Netta sconfitta per Roberta Vinci nella partita del Master B contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, numero 28 del ranking WTA. La tennista tarantina ha perso in un’ora di gioco con il punteggio di 1-6, 0-6. Ko comunque indolore per Roberta che nella mattina di domani (sabato 7 novembre, ore 9:30 italiane) affronterà la statunitense Venus Williams (0-4 il computo i precedenti).
E’ iniziato circa mezz’ora fa l’incontro di tennis fra la nostra tennista italiana Roberta Vinci, e la slovacca Anna Schmiedlova. Un match il cui fischio di inizio è arrivato attorno alle 9.30 italiane, e che è valido per l’ultimo turno del Girone D del WTA Elite Trophy 2015, il Master B di tennis femminile in corso di svolgimento in Cina, in quel di Zhuhai, e a cui partecipano quelle tenniste che hanno vinto almeno un torneo durante questo anno, la cui posizione nel ranking assoluto si avvicina alla top 10. La sfida Vinci-Schmiedlova ha comunque poco valore, indipendentemente dal suo esito, visto che l’italiana è già qualificata alla semifinale di domani.
Si gioca oggi non prima delle 9:30 della mattina italiana; vale per l’incontro conclusivo del girone D del WTA Elite Trophy 2015, il Master B di tennis femminile che si sta giocando a Zhuhai in Cina. Un match che conta poco o nulla: la Vinci infatti si trova già aritmeticamente in semifinale, dove sfiderà domani Karolina Pliskova.
Perchè Roberta è già qualificata? Semplice: ieri Caroline Wozniacki, che sarebbe dovuta essere la sua avversaria nel match odierno, si è ritirata contro Svetlana Kuznetsova sul 5-7 2-2. Questo ha fatto sì che la russa rimanesse con un computo di set pari a 1-2, così che la Vinci, anche qualora dovesse perdere 0-2, rimarrà comunque davanti. A rimpiazzare la Wozniacki sarà quindi la riserva designata, Anna Karolina Schmiedlova: slovacca del ’94 – ha una sorella minore che presto vedremo nel circuito – quest’anno ha conquistato i primi due titoli WTA di una giovane carriera, a Katowice e Bucarest.
Particolarità: nella prima finale ha battuto Camila Giorgi, nella seconda Sara Errani che invece aveva avuto la meglio su di lei nella finale di Rio de Janeiro. Una giocatrice in crescita; il match di oggi sarà poco più che un allenamento, dove quel “più” rappresenta 120 punti importanti per il ranking delle due giocatrici (Roberta attenta alla Top Ten, dove entrerebbe per la prima volta in carriera). Inutile anche Madison Keys-Saisai Zheng, che si gioca non prima delle 12 italiane: entrambe hanno perso da Venus Williams che è già volata in semifinale. Tutte le attenzioni saranno dunque riposte nel primo match del giorno, in programma alle 8 della mattina italiana: Carla Suarez Navarro-Elina Svitolina è lo spareggio per la semifinale, chi delle due riuscirà a vincere andrà a sfidare Venus Williams.
Entrambe hanno battuto Andrea Petkovic, che lo scorso anno aveva trionfato a Sofia ma che si è presentata in Cina in condizioni fisiche precarie, come dimostra il clamoroso 0-6 0-6 subito dalla Suarez Navarro. Vedremo dunque come andranno gli incontri di oggi, la Vinci chiaramente punta a non spendere troppe energie in vista di una semifinale impegnativa, con la Pliskova che già ieri ha battuto la nostra Sara Errani (la quale ad ogni modo sapeva di essere già eliminata dal torneo).
La diretta tv del WTA Elite Trophy 2015 è affidata alla web-tv tematica SuperTennis, disponibile sia sul digitale terrestre (numero 64) che sulla piattaforma satellitare di Sky (numero 224); tutti gli appassionati potranno avvalersi della diretta streaming video accedendo senza costi al sito www.supertennis.tv; ricordiamo anche i profili ufficiali che il circuito del tennis femminile mette a disposizione sui social netwkork, vale a dire facebook.com/WTA e @WTA (su Twitter). Per le altre informazioni sul torneo, il sito ufficiale è www.wtaelitetrophy.com. (Claudio Franceschini)