Aggiornamento sulle probabili formazioni di Dnipro-Inter, sfida che si terrà questa sera alle ore 19.00 in quel di Kiev, gara valevole per il primo turno dei gironi di Europa League. Walter Mazzarri sembra deciso a mandare in campo una formazione rimaneggiata ricca di panchinari, di modo da far rifiatare i soliti titolari in vista dellinsidiosa trasferta di domenica sera contro il Palermo. Fra le novità, Campagnaro dal primo minuto, ma anche DAmbrosio sulla corsia destra di centrocampo, e Kuzmanovic, che prenderà il posto in cabina di regia di Mateo Kovacic. Esterno di sinistra occupato invece dal giovane Dodò mentre in attacco Osvaldo sarà la prima punta, supportato alle sue spalle da Fredy Guarin, sempre più attaccante e meno centrocampista. In casa Dnipro, assenti Seleznyov, Matheus, Mandzyuk, tutti e tre fermi ai box per infortuni vari. Attacco con Zozulya, supportato alle spalle da Bruno Gama e Konoplyanka.
Conclusasi la due giorni di Champions League è ora tempo di Europa League. Questa sera, alle ore 19.00, scenderà in campo lInter di Walter Mazzarri, impegnata contro gli ucraini del Dnipro in quel di Kiev per le ben note ragioni di sicurezza. Una trasferta insidiosa soprattutto per motivi ambientali visto che la compagine allenata da mister Myron Markevych è senza dubbio alla portata dellundici meneghino. LInter vuole iniziare lesperienza europea nel migliore dei modi, magari bissando la goleada di domenica pomeriggio, lo spettacolare 7 a 0 in sfavore del Sassuolo: non facile comunque contro la seconda dell’ultimo campionato ucraino. Eccovi allora le probabili formazioni delle due squadre e le ultime notizie su Dnipro-Inter, partita che sarà diretta dall’arbitro tedesco Zwayer.
Ecco le parole di Markevych, lallenatore del Dnipro, in occasione della conferenza stampa pre-match di ieri: «L’Inter è l’Inter. Una squadra forte, bene attrezzata, che sono sicuro lotterà in Italia per lo scudetto. E’ indubbiamente la favorita del girone, ma il nostro obiettivo è comunque superare il turno. Ho visto l’Inter contro il Sassuolo ma è stata una partita segnata sin dall’inizio e dopo il secondo goal era già finita. Mazzarri avrà la tutta la rosa a disposizione? Significa che prendono sul serio l’Europa League. Qualche problema di formazione per la compagine ucraina che questa sera dovrà rinunciare a Matheus, uno dei giocatori di spicco della squadra. Ipotizzabile un 4-2-3-1 con lunica prima punta Kalinic, supportato alle spalle dal trio di trequartisti/esterni Gama, Shakhov e Konoplyanka. Strinic dovrebbe essere regolarmente in campo anche se non è al 100%.
La panchina della squadra ucraina sarà composta da: Lastuvka, Shelikhov, Cheberyachko, Vlad, Luchkevych, Zozulya, Rotan. Partirà dalla panchina il 32enne Rotan, uno dei giocatori di maggiore qualità della squadra. Attenzione anche a Vlad che fino allultimo se la vedrà con Strinic per il ruolo di terzino sinistro.
Come dicevamo, sono pesanti le assenze per il tecnico del Dnipro, Markevych. Non ce la fa lattaccante brasiliano Matheus, fermo ai box per infortunio, così come laltra punta centrale della squadra, Seleznev. Recuperati invece Strinic e Rotan anche se entrambi non sono nelle migliori condizioni fisiche.
Così ha parlato Walter Mazzarri nella conferenza stampa di ieri pre-match: «Noi cerchiamo di fare il nostro meglio in tutte e tre le competizioni che abbiamo a disposizione, vedremo poi alla fine cosa saremo stati capaci di fare. Abbiamo una rosa attrezzata per portarci avanti in tutte le competizioni, per tentare di arrivare il più in alto possibile. Turnover? E’ normale che quando si gioca ogni tre giorni un allenatore pensi un po’ a tutto, è normale pensare a delle rotazioni. Jonathan e Campagnaro? Stanno bene tutti e due, uno dei due giocherà dall’inizio, non entrambi perché non hanno i 90 minuti». Come anticipato dallo stesso Mazzarri, l’Inter potrebbe scendere in campo con un 11 in parte rimaneggiato per far rifiatare i titolarissimi. Spazio quindi a Campagnaro, all’esordio dal primo minuto in questa stagione, con Ranocchia che riposa. A centrocampo, Dodò e D’Ambrosio saranno i due esterni, mentre in mezzo, Kovacic lascia il posto a Kuzmanovic al fianco del neo-arrivato M’Vila e di Hernanes. Infine l’attacco, con Osvaldo prima punta supportato alle spalle da Fredy Guarin nel suo nuovo ruolo di seconda punta “anomala” nel 3-5-1-1 mazzarriano.
