Match pirotecnico allo stadio Olimpico di Torino, dove i padroni di casa allenati da Giampiero Ventura si dividono la posta in palio con il Genoa. Apre le danze Laxalt, Maxi Lopez e Zappacosta la ribaltano; nella ripresa pari di Pavoletti in scivolata, poi nel finale autorete di Tachtsidis e inzuccata vincente di Laxalt per il 3-3 definitivo.
Una macchina da gol che finisce le energie troppo presto. Ottimo primo tempo, ripresa meno brillante. Il grifone approfitta di un calo atletico dei granata ed esce fuori nella ripresa. Grande spirito mostrato dai ragazzi di Gasperini. Arbitra con decisione una gara intensa, giocata a ritmi molto alti.
E’ terminato sul due a uno in favore del Torino, il primo tempo tra la formazione granata e il Genoa di Gasperini. I padroni di casa partono fortissimo e schiacciano il grifone nella propria metà campo. La prima chance arriva al diciassettesimo minuto con una conclusione rasoterra dal limite di Maxi Lopez che finisce sul fondo. Al ventunesimo, occasione per Glik sugli sviluppi di una punizione di Molinaro: il tentativo del granata, però, è troppo debole.
Poco dopo, a sorpresa, il Genoa passa in vantaggio. Figueiras lascia partire un cross dalla destra, deviazione decisiva di Pavoletti per Laxalt che mette dentro a porta vuota. La gioia dei rossoblu dura pochissimo perchè Maxi Lopez, dopo una discesa verticale trova la via delle rete con una conclusione violenta. I granata ci credono di più, continuano a spingere e trovano il raddoppio al trentaquattresimo con una magia di Zappacosta che trova l’angolino con un bel tiro al volo. Nel finale di frazione brividi per Padelli sulla sassata di Ntcham che finisce fuori.
Grande determinazione e ritmo da parte dei granata che hanno prodotto numerose occasioni in fase offensiva. Una spinta costante sulla fascia, crea grandi problemi ai difensori del Genoa e pesca il jolly del 2-1. Impreciso nell’uscita che ha portato al vantaggio del grifone.
I ragazzi di Gasperini non sembrano avere una grande intesa questa sera. Prestazione piuttosto opaca. Cerca di mettere ordine in mezzo al campo, è uno dei più lucidi. Sbaglia molti appoggi, costantemente in difficoltà nelle marcature. (Jacopo D’Antuono)
Padelli 4,5 Tre gol sulle spalle ed un errore grave sulla prima marcatura di Laxalt
Bovo 6,5 Esegue complessivamente un buon lavoro in fase difensiva
Glik 7 Compie alcuni interventi provvidenziali, cala leggermente nella ripresa
Moretti 6 Gara ordinata da parte del centrale dei granata. Sufficienza piena.
Zappacosta 7 Primo tempo staordinario, con un gol pazzesco. Nella ripresa perde brillantezza. (40’st Bruno Peres sv)
Acquah 5,5 Ruba tanti palloni ma fatica ad imprimere qualità alle sue giocate (25’st Baselli 6)
Vives 5,5 Prestazione tra luci e ombre da parte del centrocampista granata
Benassi 6 Con il suo dinamismo da respiro al reparto. Gara tutto sommato positiva.
Molinaro 6 Anche lui cala un pò nella ripresa, dopo aver sgaloppato ripetutamente lungo tutta la fascia
Maxi Lopez 7 Fa reparto da solo, entra anche nel tabellino delle marcature Belotti 6,5 Partenza sprint, gli manca forse un pò lucidità sotto porta (31’st J. Martinez 6)
Allenatore: Ventura 6.5 Complessivamente una buona gara da parte dei suoi ragazzi ma nella ripresa c’è stato un calo sia atletico che mentale
Perin 5.5 Incerto in occasione del 3-2 granata, causato dalla sfortunata deviazione di Tachtsidis
Ansaldi 6 Dopo un avvio in salita prende le misure ai suoi avversari e riesce a cavarsela
Munoz 6,5 Sicuro di se, non si lascia sorprendere dagli attacchi granata
Izzo 6 Attenzione sempre alta in una gara ricca di difficoltà
Figueiras 5.5 Mette lo zampino nell’azione da gol di Laxalt. Per il resto gara anonima. (16’st Gakpe’ 6)
Tino Costa 6 Imprime ordine al centrocampo rossoblu, una sicurezza
Rincon 6 Prestazione di grande quantità da parte del venezuelano (36’st I. Cissokho sv, 43’st Tachtsidis 4)
Laxalt 7,5 La sua doppietta è fondamentale ai fini del risultato. Un giocatore in costante crescita.
Ntcham 5 Lotta molto ma è troppo discontinuo, può solo crescere.
Perotti 6,5 E’ suo l’assist per Laxalt allo scadere della gara. Argentino tra i migliori in campo.
Pavoletti 6,5 Una scivolata decisiva in novantacinuqe di gioco: l’ex attaccante del Sassuolo regala il momentaneo 2-2 al Genoa
Allenatore: Gasperini 6 Dopo un primo tempo da incubo riesce a scuotere i suoi e nella ripresa il suo Genoa cambia volto
(Jacopo D’Antuono)