Alla vigilia della partita a suonare la carica in casa Milan è stato Christian Abbiati, che questa sera ritrova la maglia da titolare. La Coppa Italia è la nostra Champions League ha detto il portiere. E lunica coppa che abbiamo ed è un obiettivo importante, perchè chi la vince va in Europa League. E ancora: Ci tengo molto anche a livello personale, non gioco da due o tre mesi e per me è importante tornare a farlo con questa maglia. Il Sassuolo ha grandi giocatori e in campionato non siamo riusciti a chiudere la partita. Ci riuscirà il Milan questa sera, riuscendo a qualificarsi ai quarti di Coppa Italia?
Non ci sono calciatori diffidati nelle due formazioni che si sfidano questa sera alle ore 21 a San Siro. Questo significa che per leventuale quarto di finale sia Milan che Sassuolo non avranno problemi di calciatori squalificati, a meno che ovviamente qualcuno non venga espulso in questa partita; i rossoneri potranno già recuperare Keisuke Honda che tornerà dalla Coppa dAfrica. Torino o Lazio lavversaria nei quarti: per il Milan sarà un impegno comunque casalingo (è testa di serie numero 1), per il Sassuolo sarà fuori casa, che si tratti di Torino o di Roma.
Ci sono anche calciatori assenti per questa partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. I soliti lungodegenti per il Milan, che deve fare a meno di Van Ginkel che sarebbe stato molto utile in mediana con la sua qualità, e del giovane Mastour che magari non sarebbe stato portato in panchina ma è in ogni caso in infermeria. Anche il Sassuolo ha un calciatore da tempo infortunate: si tratta del portiere Pegolo, che sta recuperando dalla frattura alla tibia e sarà fuori per tutta la stagione. Sarebbe stato assente anche Thomas Manfredini, ma il difensore ha terminato la sua esperienza con il Sassuolo: ha firmato infatti con il Vicenza e andrà a giocare in Serie B.
Diamo uno sguardo ai possibili protagonisti per questa partita, ottavi di finale di Coppa Italia 2014-2015. Come al solito abbiamo scelto un giocatore per squadra scommettendo su una sua grande prestazione, vediamo allora le nostre selezioni. Dovrebbe essere titolare per la prima volta nel Milan. Ci sperava a Torino nello stadio che è stato suo per due anni, ma lespulsione di De Sciglio e la troppa sofferenza in campo dei rossoneri ha imposto a Inzaghi altre scelte. Questa sera però può essere la sua sera: Cerci scalpita e si candida per essere protagonista non solo contro il Sassuolo ma in questa seconda parte di stagione. E sempre difficile essere un attaccante di riserva, ancora di più se il titolare è un giovane di 23 anni che segna più o meno a ripetizione. Zaza ha realizzato 7 gol in campionato ed è in rampa di lancio; Floccari si deve accontentare di spezzoni o partite quando il lucano non cè. Come questa sera: il turnover lo lancia titolare e lui sa bene come si segna al Milan. Saprà ripetersi?
Quali sono i ballottaggi ancora aperti nelle probabili formazioni? Diamo uno sguardo da vicino: nel Milan Menez-Pazzini, perchè daccordo che per Inzaghi la Coppa Italia è come la Champions League ma un turno di riposo al francese che sta giocando tantissimo ci può stare, e inoltre Pazzini ha bisogno di minuti per ritrovare fiducia. In difesa Zapata è in ballottaggio con Alex e Mexès per una maglia da centrale, certo Abbiati in porta mentre Saponara potrebbe essere impiegato al posto di Poli. Nel Sassuolo qualche certezza in più ma Leonardo Pavoletti scalpita per un posto nel tridente offensivo, possono fargli spazio Floro Flores o Floccari. In difesa Terranova possibile rimpiazzo per Acerbi, sulle fasce Gazzola e Longhi sono praticamente certi del posto così come il secondo portiere Pomini, che sostituirà Consigli.