La panchina nerazzurra sarà occupata da: Carrizo, Ranocchia, Jonathan, Obi, Kovacic, Palacio, Icardi. Diversi titolari presenti, a cominciare da Ranocchia, passando per Kovacic – che ieri ha subito una botta al piede – e Palacio arrivando fino ad Icardi. Mazzarri preferisce tenerli a riposo in previsione della difficile trasferta contro il Palermo per il terzo turno del campionato.
Saranno tutti a disposizione di mister Mazzarri per la sfida contro il Dnipro ad eccezione del solo Nagatomo, fermo ai box per un affaticamento muscolare, e dello squalificato Gary Medel.
71 Boyko; 44 Fedetsky, 23 Douglas, 3 Mazuch, 17 Strinic; 4 Kravchenko, 7 Kankava; 20 Gama, 28 Shakhov, 10 Konoplyanka; 9 Kalinic. Allenatore: Myron Markevych.
A disposizione: 16 Lastuvka, 77 Shelikhov, 14 Cheberyachko, 2 Vlad, 24 Luchkevych,, 18 Zozulya, 29 Rotan.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Matheus, Seleznev.
1 Handanovic; 14 Campagnaro, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 33 D’Ambrosio, 88 Hernanes, 90 M’Vila, 17 Kuzmanovic, 22 Dodò; 13 Guarin; 7 Osvaldo. Allenatore: Walter Mazzarri.
A disposizione: 30 Carrizo, 23 Ranocchia, 2 Jonathan, 20 Obi, 10 Kovacic, 8 Palacio, 9 Icardi.
Squalificati: Medel.
Indisponibili: Nagatomo.
Arbitro: Felix Zwayer (Germania).
Dnipro-Inter è la prima partita del gruppo F di Europa League 2014-2015; si gioca domani sera alle ore 19 al NSK Olimpiyskyi di Kiev, uno spostamento divenuto necessario con l’intensificarsi nell’Est dell’Ucraina. Per i nerazzurri un avversario tosto, che in casa dà il meglio di sè ed è ormai abituato alle atmosfere della fase a gironi. Arbitra il tedesco Felix Zwayer, coadiuvato da Holger Henschel e Marco Achmuller.
Gli ucraini sono secondi nel loro campionato, a -2 dalla capolista Shakhtar Donetsk; arrivano dal 5-2 ottenuto in trasferta sul campo del Metalist Kharkiv, una delle migliori formazioni del Paese. Per il momento la squadra di Myron Markevych, che ha pres oil posto di Juande Ramos, non sembra risentire dei problemi logistici e dell’addio alla propria città, ma è chiaro che la situazione non è affatto serena e questo potrebbe incidere a lungo andare. Ad ogni modo il Dnipro potrebbe fare a meno di tre giocatori importanti: certa l’assenza di Rusian Rotan, ancora in dubbio gli attaccanti Roman Zozulya e Matheus, che alla meglio andranno in panchina. Il modulo è un 4-2-3-1 nel quale brilla il talento di Evgen Konoplyanka, già cercato dalle grandi squadre europee; a dettare i ritmi è Jaba Kankava, uno dei due mediani (l’altro è Kravchenko). Da tenere d’occhio i due centrali Douglas e Mazuch (ex Fiorentina), i gol sono richiesti in particolare a Nikola Kalinic.
Entusiasmo alle stelle dopo il 7-0 al Sassuolo e due partite di campionato senza incassare gol; i nerazzurri arrivano a Kiev in totale fiducia. La formazione resta ancora in dubbio: quasi certamente tornerà Jonathan (in panchina) mentre in difesa è disponibile Nemanja Vidic, che era squalificato per il campionato, e Walter Mazzarri sta decidendo se affidarsi o meno a Campagnaro insieme a Juan Jesus (o Andreolli). In mediana in forse Nagatomo: il suo posto potrebbe prenderlo D’Ambrosio con Dodò confermato dall’altra parte, in mezzo Gary Medel è squalificato e dunque è quasi certo l’utilizzo di M’Vila, affiancato da Kovacic e Fredy Guarin che ha dato buone risposte in campionato (un gol e un assist). In attacco tutto pronto per il ritorno dal primo minuto di Rodrigo Palacio, ad affiancarlo dovrebbe essere nuovamente Osvaldo del quale si vuole sfruttare il buon momento che lo ha portato a realizzare una doppietta contro il Sassuolo. Naturalmente Mauro Icardi resta pronto dalla panchina qualora le cose non si dovessero mettere bene.