Sarà Macerata-Perugia la finale scudetto del volley maschile. Macerata ha battuto in semifinale in sole tre partite Modena, mentre Perugia ha sorpreso Piacenza al termine di una serie emozionante, risolta solo dopo cinque partite. Da stasera le due squadre si affronteranno nell’atto decisivo, sempre al meglio delle cinque sfide. Sulla carta la formazione marchigiana è favorita per vincere il titolo, ruolo che riveste fin dall’inizio della stagione: livello tecnico dei suoi giocatori, fattore campo e maggiore esperienza fanno dire Lube. Però la Sir Safety Perugia ha già ribaltato i pronostici in semifinale e avrà dalla sua tanto entusiasmo. Insomma, ci attendiamo grandi emozioni, e di certo Macerata non potrà commettere passi falsi per non complicarsi la vita sulla strada verso il terzo scudetto della sua storia dopo quelli del 2006 e del 2012, mentre Perugia non ha mai vinto il titolo e bissa quest’anno la finale del 2005. Per presentare questi incontri abbiamo sentito il c.t. della Nazionale italiana Mauro Berruto, che ci presenta anche la stagione azzurra, che culminerà con la World League e i Mondiali. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net
Macerata-Perugia: si aspettava questa finale scudetto? Diciamo che all’inizio della stagione la finale più probabile, quella che tutti aspettavano, era Macerata-Piacenza.
Deluso da Piacenza? Perugia ha vinto in Emilia e ha meritato di andare in finale, ha giocato molto bene in gara-5. Complimenti quindi a Perugia.
Com’è stato il livello tecnico di questa stagione? Qualcosa si è perso, visto che alcune formazioni non sono state al livello cui ci avevano abituato in questi anni. Se ne sono andati dal nostro campionato giocatori importanti. Credo comunque che alla fine il campionato abbia dato delle sentenze giuste, indicando i veri valori delle varie squadre.
Macerata sarà favorita con Perugia? Per tutti Macerata è favorita, non scopro niente di nuovo dicendo che la squadra marchigiana dovrebbe avere le maggiori possibilità di vincere queste finali.
Il fattore campo la aiuterà? No, non credo che il fattore campo sarà determinante per l’esito delle finali.
Magari l’entusiasmo di Perugia potrebbe essere un fattore a suo favore? Certo, proprio l’entusiasmo potrebbe essere un’arma in più per Perugia.
Quali saranno i punti di forza di entrambe?
Penso che gli opposti e ancora di più i palleggiatori potranno essere molto importanti.
Poi inizierà la stagione della Nazionale… Avremo due impegni importanti, la World League le cui finali si disputeranno a Firenze dal 16 al 20 luglio, dopo dieci anni di nuovo in Italia. Poi penseremo ai Mondiali, cercando anche lì di far bene. E’ vero che negli ultimi anni Brasile e Russia si sono divisi le grandi vittorie, noi speriamo però di poter fare cose veramente importanti… (Franco Vittadini)