L’Italia di Prandelli ha espresso un bel calcio, meritando la vittoria contro un Inghilterra con abili interpreti ma poca organizzazione. Quelle che sono le statistiche ci parlando in un match comunque molto equilibrato, con gli azzurri superiori nelle trame di gioco ma con un possesso palla pari solamente al 52% contro il 48% degli inglesi. La squadra dei tre leoni è arrivata la tiro 18 volte (8 nello specchio), ben 6 in più dell’Italia che però con i suoi 12 tiri è andata in porta 5 volte. Partita regolare che ha visto l’arbitro costretto a estrarre un solo cartellino giallo nei confronti di Sterling al minuto 92. L’Inghilterra è andata dalla bandierina molte più volte dell’Italia, 9-2 il conto dei corner, nonstante questo non è riuscita a sfruttare i molti centimetri a sua disposizione. Dato statistico curioso la squadra di Prandelli è andata in fuorigioco per nove volte, contro l’Inghilterra mai pescata in fuorigioco.
Mai banale, semplicemente speciale. Sarebbe sbagliato considerare Mario Balotelli come gli altri giocatori, perchè bene o male lui riesce sempre a distinguersi dagli altri. La partita di ieri contro l’Inghilterra ne è un esempio pratico. Dopo aver caracollato per 50 minuti in campo, senza idee e forse anche senza voglia. L’italiano medio ha inveito contro di lui, chiamando a Prandelli il cambio e con la voglia di vedere Immobile in campo. Mario invece all’improvviso ha deciso di accendersi, di buttare dentro la porta un cross di Candreva e quindi di conseguenza di decidere la partita. Alla fine della partita le telecamere poi sono andate a indugiare su di lui, aspettandosi qualcosa, un gesto o almeno una parola. E sono state accontentate, Mario, dopo aver ribadito il risultato, ha portato la mano alla bocca per chiedere silenzio agli inglesi. Un gesto che francamente poteva risparmiarsi e che in questo momento del Mondiale serviva ben a poco. Ma Mario così autore di un gol da 3 punti e protagonista di un video che impazza sul web. O lo ami o lo critichi…
Vittoria per la Nazionale di Prandelli nella prima partita di Brasile 2014 contro un’Inghilterra quantomeno fastidiosa () Vantaggio azzurro al 35′ col gran tiro da fuori di Marchisio su assist di Verratti ma due minuti dopo al 37′ gli Inglesi pareggiano con Sturridge su cross di Rooney e pochi minuti dopo Candreva coglie a sorpresa il palo. Nel secondo tempo gli Azzurri trovanoil definitivo 2 a 1 con Balotelli di testa al 50′ grazie al passaggio di Candreva. Nel recupero, Pirlo colpisce su punizione il secondo legno della gara, mandando la palla sulla traversa. Il possesso palla a fine partita è a favore dell’Italia(52%) con 672 passaggi completati, contro i 544 di Rooney e compagni, e i palleggiatori migliori sono stati De Rossi(104) e Pirlo(103) tra gli Italiani e Johnson(61) tra gli avversari sempre nella realizzazione dei passaggi. Detto dei due legni colpiti dagli Azzurri, tanti sono stati i tiri delle due squadre (18 per gli uomini di Hodgson, 12 per quelli di Prandelli) con 8 tiri a 5 nello specchio della porta.
Bastano 35’minuti all’Italia per passare in vantaggio. L’azione passa sempre dai piedi di Pirlo che vede fuori area libera Marchisio che con una botta violenta ma precisa mette la passa sul secondo palo. Gol di ottima fattura che mette in luce le ottime qualità dal nostro centrocampo.
Bastano pochi minuti per vedere la reazione dell’Inghilterra. Azione tutta in velocità che che sfrutta un’Italia sbilanciata in avanti, cross in mezzo all’area e tap-in di Sturridge. Gli azzurri poco reattivi non sono riusciti a contenere l’avanzata dell’attaccante dell’Inghilterra. Mancanza difensiva che è costata veramente cara alla retroguardia italiana, lasciato troppo solo al momento della battuta in porta.
