T E’ finito anche il derby: grandi emozioni al Benito Villamarin con il Siviglia che vince 2-0 e pareggia il conto dell’andata con il Betis. Si va ai calci di rigore: il Siviglia sbaglia subito con Vitolo, ma N’Diaye colpisce il palo al quarto penalty dei padroni di casa vanificando tutto. Rakitic fa centro, non così Nono che tira malissimo e a lato. Il Siviglia di Unai Emery è così l’ultima squadra a qualificarsi per i quarti di finale di Europa League.
T Sono terminate anche le partite delle ore 21,05 con la sola eccezione di Betis-Siviglia che, essendo sul risultato di , è ai tempi supplementari: Napoli-Porto 2-2 (Pandev, Ghilas, Quaresma, D. Zapata), Salisburgo-Basilea 1-2. Dunque i partenopei sono eliminati dall’Europa League, mentre nell’altra sfida sono gli svizzeri a passare il turno (all’andata era finita 0-0). La Juventus conoscerà domani il nome della prossima avversaria.
TRe gol nel giro di pochi minuti: sblocca il risultato il Napoli grazie a Goran Pandev, e in questo momento forza i tempi supplementari. In vantaggio anche il Siviglia sul Betis (gol di Reyes), qui per andare oltre il novantesimo serve un altro gol da parte dei biancorossi. Infine, il solito Jonatan Soriano porta in vantaggio il Salisburgo sul Basilea, gli austriaci con questo risultato sarebbero qualificati visto lo 0-0 della partita di andata.
Sono terminate le partite delle ore 19: Anzhi-AZ Alkmaar 0-0 (alle 18), Fiorentina-Juventus 0-1 (gol di Pirlo al 71′), Valencia-Ludogorets 1-0, Benfica-Tottenham 2-2, Viktoria Plzen-Lione 2-1. Abbiamo dunque le cinque squadre qualificate ai quarti di finale: Anzhi, Benfica, Juventus, Lione e Valencia. Tra poco in campo le altre sei squadre che si giocano l’accesso ai quarti: Salisburgo-Basilea (andata 0-0), Napoli-Porto (andata 0-1), Betis-Siviglia (andata 2-0). La speranza è di trovare due squadre italiane al prossimo turno: domani il sorteggio dei quarti, insieme a quello di Champions League dove purtroppo non c’è alcuna rappresentante del nostro Paese.
Juventus è in vantaggio! E’ il 71′ minuto quando Andrea Pirlo trasforma uno splendido calcio di punizione al limite dell’area, calciando di potenza con il collo e mandando il pallone all’incrocio dei pali alla sinistra di Neto, che non ci può arrivare. Il fallo era stato di Gonzalo Rodriguez su Llorente che lo aveva aggirato: doppio giallo ed espulsione per l’argentino, con la Fiorentina che adesso deve cercare il gol dei tempi supplementari in dieci uomini e la Juventus che può amministrare gli ultimi venti minuti.
Stanno per cominciare le partite delle ore 19.00. L’attesa è naturalmente grandissima per Fiorentina-Juventus, che catalizzerà l’attenzione di tifosi e appassionati italiani. Pronostico incerto dopo il pareggio per 1-1 dell’andata. Inizieranno alla stessa ora anche altre tre partite, cioè Benfica-Tottenham (andata 3-1), Valencia-Ludogorets (andata 3-0), Viktoria Plzen-Lione (andata 1-4). Già in corso invece Anzhi-Az Alkmaar, che è iniziata alle ore 18.00 italiane: adesso siamo all’intervallo e il punteggio è ancora fermo sullo 0-0 che premierebbe gli olandesi, vincitori per 1-0 settimana scorsa.
