La nazionale italiana di calcio scenderà in campo domani sera per sfidare il Belgio, amichevole di lusso in vista degli Europei che si terranno lanno prossimo in Francia. Il commissario tecnico degli azzurri, Antonio Conte, sembrerebbe intenzionato a schierare il 4-4-2 di modo da avere una valida alternativa al classico 4-3-3. Fra le possibili novità dell11 titolare, attenzione al difensore della Juventus, Barzagli, che potrebbe partire dalla panchina, per lasciare spazio ai due compagni di squadra Chiellini e Bonucci. In attacco, invece, si dovrebbe vedere la coppia formata dal calciatore della Sampdoria, Eder, e da quello del Southampton, Pellè.
Si gioca alle ore 20:45 di venerdì sera, amichevole internazionale di grande prestigio in scena allo stadio Re Baldovino di Bruxelles. Le due nazionali iniziano il percorso di preparazione agli Europei 2016, alla cui fase finale si sono qualificate vincendo il loro girone. Arbitra la partita il polacco Szymon Marciniak; diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Italia-Belgio.
Antonio Conte ha provato due schemi, che sono quelli che tiene in maggiore considerazione per lItalia: il 4-3-3 e il 4-4-2, che vedremo entrambi tra qui e martedì (quando si giocherà contro la Romania). Per domani sera potrebbe essere la volta del secondo modulo: davanti a Buffon rientra in gioco Barzagli che fa il centrale con Bonucci, Chiellini invece è unalternativa al centro come a sinistra, dove entra in competizione con De Sciglio. A desta confermato invece Darmian; in mediana Marchisio e Parolo sono i favoriti, con Candreva che agirà sulla destra avendo dallaltra parte uno tra Cerci, rigenerato dalle ultime partite giocate con il Milan, e Florenzi che andrebbe a giocare sulla fascia opposta rispetto alla quale occupa con la Roma (ma ha dimostrato più volte di sapersi adattare a ricoprire qualunque ruolo, o quasi). Davanti invece coppia formata da Eder e Pellé che sono oggi gli insostituibili di Conte; in caso di tridente rientrerebbe in gioco anche Gabbiadini (come esterno di sinistra), a rimanere fuori a centrocampo dovrebbe essere Candreva con Chiellini che giocherebbe regolarmente al centro della difesa insieme a De Sciglio.
Nel Belgio non cè Fellaini e, come sappiamo, Dries Mertens dovrà rimanere ai box per almeno un mese; Wilmots se la gioca con il tradizionale 4-2-3-1, in porta Mignolet diventato titolare dopo linfortunio di Courtois, in difesa invece vedremo la coppia centrale formata da Kompany e Vertonghen, a sinistra sarà adattato Vermaelen mentre a destra è ballottaggio tra Alderweireld e il giovane Denayer, entrambi centrali di ruolo ma con possibilità di spostarsi sullesterno. In mezzo al campo a fungere da cerniera due posti; sicuro della maglia Witsel, per la seconda posizione di centrale sono in ballottaggio Nainggolan e Dembelé, con il primo che sembra essere risalito nelle gerarchie del suo Commissario Tecnico. Per quanto riguarda lattacco, cè solo limbarazzo della scelta: Benteke sarà senza discussioni la prima punta, dietro di lui ci sarà ovviamente Eden Hazard che partirà dalla sinistra, a destra invece dovrebbe essere impiegato uno tra Mirallas e Ferreira-Carrasco mentre alle spalle della punta vedremo De Bruyne. Nel secondo tempo spazio a Romelu Lukaku e a Batshuayi, che si sta mettendo in luce nellOlympique Marsiglia.
Lamichevole internazionale Italia-Belgio sarà trasmessa in diretta, come tutte le partite della Nazionale di calcio, da Rai Uno e dunque sarà disponibile in chiaro per tutti.
Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Florenzi, Marchisio, Parolo; Eder, Pellé, Gabbiadini
A disposizione: Perin, Sirigu, Padelli, Acerbi, Astori, Barzagli, De Silvestri, Bonaventura, Candreva, Montolivo, Giaccherini, Soriano, El Shaarawy, Okaka, Zaza
Allenatore: Antonio Conte
Indisponibili: –
Mignolet; Alderweireld, Kompany, Vertonghen, Vermaelen; Nainggolan, Witsel; Mirallas, De Bruyne, E. Hazard; Benteke
A disposizione: J. Gillet, Sels, Cavanda, Denayer, Lombaerts, Meunier, Ferreira-Carrasco, Dembélé, Kums, Depoitre, R. Lukaku, Batshuayi
Allenatore: Marc Wilmots
Indisponibili: Mertens
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)