Si è concluso con una schiacciante affermazione dei nipponici il match valido per la terza giornata dei mondiali di Rugby (girone B). Samoa-Giappone 5-26, punteggio che non rispecchia appieno l’andamento del match, a lungo dominato dai nipponici: il Giappone chiude sul 20-0 un primo tempo in cui ha imposto la propria superiorità agli spaesati samoani, che hanno reagito solo nel finale di gara, mostrando orgoglio e siglando una meta con Peres. I nipponici salgono a 8 punti scavalcando il Sudafrica, che tra qualche minuto affronterà la Scozia capolista, nell’altro match del girone B, e potrebbero mettere una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale, in caso di vittoria dei britannici.
:dominio nipponico nel primo tempo, che si è concluso con il punteggio di 0-20. Match sbloccato all’8 da un calcio di punizione di Goromaru, Samoa in difficolta contro la velocità dei nipponici, come testimoniato dai cartellini gialli di Levave e Taulafo e dalla meta tecnica concessa ai giapponesi al 24′ (con conseguente trasformazione di Goromaru). Al 34′ i giapponesi allungano con un calcio di punizione di Goromaru e allo scadere una meta di Yamada (con trasformazione di Goromaru) fissa il punteggio sullo 0-20. Non sarà semplice per i Manu Samoa recuperare lo svantaggio nella seconda frazione, considerando la grande organizzazione della squadra asiatica.
Manca poco all’inizio del match valido per la terza giornata dei Mondiali di rugby 2015, girone B. Ecco le formazioni ufficiali: Avei, Fotuali’i, Ioane, Johnston, Leota, Levave, Nanai-Williams, Paulo, Perez, Pisi K., Pisi T., Taulafo, Thompson, Treviranus, Tuilagi. : Broadhurst, Goromaru, Hatakeyama, Horie, Inagaki, Koliniasi, Leitch, Matsushima, Ono H., Ono K. , Sau, Tanaka, Tatekawa, Thompson, Yamada. Entrambe le squadre, finora, hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta e sono costrette a vincere per inseguire le residue chance di qualificazione ai quarti di finale.
uno scontro diretto per tenere vive le chance di qualificazione ai quarti dei Mondiali di rugby 2015. Solo chi vince potrà continuare a sognare: i precedenti più recenti indicano grande equilibrio. Si tratta di cinque match disputati fra il 2010 e il 2014 con tre vittorie per Samoa e due per il Giappone. Quattro si sono giocati a Tokyo e per ben tre volte ha vinto Samoa, ma è anche vero che il Giappone ha espugnato il campo di Apia nell’unica volta che si è giocato in casa di Samoa. Inoltre sorride ai nipponici il precedente più recente, il test-match giocato a Tokyo l’anno scorso e vinto dal Giappone con un netto 33-14. Tutto dunque è possibile, solo il campo di Milton Keynes darà il verdetto…
Si gioca oggi, sabato 3 ottobre 2015 presso lo Stadium:mk di Milton Keynes: la partita di rugby rientra nel programma del girone B dei Mondiali di rugby 2015. L’inizio del match è previsto per le ore 15.30 italiane. Quello fra Samoa e Giappone si preannuncia come un incontro molto interessante, anche perché chi vincerà conserverà ancora speranze di qualificarsi ai quarti in un girone che sulla carta doveva essere dominato da Sudafrica e Scozia, mentre per chi perde sarà di fatto il game over: uno scontro diretto da non perdere.
Il Giappone in un certo senso il suo Mondiale l’ha già vinto con il clamoroso successo contro il Sudafrica (34-32) che verrà ricordato per sempre come una delle più grandi sorprese nella storia della Coppa del Mondo di rugby. Però sarebbe un peccato ‘sprecare’ quel successo: la successiva sconfitta contro la Scozia, pur molto pesante nel risultato (45-10), ci stava perché arrivata a pochi giorni dall’impresa che aveva prosciugato le energie dei giapponesi, adesso però serve una vittoria per puntare ai quarti, raggiungibili in caso di vittoria sugli Usa nella prossima e ultima giornata. Samoa invece ha avuto finora un cammino più normale: vittoria contro gli americani nella partita d’esordio (25-16), poi però una pesante battuta d’arresto (46-6) contro un Sudafrica incattivito dalal precedente debacle contro i giapponesi. Vincere oggi darebbe ancora qualche speranza di qualificazione, anche se settimana prossima l’ultimo avversario nel girone si chiama Scozia…
Le quote per le scommesse su Samoa-Giappone sono forse più squilibrate del previsto, ma evidentemente i bookmakers non credono che i nipponici possano ripetere altri colpacci a sorpresa. Il segno 1 (vittoria Samoa) è quotato a 1,27, il segno 2 (vittoria Giappone) invece a 3,70. In caso di pareggio la quota sarà invece di 25,00.
La partita dei Mondiali di rugby 2015 tra Samoa e Giappone sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202 della piattaforma satellitare che è la ‘casa’ di questa Coppa del Mondo: telecronaca naturalmente dalle ore 15.30; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili sul sito internet ufficiale della Coppa del Mondo, www.rugbyworldcup.com.