l’uomo in meno può farsi sentire a lungo con il passare dei minuti.
Il risultato si è già sbloccato al 3′ minuto di gioco. Il gol è di Riccardo Maniero, su calcio di rigore; e per il Varese adesso si fa durissima perchè Martino Borghese è stato espulso per fallo da ultimo uomo sullo stesso Maniero, che ha poi spiazzato Bastianoni. Va però detto che il contatto è parso non esserci; Maniero più che altro si è tuffato non appena ha raggiunto l’interno dell’area di rigore causando così il cartellino rosso. Fatto sta che il Pescara è già in vantaggio con il decimo gol stagionale dell’attaccante.
Sono state annunciate le formazioni ufficiali della partita che inizia alle ore 15 allo stadio Adriatico. Vediamo allora quali sono le scelte dei due allenatori per Pescara-Varese, ventesima giornata del campionato di Serie B 2014-2015. Aresti; Pucino, Salamon, Zuparic, Zampano; Politano, Memushaj, Selasi, Bjarnason; R. Maniero, Merchiori. A disposizione: Fiorillo, Boldor, Appelt Pires, Caprari, Brugman, Pasquato, Victor da Silva, M. Pogba, Vitturini. Allenatore: Marco Baroni Bastianoni; Luoni, Rea, Borghese, De Vito; Fiamozzi, Blasi, Barberis, Zecchin; Neto Pereira, Lupoli. A disposizione: Perucchini, Falcone, Miracoli, Rivas, Tamas, Truzzi, Forte, S. Simic, Capezzi. Allenatore: Stefano Bettinelli.
La chiave tattica della partita dellAdriatico ci presenta due squadre che si affrontano con modulo speculare, un 4-4-2 classico nel quale i centrali di centrocampo rimangono bloccati e fanno densità piuttosto che alzare il baricentro e buttarsi negli spazi. Dunque è tutto affidato agli esterni: si giocherà più che altro sulla sinistra offensiva del Varese e la destra offensiva del Pescara. Da una parte Falcone, dallaltra Politano: sono loro a poter creare e saltare luomo, perchè dallaltra parte del campo Bjarnason è un finto esterno e Zecchin è di fatto un playmaker che parte largo, dunque la manovra sarà più statica. Le coppie dattacco sono diverse: Melchiorri e Maniero più statici ma letali in area, Neto Pereira e Lupoli svariano maggiormente (soprattutto il primo).
Leggera differenza nel possesso palla medio, il Pescara è il quattordicesimo con 24’18” mentre il Varese è undicesimo e raggiunge i 24’23”. Pescara che tira di più nello specchio avversario: 4,5 volte contro le 3,8 del Varese che risulta terzultimo in questa classifica. Per il Delfino miglior percentuale di passaggi riusciti: 62,3% contro il 59,3% del Varese. Pescara superiore anche quanto a possesso palla nella metacampo avversaria: 9’31” per l’undicesimo dato del torneo, il Varese invece è al quindicesimo posto con 8’44” di media. Un gap piuttosto evidente è quello relativo all’indice di pericolosità, che misura la produzione offensiva in base ad alcune variabili come possesso palla, verticalizzazioni, tiri in porta e occasioni create: il Pescara ha il quarto dato del campionato (48,8%), il Varese il sedicesimo (41,6%). Nei dati individuali spicca il centrocampista del Varese Giampiero Zecchin, che per l’occasione rientra dalla squalifica: per lui 1 gol e 6 assist decisivi. Nel Pescara invece attenzione alla coppia che scoppia: gli attaccanti Riccardo Maniero e Federico Melchiorri autori rispettivamente di 9 e 8 gol. Nel Varese il top scorer il capitano Neto Pereira con 7 gol.
Questo pomeriggio alle ore 15 lo stadio Adriatico ospita Pescara-Varese, partita diretta dallarbitro Filippo Merchiori e valida per la ventesima giornata del campionato di Serie B 2014-2015. Si giocherà oggi, poi ancora il 28 dicembre e quindi il campionato osserverà la sosta natalizia con ripresa il 17 gennaio 2015; di fronte oggi pomeriggio due squadre che devono pensare a salvarsi. Avrebbero entrambe 22 punti, ma il Varese ha 3 punti di penalizzazione e dunque si trova più sotto, la situazione ci dice che a oggi i lombardi giocherebbero il playout (come era già accaduto lo scorso anno) mentre il Pescara sarebbe salvo, ma non si può certo dire tranquillo. Tre i precedenti recenti: nella stagione 2010-2011 il Pescara vinse 1-0 grazie a un calcio di rigore di Marco Sansovini, lanno seguente la corazzata di Zdenek Zeman si impose per 3-1 mentre nel 2013-2014 fu il Varese a trionfare per 2-1, gol di Trevisan e Di Roberto (Riccardo Maniero per il Delfino). Tra i doppi ex, oltre a Emanuele Pesoli (un anno a Varese con semifinale playoff), Raffaele Pucino e Fabrizio Grillo che oggi giocano a Pescara e hanno una finale playoff persa quando vestivano la maglia del Varese, ricordiamo Carmine Gautieri: due anni da giocatore a Pescara, ha allenato il Varese lo scorso anno subentrando a fine novembre e venendo esonerato a metà marzo dopo una serie di risultati negativi. Il dato che balza allocchio analizzando le statistiche del Pescara riguarda il numero di gol realizzati tra il 76 e il 90: sono addirittura 13 sui 31 totali, segno che la squadra non molla mai come del resto ha mostrato a Perugia lo scorso sabato, pareggiando proprio nel finale. Per contro sono 8 quelli incassati nellultimo quarto dora del primo tempo; il cannoniere è Riccardo Maniero, autore di 9 gol. Il Varese ha la peggior difesa del campionato, con 31 gol incassati; in particolare subisce tanto tra il 61 e il 75 (9 reti). In trasferta il rendimento è negativo: ancora nessuna vittoria, con tre pareggi e sei sconfitte. Il cannoniere è Neto Pereira, che ha messo dentro 7 gol. Potrete seguire la diretta televisiva di Pescara-Varese esclusivamente sui canali del satellite, bouquet Sky; nello specifico dovete andare su Sky Calcio 10, che trovate al numero 260 (per chi non è abbonato al pacchetto Calcio, il codice dacquisto è 478018). Senza costi aggiuntivi sarà a disposizione lo streaming video grazie a Sky Go, applicazione che potete attivare su PC, tablet o smartphone. Ricordiamo inoltre la possibilità di essere costantemente aggiornati sulla partita tramite le pagine ufficiali presenti sui social network, in particolare Facebook e Twitter; cè per esempio facebook.com/legaserieb, ma anche i profili delle due società in campo. Per il Pescara facebook.com/delfinopescara1936 e @PescaraCalcio, per il Varese invece ci sono facebook.com/A.S.Varese1910 e @OffAsVarese1910. Su Rai Radio 1 (FM 89.3) andrà in onda Tutto il Calcio Minuto per Minuto Serie B, che avrà inviati da tutti i campi per raccontare le partite e dunque anche Pescara-Varese.