Medagliere Sochi 2014/ Olimpiadi invernali, prima giornata: oro Dufour-Lapointe nel freestyle, doppietta in famiglia! Tutte le medaglie di oggi

- La Redazione

Sochi 2014, il medagliere delle Olimpiadi invernali. Eccovi aggiornato in tempo reale il medagliere dei giochi Olimpici 2014 iniziati quest’oggi in Russia, a Sochi

arcobaleno_sochi_olimpiadi
Foto Infophoto

Le ultime medaglie di oggi arrivano dal freestyle, specialità gobbe donne, ed è una storia bellissima quella che chiude la prima giornata di Sochi 2014. La canadese Justine Dufour-Lapointe si è aggiudicata la gara davanti alla sorella Chloe Dufour-Lapointe, alla quale invece va la medaglia d’argento. Una doppietta quindi non solo del Canada, ma anche di una famiglia che scrive dunque una pagina che rimarrà nella storia dello sport, come quella dei fratelli Phil e Steve Mahre in slalom a Sarajevo 1984. Per Justine punteggio di 22.44, per Chloe invece 21.66. Il podio viene completato dalla statunitense Hannah Kearney, che ottiene un punteggio di 21.49: parziale delusione per lei, che era la grande favorita alla vigilia.

La Norvegia torna da sola in testa al medagliere grazie alla medaglia d’oro vinta da Ole Einar Bjoerndalen nella 10 km sprint di biathlon. Secondo posto per l’austriaco Dominik Landertinger, staccato soltanto di 1″3, mentre il bronzo è andato al ceco Jaroslav Soukup, con un ritardo di 5″7. Tuttavia, non c’è alcun dubbio sul fatto che sia Bjoerndalen l’uomo copertina: dodicesima medaglia olimpica per lui, che eguaglia in vetta al medagliere individuale dei Giochi Invernali il connazionale Bjoern Daehlie, che però resta davanti per numeri di ori. Otto per il fondista, mentre per Bjoerndalen questa è la settima medaglia d’oro. Ma a Sochi ci sono ancora cinque gare…

Terza gara delle Olimpiadi di Sochi 2014: i 5000 metri del pattinaggio di velocità esaltano l’Olanda, che ottiene l’oro con Sven Kramer (nuovo record olimpico in ), ma anche l’argento con Jan Blokhuijsen, staccato di 4″95, e il bronzo con Jorrit Bergsma, a sua volta staccato di 5″90 da Kramer. Una tripletta che ci fa venire alla mente quella ottenuta dall’Italia nel fioretto femminile a Londra 2012, anche allora nel primo giorno di gara. Sperando che sia un buon auspicio per gli azzurri che gareggeranno nelle prossime gare…

Ecco il medagliere aggiornato in tempo reale delle Olimpiadi invernali di Sochi, evento iniziato quest’oggi. Fino ad ora sono state assegnate due medaglie: quelle per lo Skiathlon, conquistata dalla norvegese Marit Bjoergen, e quella per lo snowboard specialità slopestyle, assegnata all’atleta statunitense Sage Kotsenburg. Nella giornata di oggi, 8 febbraio, verranno assegnate anche le medaglie per altre tre specialità e precisamente il Pattinaggio di velocità, finale 5000 metri uomini, gara iniziata alle ore 12.30; Biathlon, 10 km sprint uomini, in programma alle ore 15.30; infine, il Freestyle gobbe donne, che si terrà questa sera alle ore 19.00. Per quanto riguarda l’albo d’oro delle Olimpiadi invernali, la Norvegia guarda tutti dall’alto con ben 303 medaglie in totale di cui 107 ori. Seguono distanziati gli Stati Uniti con 253 medaglie (87 ori) mentre sul gradini più basso del podio troviamo la Russia con 194 medaglie di cui 78 dorate. L’Italia occupa l’11esima posizione con 106 medaglie, suddivise in 37 ori, 32 argenti e 37 bronzi.

 

Rank Country Gold Silver Bronze Total
1 Norway 2 1 1 4
=2 Canada 1 1 1 3
=2 Netherlands 1 1 1 3
4 United States 1 0 1 2
=5 Austria 0 1 0 1
=5 Sweden 0 1 0 1
7 Czech Republic 0 0 1 1

 

Olimpiadi Invernali Sochi 2014: le medaglie assegnate oggi

Snowboard Slopestyle – uomini

Oro: Sage Kotsenburg (Usa)

Argento: Staale Sandebech (Norvegia)

Bronzo: Mark McMorris (Canada)

 

Sci di Fondo Skiathlon – donne

Oro: Marit Bjoergen (Norvegia)

Argento: Charlotte Kalla (Svezia)

Bronzo: Heidi Weng (Norvegia)

 

Pattinaggio velocità – 5000 metri uomini

Oro: Sven Kramer (Olanda)

Argento: Jan Blokhuijsen (Olanda)

Bronzo: Jorrit Bergsma (Olanda)

 

Biathlon – 10 km sprint uomini

Oro: Ole Einar Bjoerndalen (Norvegia)

Argento: Dominik Landertinger (Austria)

Bronzo: Jaroslav Soukup (Rep. Ceca)

 

Freestyle – gobbe donne

Oro: Justine Dufour-Lapointe (Canada)

Argento: Chloe Dufour-Lapointe (Canada)

Bronzo: Hannah Kearney (Usa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori