Si gioca domani pomeriggio alle ore 15 la partita valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. LInter ha una tradizione negativa a Bergamo e in generale contro lAtalanta: la vittoria per 2-0 nel girone di andata ha interrotto un digiuno che durava da tre anni e mezzo. Inter a quota 29 punti e con lobiettivo di rientrare nella corsa allEuropa, Atalanta con 23 punti e a caccia di tranquillità in ottica salvezza. Diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Atalanta-Inter.
E in dubbio Biava, che appena prima di giocare a Firenze ha ricevuto un pestone: per la panchina cè sicuramente, non dovesse riuscire ad essere in campo sarà sostituito da Benalouane, che scalerà al centro insieme a Stendardo con Andrea Masiello a destra e Bellini a sinistra. A centrocampo non cambia nulla: Zappacosta ormai è un esterno in mediana perchè può garantire tanta spinta senza doversi preoccupare di percorrere tutta la fascia, ma è comunque più difensivo di quanto non sia dallaltra parte Maxi Moralez che può svariare anche dietro le due punte così da formare una sorta di 4-3-1-2. Cigarini e Carmona sono i centrali (Migliaccio è la prima alternativa per aumentare la muscolatura e la fase dinterdizione), davanti dovrebbe tornare titolare Pinilla con Alejandro Gomez che si accomoda ancora in panchina. Anche Rolando Bianchi e Boakye sono pronti a dare una mano dalla panchina.
Nagatomo starà fuori per un mese e mezzo mentre la stagione di Jonathan è terminata in anticipo; problemi sugli esterni difensivi per Mancini che deve rinunciare anche a DìAmbrosio, da tempo. Lemergenza si estende anche al centro: oltre ad Andreolli è fuori anche Vidic, vittima della lombalgia. Ranocchia-Juan Jesus la coppia centrale, Santon e Dodò vanno sugli esterni ma a disposizione restano soltanto il giovane Donkor, che ha scontato la giornata di squalifica, e Campagnaro. La mediana torna a tre: Medel davanti alla difesa è ormai diventato un intoccabile, Guarin gioca sul centrodestra mentre in questo momento Brozovic ha soffiato il posto a Kovacic, che può tornare utile per la trequarti dove però dovrebbe essere favorito Shaqiri, che garantisce maggiore pericolosità offensiva e la possibilità di andare a creare una sorta di tridente visti i movimenti ad allargarsi. Gli stessi che dallaltra parte garantisce Palacio, favorito su Podolski; come prima punta Icardi è lunica soluzione mentre Federico Bonazzoli torna in prima squadra dopo il Viareggio. Lalternativa è il 4-2-3-1 con Kovacic dietro le punte e uno tra Guarin e Brozovic in panchina, allargando definitivamente Palacio e Shaqiri.
57 Sportiello; 13 A. Masiello, 29 Benalouane, 2 Stendardo, 6 Bellini; 22 Zappacosta, 21 Cigarini, 17 Carmona, 11 Maxi Moralez; 19 Denis, 51 Pinilla.
Allenatore: Stefano Colantuono
A disposizione: 1 Avramov, 78 Frezzolini, 4 Scaloni, 20 Biava, 3 Del Grosso, 28 Emanuelson, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 10 A. Gomez, 27 Rosseti, 9 Bianchi, 99 Boakye
Squalificati: –
Indisponibili: C. Raimondi, Cherubin, Dramé, Estigarribia
1 Handanovic; 21 Santon, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 22 Dodò; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 91 Shaqiri; 8 Palacio, 9 Icardi.
Allenatore: Roberto Mancini
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 14 Campagnaro, 54 Donkor, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 88 Hernanes, 10 Kovacic, 28 Puscas, 11 Podolski, 97 F. Bonazzoli
Squalificati: –
Indisponibili: Jonathan, D’Ambrosio, Andreolli, Vidic, Nagatomo