Splendida azione, corale con Candreva che dalla fascia di destra all’altezza dell’area, fa partire un cross sul secondo palo. Lì trova un grande Balotelli che stacca di imperioso di testa e la butta dentro.
-Sogniamo notti magiche. Gianna Nannini ed Edoardo Bennato nel 1990 partorirono un inno che a distanza di 24 anni è quanto mai vivo. I mondiali del ’90 furono entusiasmanti ma gli azzurri si fermarono in semifinale, battuti ai rigori dall’Argentina. 16 anni dopo il trionfo a Berlino contro i “nemici” francesi e questa sera – a mezzanotte a Manaus– inizia una nuova avventura mondiale. Prima avversaria dell’Italia, all’esordio nel girone D, è l’Inghilterra. I ricordi, contro i leoni, sono quanto mai dolci: la mente vola alla sera del 24 giugno 2012, quando i nostri ragazzi – dopo una gara dominata – ebbero la meglio degli inglesi ai calci di rigore (4-2 )in occasione dei quarti di finale degli Europei in Ucraina e Polonia. A sbagliare per primi dagli 11 metri fummo noi, con Montolivo (che calciò a lato). Ma in seguito arrivò il cucchiaio di Pirlo e soprattutto gli errori di Defoe (traversa)e Ashley Cole (parata di Buffon), prima del tiro decisivo di Diamanti. Questa sera l’Inghilterra cercherà la rivincita, noi una nuova notte magica.
-Ritornano in steraming cronache dissacranti dell’affiatato trio della Gialappa’s Band, composto da Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto, i tre comici ritornano sulle frequenze di RTL 102.5 dove commenteranno con la loro consueta ironia alcune partite della Coppa del Mondo 2014. Tanti saranno i match che si potranno seguire in compagnia dei “gialappi”, che non si risparmieranno commentando anche tre partite in una giornata. Per le partite in notturna , alle 3 di notte ora italiana, scenderà in campo un altro trio, sempre sulle stesse frequenze: la squadra formata da Francesco Taranto, Martino Migli e Gabriele Sanzini, saranno loro infatti a far compagnia ai nottambuli e far concorrenza alla Gialappa’s band e alla loro satira.
Sabato 14 giugno 2014 alle ore 24:00 italiane si gioca Italia-Inghilterra, l’attesissimo debutto della nazionale azzurra ai mondiali di Brasile 2014. La sfida è valida per la prima giornata del girone D, che comprende anche Uruguay e Costa Rica. Teatro di Italia-Inghilterra sarà l’Arena Amazonia di Manaus, la capitale dello stato dell’Amazonas. Finalmente ci siamo: dopo tante chiacchiere i ragazzi allenato da Cesare Prandelli scenderanno in campo per conquistare i primi tre punti della Coppa del Mondo. I precedenti tra le due nazionali sono 24: il bilancio registra 9 successi azzurri, 8 inglesi e 7 pareggi. L’arbitro di Italia-Inghilterra sarà l’olandese Bjorn Kuipers assistito dai guardalinee Sander Van Roekel ed Erwin Zeinstra, e dal quarto uomo Walter Lopez del Guatemala. La partita della Coppa del Mondo Italia-Inghilterra sarà trasmessa in tv da SkySport e dalla RAI. Su SkySport trasmissione sul canale Sky Mondiale 1 HD (il numero 201): collegamento con l’Arena Amazonia dalle ore 24:00, telecronaca di Fabio Caressa e commento tecnico di Giuseppe Bergomi. Differita domenica 15 giugno alle ore 2 sul canale Sky Mondiale 2 HD (202). Gli abbonati al pacchetto SkySport potranno usufruire anche del servizio di streaming video SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone, per seguire il match in temporeale. Per quanto riguarda la RAI invece: trasmissione in tv sul canale RAI 1, telecronaca di Stefano Bizzotto e commento tecnico di Giuseppe Dossena. Il sito della RAI, www.rai.tv, offrirà lo streaming video gratuito per seguire la partita in temporeale. Aggiornamenti sull’esito e l’andamento della partita saranno disponibili sul profilo Twitter ufficiale della Coppa del Mondo @FifaWorldCup e sul sito della FIFA, www.fifa.com.