Il sorteggio dei playoff di Champions League ha messo di fronte il Napoli e l’Athletic Bilbao. Per i partenopei probabilmente l’avversario peggiore possibile tra le squadre non teste di serie che potevano capitare agli azzurri. Pensiero condiviso anche dall’allenatore Rafa Benitez, che si è espresso così in sede di commento: “Sicuramente tra le cinque possibili avversarie, con il l’Atletico ci è capitato il sorteggio più difficile. E’ una squadra che gioca un buon calcio ed in casa i cinquantamila del San Mames danno una grande spinta. Sarà una bella partita, una sfida molto intensa. Il Napoli comunque è preparato e determinato a raggiungere il suo obiettivo”. Clicca qui per la scheda dell’Athetic Bilbao.
Il Napoli giocherà contro l’Athetic Bilbao nel turno playoff della Champions League 2014-2015. La squadra basca ha ceduto uno dei suoi gioielli ovvero Ander Herrera, passato al Manchester United per circa 36 milioni di euro; tale cifra non è ancora stata reinvestita per un sostituto: l’Athetic potrebbe puntare sulle risorse interne come ha fatto spesso in passato, coltivando i giocatori emergenti dal vivaio che è la vera forza di questo club, tradizionalmente restio ad ingaggiare elementi stranieri (non baschi). Clicca qui per la scheda dell’Athetic Bilbao.
Sarà l’Athletic di Bilbao l’ultimo ostacolo del Napoli prima della fase finale della Champions League 2014-2015. I sorteggi di poco fa hanno decretato gli spagnoli come avversari della squadra di Rafa Benitez. Un club tutt’altro che da sottovalutare quello allenato da Valverde, nonostante la stampa spagnola inseriva il Napoli fra gli avversari possibilmente da evitare per i baschi. A complicare ulteriormente la doppia sfida, il fatto che il club partenopeo dovrà giocarsi l’andata in casa al San Paolo, mentre il ritorno, la successiva settimana, si giocherà in terra iberica, nello splendido scenario del San Memes, stadio soprannominato La Cattedrale, vera e propria roccaforte dei baschi, capace di ospitare ben 40 mila cuori biancorossi che battono all’unisono. Restano comunque da confermare le date e gli orari dei due match in programma
Domani, venerdì 8 agosto, si svolgeranno alle ore 12.00 a Nyon i sorteggi dei playoff di Champions League che coinvolgono il Napoli, terza classificata nella scorsa Serie A e dunque costretta a passare per i preliminari per ottenere l’accesso alla fase a gironi cui sono invece già iscritte di diritto Juventus e Roma. Sono in totale venti le squadre coinvolte, che si giocheranno gli ultimi dieci posti disponibili. Di queste squadre, dieci sono campioni dei rispettivi campionati di nazioni medio-piccole che verranno sorteggiate fra loro, mentre nell’altra parte del tabellone ci saranno le rimanenti dieci squadre, che sono invece le “piazzate” dei principali campionati europei, quelli che possono iscrivere in Champions League più squadre. Il Napoli fa ovviamente parte di quest’ultima categoria ed è una delle cinque teste di serie al pari dell’Arsenal, del Porto, dello Zenit San Pietroburgo e del Bayer Leverkusen. Queste squadre dunque non potranno essere affrontate dai partenopei. Le possibili rivali per Rafa Benitez sono invece gli spagnoli dell’Athletic Bilbao (quarti nella scorsa Liga), i francesi del Lilla che hanno chiuso al terzo posto l’ultima Ligue 1 e poi i turchi del Besiktas, i danesi del Copenaghen e i belgi dello Standard Liegi, che sono invece le seconde squadre iscritte dai rispettivi campionati. Sulla carta, tutte rivali sulla carta abbordabili per una formazione che l’anno scorso ha saputo chiudere il girone a pari punti con colossi quali Arsenal e Borussia Dortmund, pur subendo poi una beffarda eliminazione per i gol negli scontri diretti. Tuttavia, si tratta naturalmente di squadre di buon livello tecnico, che non possono essere sottovalutate, in particolare i baschi – anche per ragioni ambientali. Le partite d’andata saranno giocate martedì 19 oppure mercoledì 20 agosto, mentre il ritorno è in programma sette giorni dopo (26 oppure 27 agosto).
Teste di serie
Arsenal (Ing), Porto (Por), Zenit San Pietroburgo (Rus), Bayer Leverkusen (Ger), NAPOLI
Non teste di serie
Athletic Bilbao (Spa), Lilla (Fra), Copenaghen (Dan), Standard Liegi (Bel), Besiktas (Tur)
Teste di serie
Salisburgo (Aut), Steaua Bucarest (Rom), Apoel Nicosia (Cip), Bate Borisov (Bie), Ludogorets (Bul)
Non teste di serie
Maribor (Slo), Legia Varsavia (Pol), Slovan Bratislava (Svk), Malmo (Sve), Aalborg (Dan)