Alle ore 21.00 di questa sera lo stadio di San Siro ospita Milan-Sassuolo, partita valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2014-2015. Si gioca in gara secca, dunque tutto può succedere, soprattutto se si considera che giusto sette giorni fa il Sassuolo di Eusebio Di Francesco ha già battuto a domicilio il Milan di Filippo Inzaghi nella partita di campionato che ha esaltato i neroverdi. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Milan-Sassuolo: le ultime notizie, l’orario diretta tv e le quote sulla partita.
Potrete seguire la diretta di Milan-Sassuolo in chiaro su Rai Due, che in questa settimana si trasformerà nel canale ufficiale della Coppa Italia, di cui trasmetterà tutte le quattro partite in programma.
La Snai ci dice che il Milan è chiaramente favorito per questa partita; le quote sono esplicite, quella per il segno 1 è di 1,60 mentre quella per il segno 2 è di 5,50: non molta fiducia in un bis emiliano (anche se una settimana fa la differenza era ancora più netta). Per il pareggio, segno X, siamo a 3,60.
L’importanza della Coppa Italia, che per il Milan è l’unica possibilità di vincere un trofeo quest’anno, fa pensare che Filippo Inzaghi riduca al minimo il turnover. Certamente ci aspettiamo che fra i pali della porta rossonera ci sia Abbiati; in difesa Abate dovrebbe ritrovare un posto da titolare, così come Alex che in mezzo dovrebbe fare coppia con Mexes, mentre sull’altra fascia ci aspettiamo De Sciglio, chiamato al riscatto dopo un inizio di 2015 a dir poco difficile, in parte dovuto proprio al match dell’Epifania contro il Sassuolo. Bonera è recuperato e potrebbe quindi andare almeno in panchina. Passando al centrocampo, dovrebbe esserci un turno di riposo per Montolivo, dunque ci aspettiamo una linea mediana composta da Poli, De Jong e Bonaventura, arretrato per varare un tridente d’attacco con El Shaarawy (occasione importante per lui) e Cerci (prima volta) titolari al fianco della punta centrale, che potrebbe essere il principale rebus da sciogliere per Inzaghi. Da una parte Pazzini almeno in Coppa Italia meriterebbe un’occasione, ma vista l’importanza che quest’anno ha la Coppa ecco che infine potrebbe esserci il titolare Menez, anche se per il Pazzo sarebbe un brutto colpo.
Turnover un po’ più deciso per Eusebio Di Francesco, d’altronde il Sassuolo in Coppa Italia dovrebbe avere meno ambizioni. In porta dovrebbe esserci spazio per Pomini, vice di Consigli. In difesa probabile conferma per Acerbi e Longhi, che già con l’Udinese ha sostituito l’infortunato Peluso, mentre Antei dovrebbe prendere il posto di Cannavaro e Gazzola quello di Vrsaljko. Ma attenzione, lo ha già fatto con successo una settimana fa, quando il croato era dovuto rientrare in patria per un funerale. A centrocampo invece meno sorprese: Missiroli e Magnanelli sono certezze per Di Francesco e dovrebbero giocare anche in Coppa, mentre Brighi è favorito su Biondini in un ballottaggio ormai tradizionale. Infine in attacco Berardi dovrebbe essere il ‘titolarissimo’ confermato in campo, con Floccari e Floro Flores già titolare sabato al suo fianco. In panchina Sansone e Zaza, gli eroi del colpaccio in campionato: se servirà, sanno come si segna a San Siro…
Abbiati; Abate, Alex, Mexes, De Sciglio; Poli, De Jong, Bonaventura; El Shaarawy, Menez, Cerci. All. Inzaghi.
A disp.: D. Lopez, Agazzi, Zaccardo, Zapata, Rami, Bonera, Armero, Montolivo, Muntari, Saponara, Pazzini, Niang.
Pomini; Gazzola, Antei, Acerbi, Longhi; Missiroli, Magnanelli, Brighi; Berardi, Floro Flores, Floccari. All. Di Francesco.
A disp.: Consigli, Polito, Vrsaljko, Cannavaro, Ariaudo, Terranova, Bianco, Chibsah, Biondini, Pavoletti, Sansone, Zaza.
Arbitro: Tommasi.