La Champions League torna protagonista questa sera: alle ore 20.45 a Stamford Bridge si gioca Chelsea-Galatasaray, partita valida per il ritorno degli ottavi di finale. Sulla carta è la sfida più equilibrata del turno, perché è l’unica che all’andata si concluse in parità (1-1), anche se il fatto di avere ottenuto un pareggio con gol in trasferta dà naturalmente ora un vantaggio ai Blues di José Mourinho. Gli incroci di questa partita saranno davvero tanti: il tecnico portoghese si ritroverà di fronte due suoi ex giocatori come Wesley Sneijder e Didier Drogba, e per quest’ultimo il ritorno a Londra sarà specialissimo, visto del Chelsea è stato per tanti anni una bandiera. Sarà poi una partita particolare per i tifosi interisti, che oltre a Mou e Sneijder potranno seguire anche Roberto Mancini sulla panchina del Galatasaray e Samuel Eto’o nell’attacco londinese. Il Chelsea ha grosse possibilità di essere l’unica squadra inglese ai quarti: un onore ma anche una responsabilità. Eccovi ora le ultime notizie e le probabili formazioni di Chelsea-Galatasaray, partita che sarà diretta dall’arbitro tedesco Brych.
José Mourinho ha parlato così nella conferenza stampa alla vigilia: “All’andata è finita 1-1, una squadra ha fatto meglio nel primo tempo, l’altra nella ripresa. Sarà una di quelle partite che si decidono all’ultimo, non credo che all’intervallo i giochi saranno già fatti. Drogba è uno dei giocatori più importanti nella storia di questo club. Non c’è nessun dubbio e tutti i tifosi del Chelsea saranno concordi. Nessuno potrebbe essere a 36 anni allo stesso livello di quando ne aveva 26, ma è uno dei migliori attaccanti al mondo. La partita di domani (oggi, ndr) sarà importantissima, ma non mi sento sotto pressione. Per me Sneijder è tra i primi due o tre numeri dieci al mondo, è molto semplice. Mancini mi ha invitato a cena se passano loro? Non ci penso proprio. Ho altri progetti per il dopo gara”. Lo schema sarà il tradizionale 4-2-3-1 che vanta come proprio punto di forza il trio Schurrle-Oscar-Hazard, tantissima qualità al servizio dell’attacco del Chelsea e in particolare di Eto’o, che dovrebbe essere la punta centrale titolare. Negli altri reparti le colonne sono sempre i veterani Cech, Terry e Lampard.
Da sottolineare il rientro di David Luiz, che andrà almeno in panchina dopo aver saltato due partite per uno stiramento muscolare. In attacco sono pronti ad entrare a partita in corso Fernando Torres (autore del gol del Chelsea all’andata) e Demba Ba.
Sono due gli indisponibili per gli inglesi: Van Ginkel è finalmente tornato ad allenarsi dopo sei mesi a causa del gravissimo infortunio al ginocchio rimediato a settembre, ma la sua stagione è già finita. Ashley Cole è fuori causa per problemi al ginocchio.
Queste sono state le parole di Roberto Mancini nella conferenza stampa di ieri: “Abbiamo avuto molto rispetto per loro nei primi 20 minuti della gara di andata, forse perché eravamo nervosi. Domani (oggi, ndr) la mentalità sarà importante, servirà scendere in campo con il piglio giusto. Per me è un momento felice perché conservo ottimi ricordi dell’Inghilterra. Ho fatto un buon lavoro con il Manchester City e sono felice di tornare a Londra per la Champions League. Drogba è un’ottima persona e un calciatore fantastico. Nella fase a gironi abbiamo compiuto un miracolo perché il nostro era un raggruppamento difficile, ora siamo qui e sappiamo che sarà dura perché il Chelsea è una delle migliori squadre in Europa. Nel calcio, però, non si può mai dire mai. Tutto può accadere se si ha fiducia nei propri mezzi. Sappiamo che sarà difficile, ma vogliamo fare del nostro meglio. La partita sarà complicata per entrambe le squadre; il Chelsea ha un piccolo vantaggio e non so se ci basterà segnare un gol. Vedremo che cosa succederà. Se vinciamo lo invito a cena e pago io il conto”. Per opporsi al Chelsea ecco un 3-5-2 che punta sulla densità in un centrocampo in cui i leader saranno naturalmente Felipe Melo e Sneijder, che sarà anche il tramite con Drogba e Burak Yilmaz, che compongono il tandem d’attacco.
Da segnalare innanzitutto che Gökhan Zan è in dubbio per un problema alla coscia, ma dovrebbe andare almeno in panchina. Altri elementi di spicco fra quelli a disposizione di Mancini saranno il centrocampista Hamit Altintop, veterano di grandissima esperienza, e in attacco Umut Bulut, ben noto ai tifosi della Juventus.
Aydın Yılmaz, bloccato da problemi alla caviglia, ed Emre Çolak (ginocchio) sono i due giocatori infortunati del Galatasaray, che non possono quindi prendere parte alla trasferta a Stamford Bridge.
1 Cech; 2 Ivanovic, 24 Cahill, 26 Terry, 28 Azpilicueta; 7 Ramires, 8 Lampard; 14 Schurrle, 11 Oscar, 17 Hazard; 33 Eto’o. All. Mourinho.
A disp.: 23 Schwarzer, 4 Luiz, 12 Mikel, 27 Aké, 22 Willian, 9 Torres, 19 Demba Ba.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Cole, Van Ginkel.
25 Muslera; 21 Chedjou, 26 Semih, 22 Hakan Balta; 27 Eboué, 3 Melo, 8 S. Inan, 10 Sneijder, 15 Telles; 11 Drogba, 17 Burak Yilmaz. All. Mancini.
A disp.: 88 Ceylan, 5 Zan, 6 Gulselam, 4 Altintop, 14 Hajrovic, 35 Kurtulus, 19 Bulut.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Aydin Yilmaz, Emre.
Arbitro: Brych (Ger).