Il Belgio chiude il girone H della Coppa del Mondo 2014 a punteggio pieno grazie alla vittoria per 1-0 sulla Corea del Sud, firmata dal gol di Jan Vertonghen al 33′ del secondo tempo. Risultato che sigilla l’ottimo girone dei Diavoli Rossi e il flop coreano. Le statistiche ufficiali Fifa ci dicono che il possesso palla è stato in perfetta parità (50% per parte) e che c’è stato sostanziale equilibrio anche nel numero dei tiri, sia quelli totali (18-16 Corea del Sud) sia limitandoci a quelli in porta (12-11 Corea del Sud). A questo punto, la differenza l’ha fatta la maggiore qualità degli uomini di Marc Wilmots, nonostante abbiano giocato metà partita in 10 uomini a causa dell’espulsione di Steven Defour al 45′.
Corea del Sud-Belgio si è conclusa sul risultato di 0-1 per la nazionale europea. Al 78′ minuto di gioco il Belgio riesce a sbloccare la partita. Il giovane Origi riceve un pallone ai 20 metri, si gira e riesce a trovare lo spazio per calciare in porta di destro: conclusione bassa, il portiere coreano Kim devia sulla destra ma senza allontanare, sulla ribattuta il primo ad arrivare è Jan Vertonghen che di piatto sinistro mette dentro. Per il difensore del Tottenham (capitano per l’occasione) si tratta della quinta rete in 59 presenze con la sua nazionale.
Al 45′ minuto di gioco il Belgio resta in dieci uomini. L’arbitro australiano Benjamin Williams ha espulso il centrocampista belga Steven Defour, che è entrato con il piede destro direttamente sulla gamba del coreano Kim Shinwook, protesa in scivolata. Defour salterà così gli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2014.
Chiude il gruppo G di Coppa del Mondo 2014. Chi sarà a realizzare il primo gol questa sera? Per il momento le statistiche delle due squadre ci dicono che gli asiatici sono andati a rete in tre occasioni, il principale indiziato secondo l’agenzia di scommesse Paddy Power è Chu-Young Park (9.50 la quota) mentre Son Heung-Min, il giocatore sul quale puntiamo noi per l’esperienza maturata in Bundesliga e il talento che lo accompagna, arriva a seguire ed è valutato 10. Ma attenzione: è ampiamente possibile che la vittoria se la prende il Belgio, che viaggia a punteggio pieno. Per quanto riguarda i Diavoli Rossi allora il primo gol sarà del Belgio: 6,75 la quota per la rete di Romelu Lukaku, il giocatore più atteso in zona gol ma che ancora non è riuscito a lasciare il suo marchio nel tabellino dei marcatori. Segue Eden Hazard: lui pure al momento non ha segnato, pur se è stato decisivo nella seconda partita contro la Russia fornendo l’assist al classe ’95 Divock Origi. Il quale, per suo conto, è la terza opzione di Paddy Power: la quota è di 8. Ultimo dato: come finirà la partita? Chi sarà ad avere la meglio? La Corea del Sud ha bisogno di un miracolo per qualificarsi, tanti gol di scarto per superare Russia e Algeria che potrebbero chiudere a pari punti; abbiamo chiesto un parere a una simulazione a computer, e il risultato è stato un 2-0 a favore del Belgio. Le reti sono state segnate da Eden Hazard (su calcio di rigore) e Moussa Dembelé: sarà così anche questa sera?