E’ finita 5-1 l’amichevole che il Cagliari ha giocato ieri contro la Rappresentativa Friulana. Dopo i 15 gol rifilati al malcapitato Sappada, la squadra allenata da Zdenek Zeman si è contenuta nel punteggio ma ha comunque dato prova di un reparto offensivo importante, giovane sì ma anche potenzialmente devastante se i giocatori seguiranno i dettami del boemo. Ovviamente tra primo e secondo tempo la formazione isolana è cambiata quasi del tutto; sono rimasti in campo solo Rossettini (che ha giocato tutta la partita) e capitan Daniele Conti poi sostituito all’ora di gioco. I gol portano la firma di Benedetti, Adryan (autore di una doppietta), Samuele Longo e Antonio Loi, che dunque firma la quinta rete in due amichevoli dopo il poker contro il Sappada.
Il Cagliari torna in campo oggi per un’altra partita amichevole in questo inizio di estate; a Sappada, provincia di Belluno, gli isolani affrontano la Selezione Friuli. Si tratterà di una sgambata, niente di più; utile tuttavia per testare le forze della formazione di Zdenek Zeman e valutare lo stato dei lavori in corso. C’è grande entusiasmo in Sardegna; intanto perchè finalmente la capienza dello stadio Sant’Elia, tornato a essere agibile dopo due anni di calvario, dovrebbe finalmente tornare a circa 12000 spettatori in attesa di un nuovo ampliamento. Poi per l’arrivo di Zeman: vero che a Roma le cose non sono andate bene per il boemo (che, ironia della sorte, fu esonerato proprio a seguito di una sconfitta interna contro il Cagliari) ma quello che questo allenatore ha fatto vedere quando ha guidato squadre medio-piccole è stato interessante e vincente. Per di più la formazione sarda è giovane: ci sono in rosa elementi come Alessandro Capello e Samuele Longo, attaccanti cresciuti nel vivaio dell’Inter da dove arriva anche il centrocampista Lorenzo Crisetig. Poi ci sono Adryan, brasiliano acquistato lo scorso gennaio e dotato di un talento che con il boemo potrebbe sbocciare definitivamente e in fretta, e i giovani della Primavera che si sono aggregati al ritiro che si stanno mettendo in evidenza, su tutti Antonio Loi che potremmo definire come un numero 10 vecchio stampo ma che è capace di vedere benissimo la porta, come ha ampiamente dimostrato nella prima uscita stagionale nella quale il Cagliari ha infilato 15 palloni nella porta del povero Sappada. Insomma: con l’esperienza dei Rossettini, degli Astori (se non verrà ceduto), dei Marco Sau e dei Cossu qui si sogna in grande, di sicuro una salvezza agevole – che rimane il primo e unico obiettivo – e poi chissà. Questa potrebbe essere anche la grande vittoria di Tommaso Giulini, che ha rilevato la società da Massimo Cellino. Purtroppo non avrete possibilità di seguire questo test amichevole dei rossoblu di Sardegna in televisione, e nemmeno in streaming video; tuttavia avrete la disponibilità degli aggiornamenti forniti dai social network, che informeranno sul punteggio e sui marcatori della sfida. è la pagina Facebook della società biancoceleste, su Twitter invece potete andare sull’account @CagliariCalcio.
Marcatori: 36′ Benedetti (C), 53′ Adryan (C), 60′ Martini (RF) 76′ Longo (C) 79′ Adryan (C), 82′ Loi (C)
Cragno, Pisano, Rossettini, Benedetti, Murru, Crisetig, Conti, Ekdal, Rangel, Sau, Cossu.
Colombi, Balzano, Rossettini, Del Fabro, Avelar, Ekdal (60′ Milinkovic), Conti (60′ Piredda), A. Capello, Loi, Longo, Adryan. In panchina Carboni. Allenatore: Zeman
Peruch, Cudicio Devid, Masotti, Strussiat, Stella, Muffato, Cudicio Daniel, Grudina, Sturm, Delli Santi, De Biasi. Sono entrati nella ripresa Zanier, Iacono, Tisiot, Carnielutti, Martini, Romanelli, Casco, Pignata.