Torna l’Europa League. Questa sera si giocheranno le gare di ritorno degli ottavi di finale, dunque sapremo quali saranno le otto squadre che andranno avanti nella loro avventura in quella che una volta era la Coppa Uefa (i quarti saranno ad inizio aprile). Questa dunque è la situazione di tutte le partite in programma: alle ore 18.00 italiane si comincerà con Anzhi-Az Alkmaar (andata 0-1). Quattro partite alle ore 19.00: Benfica-Tottenham (andata 3-1), Fiorentina-Juventus (andata 1-1), Valencia-Ludogorets (andata 3-0), Viktoria Plzen-Lione (andata 1-4). Infine, altri tre match andranno in scena alle ore 21.05: Napoli-Porto (andata 0-1), Betis Siviglia-Siviglia (andata 2-0), Salisburgo-Basilea (andata 0-0). Cominciamo dalle partite delle italiane: c’è grandissima attesa per il derby allo stadio Franchi, che vede i viola leggermente favoriti grazie al pareggio con gol ottenuto allo Juventus Stadium, ma naturalmente tutto è ancora possibile e ci attende una serata di emozioni forti nella sfida fra due squadre divise da una rivalità che dura ormai da decenni. I temi di interesse saranno tantissimi, tra una Juventus che sembra privilegiare il campionato (ma dovrà cambiare atteggiamento se vorrà passare il turno) e una Fiorentina che sogna l’impresa. Il Napoli invece dovrà contare sull’effetto San Paolo per ribaltare la sconfitta 1-0 subita in Portogallo: scarto minimo, ma sarà fondamentale non subire gol, perché altrimenti tutto diventerà più difficile anche per un allenatore come Rafa Benitez (detentore della Europa League) e un bomber come Gonzalo Higuain. Per quanto riguarda le altre sfide, andando in ordine cronologico, vedremo innanzitutto se un Anzhi ormai in smobilitazione e ultimo nel campionato russo riuscirà almeno a proseguire l’avventura europea contro l’Az, ultima rappresentante del calcio olandese in Europa e forte di un gol di vantaggio. Si annuncia senza storia la partita del Mestalla tra il Valencia e i bulgari del Ludogorets, visto che gli spagnoli partono dal 3-0 ottenuto settimana scorsa in trasferta, e anche una squadra quotata come il Tottenham è sull’orlo del baratro nella sfida di lusso contro il Benfica, che oggi scenderà in campo nel proprio Estadio Da Luz forte del 3-1 rifilato agli Spurs a Londra. Pronostico squilibrato anche a Plzen, dove il Viktoria padrone di casa tenterà la difficilissima impresa di ribaltare il 4-1 subito dal Lione sette giorni fa: anche i francesi vedono i quarti ormai ad un passo. Ottimo vantaggio anche per il Betis nel derby di Siviglia: la squadra ultima in classifica nella Liga ha clamorosamente vinto 2-0 in casa dei cugini e ora davanti al pubblico amico potrà portare a termine la missione, anche se nelle stracittadine tutto è possibile, sempre. Infine, un altro quasi “derby” tra le due nazioni alpine: il Salisburgo ospita il Basilea dopo il pareggio senza reti ottenuto in Svizzera. Austriaci leggermente favoriti, ma attenzione perché un pareggio con gol premierebbe gli ospiti.
RISULTATO FINALE Anzhi-Az Alkmaar 0-0 (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Benfica-Tottenham 2-2 34′ Garay (B), 78′ Chadli (T), 80′ Chadli (T), 95′ rig. Lima (B) (andata 3-1)
RISULTATO FINALE 71′ Pirlo (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Valencia-Ludogorets 1-0 59′ Paco Alcacer (V) (andata 3-0)
RISULTATO FINALE Viktoria Plzen-Lione 2-1 45′ Gomis (L), 60’Kolar (V), 62’Tecl (V) (andata 1-4)
RISULTATO FINALE 21′ Pandev (N), 69′ Ghilas (P), 76′ Quaresma (P), 91′ D. Zapata (N) (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Betis-Siviglia 0-2 (5-6 dcr) 20′ Reyes (S), 75’Bacca (S) (andata 2-0)
RISULTATO FINALE Salisburgo-Basilea 1-2 22′ Jonatan Soriano (S), 50′ Streller (B), 60′ Sauro (B) (andata 0-0)
Anzhi (RUS), Basilea SUI), Benfica (POR), JUVENTUS (ITA), Lione (FRA), Porto (POR), Siviglia (SPA), Valencia (SPA)